Nestlé festeggia i 20 anni dell'iniziativa per proteggere le risorse idriche in Francia

set 20, 2012
Regione dei Vosgi, Francia Bilancio Naturale: l'iniziativa ha aiutato a migliorare la qualità del terreno nella regione dei Vosgi.

Nestlé Waters festeggia i 20 anni della nascita di un’iniziativa ambientale di successo per proteggere le fonti naturali di tre dei suoi marchi più famosi di acque minerali in Francia.

La società ha contribuito a creare il progetto “Agrivair” per preservare la qualità delle fonti di Vittel, Contrex e Hépar nel bacino idrico dei Vosgi, nel nord est del Paese.

Dal 1992 l’iniziativa, che copre 10.000 ettari di terreno, ha contribuito a migliorare la qualità del suolo nella regione, proteggendo la biodiversità.

Acqua pulita, terreno sano

“Negli utimi due decenni Nestlé Waters ha lavorato con gli stakeholder locali tra cui gli agricoltori, le imprese, i residenti e gli addetti ai giardini per aiutare ad equilibrare la crescita economica della regione dei Vosgi con la tutela delle risorse idriche”, ha dichiarato John Harris, Chief Executive Officer di Nestlé Waters.

“Grazie al coinvolgimento di esperti e della comunità locale, l’iniziativa Agrivair è diventata un modello unico per lo sviluppo collaborativo e sostenibile”.

Agricoltura sostenibile

Nestlé Waters ha contribuito a formare gli agricoltori della regione attraverso l’insegnamento di pratiche agricole alternative, ad esempio evitando l’uso di pesticidi chimici.

Altre misure comprendono la limitazione del numero dei bovini ad un capo per ettaro, il compostaggio di rifiuti di origine animale, la rotazione delle colture e la garanzia che i fabbricati agricoli siano conformi agli standard ambientali.

Gli agricoltori sono stati stimolati a sostituire le coltivazioni di mais con erba medica, una pianta più ecologica con radici che intrappolano nitrati nocivi che possono contaminare il terreno e le acque.

Preservare la biodiversità

Gli sforzi compiuti dall’iniziativa Agrivair per ristabilire la biodiversità nella regione dei Vosgi hanno inoltre contribuito a preservare la qualità delle sorgenti.

Sono stati introdotti posatoi e nidi per uccelli e pipistrelli, così da permettere ai predatori naturali, e non ai trattamenti chimici, di proteggere le coltivazioni dai parassiti.

Sono state piantate anche delle siepi nelle zone agricole come barriere difensive, per proteggere i frutteti dai forti venti o dal gelo e per fornire riparo agli animali e agli insetti.

Logo celebrativo dei vent’anni di Agrivair Sforzi collaborativi: Vittel sostiene altri progetti di conservazione nel 2013

Nel 2012, alla cerimonia di premiazione annuale dell’organizzazione no-profit ‘Entreprises & Environnement’, il marchio Vittel ha ricevuto uno speciale riconoscimento per questi sforzi. Il brand è stato premiato come ‘Best Site Management’ nella categoria Biodiversità e Società, per la sua politica di salvaguardia dell’acqua attorno alle sorgenti naturali.

Giardini educativi

Il pubblico può scoprire di più sui benefici di queste pratiche naturali recandosi nei diversi giardini educativi vicini alla città di Vittel.

L’iniziativa Agrivair è il partner principale di ‘Jardins de la Terre’, che attira centinaia di visitatori ogni anno.

É possibile prendere parte ad un percorso didattico per scoprire come i fiori, i frutti e la verdura possano essere coltivati senza prodotti chimici o fertilizzanti.

Conservare gli habitat naturali

Come parte dell’iniziativa Agrivair nel 2013, Nestlé Waters sosterrà un progetto volto a ristabilire gli habitat naturali lungo il fiume Vittel per un tratto di due chilometri.

L’iniziativa, che mira a ripristinare una zona del fiume danneggiata dal continuo sviluppo, è la prima di questo tipo in Francia.

Il brand Vittel supporterà anche un programma dedicato alla piantagione di alberi autoctoni nella regione di Vittel in collaborazione con l’iniziativa ‘Pur Projet’ per la riforestazione e la conservazione.


Informazioni correlate:
Nestlé Waters in Francia

Leggi di più su Nestlé Waters:
World Water Day: l’impegno di Nestlé per le risorse idriche
La campagna di Nestlé Waters per promuovere abitudini più salutari negli Stati Uniti
Nestlé festeggia il World Water Day con i bambini di 25 diversi Paesi