Nestlé tra le migliori nell’indagine sulla responsabilità sociale

dic 11, 2013
Un futuro migliore
OBIETTIVI COMUNI: Creazione di Valore Condiviso significa pensare a lungo termine.

KPMG ha nominato Nestlé tra le prime dieci aziende per l’impegno nell’attività di reporting della propria responsabilità sociale.

Nestlé è inoltre l’unica azienda del settore food&beverage a rientrare tra le top rispetto a tutte le aziende analizzate nell'ambito dell’indagine KPMG Corporate Responsibility.

L'ottava edizione dell'indagine valuta i report di 4.100 imprese presenti in 41 Paesi e attive in 15 settori industriali.

KMPG ha misurato la qualità dei Report in base ad alcuni criteri chiave, tra cui la valutazione dei rischi, le risposte a tali rischi e loro rilevanza, ovvero i temi e le aree per cui le azioni individuate possono avere l'impatto maggiore.

Ha inoltre valutato come le società hanno riportato informazioni relative ai loro fornitori e alla catena del valore e il livello di trasparenza ed equilibrio nelle loro relazioni.

Creazione di Valore Condiviso

Nestlé rientra nel gruppo delle 10 aziende leader che raggiungono un punteggio di oltre 90 su 100 in riferimento a questi criteri.

Nestlé crede che, per avere successo nel lungo termine e creare valore per i propri azionisti, un’azienda debba creare valore anche per la società. Si chiama Creazione di Valore Condiviso. In particolare, Nestlé svolge le sue attività in modo da dare il proprio supporto ad affrontare le questioni globali e locali presenti negli ambiti della nutrizione, della tutela dell’acqua e dello sviluppo rurale.

Janet Voûte, Global Head of Public Affairs di Nestlé, ha spiegato che l'attenzione dell’azienda nei confronti della Creazione di Valore Condiviso è ben raccontata nella pubblicazione annuale del report sulla Creazione di Valore Condiviso, che viene diffuso esternamente come parte integrante dell’Annual Report insieme ai risultati finanziari.

"Un impegno elevato per la trasparenza è molto importante per la qualità del Report”

"La trasparenza ci aiuta ad affrontare tutte le istanze e non vi è dubbio che contribuisca a migliorare le interazioni con tutti gli stakeholder del Gruppo", ha detto, spiegando inoltre che Nestlé organizza regolarmente forum e incontri con le principali parti interessate, tra cui le ONG e i rappresentanti della società civile.

Il riconoscimento KPMG arriva solo pochi mesi dopo la nomina di Nestlé come l'azienda leader di prodotti alimentari nel Dow Jones Sustainability Index, nonché il raggiungimento del punteggio massimo per il secondo anno consecutivo nel CDP 'Climate Disclosure Leadership Index' e il CDP 'Clima Performance Leadership Index’.

Factbox

I dieci migliori Report di Corporate Social Responsibility

  • A.P. Møller Mærsk, Trasporti - Danimarca 
  • BMW, Automotive – Germania 
  • Cisco Systems, Telecommunications & media – Stati Uniti 
  • Ford Motor Company, Automotive – Stati Uniti 
  • Hewlett-Packard, Electronics & computers – Stati Uniti 
  • ING, Finance, insurance & securities – Netherlands 
  • Nestlé, Food & beverage – Svizzera 
  • Repsol, Oil & gas – Spagna 
  • Siemens, Electronics & computers – Germania 
  • Total, Oil & gas – Francia

Informazioni correlate:
KPMG Survey of Corporate Responsibility Reporting
Creazione Valore Condiviso
Il Forum 2013 sulla Creazione di Valore Condiviso

Per saperne di più su Nestlé e la Creazione di Valore Condiviso:
Nestlé al fianco delle coltivatrici di caffè in Kenya
Forum Nestlé sulla Creazione di Valore Condiviso: la storia di un coltivatore di caffé
Nestlé in cima alla lista delle aziende impegnate nella riduzione delle emissioni di CO2
Gli stabilimenti Nestlé riducono il consumo di acqua di circa due terzi in meno di 12 mesi
Nespresso lancia nuove iniziative di sostenibilità in Africa e in America Latina
Migliorare la sostenibilità dei nostri prodotti lungo la catena del valore