L'On. Nunzia De Gerolamo incontra José Lopez, Executive Vice President Nestlé S.A. presso lo stabilimento Nestlé di Benevento

set 9, 2013

Visita ministro Nunzia de GirolamoIl 5 settembre scorso l'On. Nunzia De Gerolamo, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha incontrato José Lopez, Executive Vice President Nestlé S.A. presso lo stabilimento Nestlé di Benevento. La fabbrica Nestlé di Benevento è un sito produttivo di eccellenza nel panorama Nestlé, dove vengono prodotte le pizze surgelate a marchio Buitoni e le verdure surgelate a marchio La Valle degli Orti.

E’ stato un grande onore per le persone del sito produttivo di Benevento e per il management di Nestlé accogliere il Ministro accompagnarlo nella sua visita alle linee produttive. Oltre ad apprezzare la nostra Pizza Buitoni, il Ministro ha potuto toccare con mano l’impegno di Nestlé sul territorio e nel paese:

 

  • Il “saper fare” e la professionalità riscontrate a Benevento sono senza dubbio i punti di forza del marchio Buitoni riconosciuto come il marchio simbolo della qualità alimentare “made in Italy” nel mondo.
  • A Benevento vengono ogni giorno sfornate più di 5.000 pizze l’ora per linea, per un totale di oltre 25 milioni di pizze all’anno, e grazie a recenti investimenti sulle linee produttive sarà da oggi possibile aumentare la produzione e ampliare la gamma prodotti a seconda delle esigenze del mercato.
  • Circa l’80% materie prime vegetali utilizzate ogni anno per preparare gli oltre 30 milioni di confezioni di verdure a marchio La Valle degli Orti sono di origine italiana (in larga parte provenienti dalla Valle del Fucino, nelle Marche).

 

 

Visita ministro Nunzia de GirolamoSono state anche presentate le numerose iniziative condotte nel nostro stabilimento di Benevento per la riduzione dell’impatto ambientale derivante dalle attività produttive e ispirate al principio della Creazione di Valore Condiviso, secondo cui un’azienda per avere successo nel lungo periodo deve creare valore, oltre che per sé anche per la società in opera. In particolare, nel 2012 è stato ridotto il consumo di acqua del 3,6% e dei rifiuti del 38% rispetto al 2011. Inoltre, dal 2012 è attivo un impianto fotovoltaico, costituito da circa 3000 moduli fotovoltaici installati a copertura del parcheggio, che permette di produrre fino a 930.000 kwh di energia, un quantitativo pari a circa il 10% del fabbisogno energetico dello stabilimento, l’equivalente di tutta l’energia necessaria alla linea di confezionamento dei prodotti surgelati a marchio La Valle degli Orti. Oltre a permettere la produzione di energia pulita e sicura, l’impianto consente una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 500 tons all’anno.