Nestlé Health Science acquisisce Pamlab, negli Stati Uniti

mar 7, 2013
Nestlé Health ScienceNestlé Health Science, consociata di proprietà di Nestlé, ha portato avanti l’acquisizione dell’azienda Pamlab - una società con base negli Stati Uniti d’America, dotata di un innovativo portfolio di soluzioni nutrizionali, da utilizzare sotto supervisione medica e indirizzati a pazienti con leggere invalidità cognitive, depressione e neuropatia diabetica periferica.




Misure Strategiche

L'acquisizione rafforza ulteriormente Nestlé Health Science e il suo ruolo nel settore del trattamento nutrizionale degli stati patologici, in particolare nei settori della metabolic e brain health.

"L'acquisizione dell’azienda Pamlab è in linea con la nostra ambizione strategica di fornire soluzioni nutrizionali su base scientifica per le persone affette da patologie croniche. Pamlab rafforzerà in particolar modo la nostra brain health platform e ci fornirà un punto d'appoggio supplementare circa i problemi legati al metabolismo negli Stati Uniti ", ha detto Luis Cantarell, Presidente e CEO di Nestlé Health Science.

"Sfruttando il nostro patrimonio in nutrizione e l’attività svolta da Pamlab negli Stati Uniti - grazie alla sua comprovata esperienza nel medical food e alla sua forte capacità di vendita - possiamo ricoprire un ruolo chiave nel migliorare la qualità della vita dei pazienti", ha aggiunto.

Prodotti commercializzati che migliorano la qualità della vita

Il portfolio Pamlab di prodotti alimentari a prescrizione medica, e perciò fruibili esclusivamente sotto controllo medico, include Metanx - uno dei prodotti chiave, formulato per soddisfare le diverse esigenze nutrizionali dei pazienti con diabete e per contribuire a ripristinare i processi metabolici associati a neuropatia periferica.

Questa grave condizione è comune tra le persone affette da diabete del tipo 2, per il quale il flusso sanguigno periferico viene compromesso ed i nervi danneggiati.

Pamlab produce anche Deplin, un alimento medico formulato specificamente per fornire il supporto nutrizionale necessario per alcune persone sotto prescritta terapia antidepressiva, per depressione clinica.

Contiene l-metilfolato, il principio attivo del folato, che aiuta ad equilibrare tre neurotrasmettitori associati all'umore: serotonina, dopamina e noradrenalina.

Inoltre, l'azienda produce CerefolinNAC, un alimento medico per aiutarle ad affrontare diverse esigenze metaboliche nutrizionali connesse a leggere invalidità cognitive.

Un obiettivo comune

“Siamo entusiasti di unire le nostre forze con quelle di Nestlé Health Science e condividiamo il loro impegno verso la nutrizione personalizzata", ha detto Eric Wingerter, Presidente e CEO di Pamlab.

"Con il loro sostegno, potremo accelerare lo sviluppo e la diffusione delle nostre innovative soluzioni nutrizionali per persone con problematiche croniche legate al metabolismo e a malattie neurologiche.

"Siamo uniti da uno scopo comune e una cultura comune, fondata sulla nostra passione per i pazienti sulla volontà di riuscire a fare la differenza nella vita delle persone."

Verso soluzioni nutrizionali su base scientifica

Il core business di Nestlé Health Science offre soluzioni nutrizionali legate al trattamento medico nutrizionale per gli anziani, per la terapia intensiva e per trattamento medico pediatrico.

La società sta inoltre sviluppando nuovi approcci alle malattie croniche relative alla salute gastrointestinale(GI), la metabolic e brain health.

Nel 2012 Nestlé Health Science ha inoltre realizzato una joint venture 50/50, la Nutrition Science Partners, Ltd, per sviluppare prodotti nutrizionali derivanti da piante botaniche per affrontare disturbi gastrointestinali. Questa transazione è ancora tutt'ora soggetta all'approvazione delle autorità competenti.

Altre acquisizioni e partnership includono: Prometheus Laboratories una società statunitense specializzata in test diagnostici e licenziataria di prodotti farmaceutici mirati per la gastroenterologia e l’oncologia; Vitaflo  fornitore di soluzioni cliniche nutrizionali per i neonati, bambini e adulti con disordini genetici che influiscono sulla trasformazione del cibo da parte del corpo, infine un fondo venture in Accera, società statunitense specializzata in medical food utilizzato per la nutrizione clinica di pazienti affetti dal morbo di Alzheimer, da lieve a moderato.

Condizioni di acquisto

I termini di acquisizione di Pamlab da parte di Nestlé Health Science, non sono ancora stati resi noti. La transazione è soggetta all'approvazione delle autorità competenti.

Per maggiori informazioni:

Nestlé Heath Science: www.nestlehealthscience.it e www.nestlehealthscience.com