Nestlé Health Science sviluppa prodotti per la brain health

Nestlé Health Science ha acquisito una partecipazione azionaria dell’azienda statunitense Accera, con l’obiettivo di sostenere la ricerca in corso e lo sviluppo del principale brand dell’azienda, Axona, un medical food utilizzato per la nutrizione clinica nei pazienti affetti dal morbo di Alzheimer, da lieve a moderato.

lug 17, 2012

 

Luis Cantarell, Nestlé Health Science President and CEO VIDEO MESSAGGIO: Luis Cantarell, Presidente e CEO di Nestlé Health Science.

Axona si inserisce tra gli obiettivi dell’azienda di sviluppare un solido portfolio di soluzioni nutrizionali per la prevenzione e gestione delle malattie.

Medical Foods

Accera è una società privata statunitense specializzata nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di alimenti medici per i disordini neurodegenerativi come l’Alzheimer, che colpisce più di 30 milioni di persone nel mondo.

“La nostra partecipazione in Accera è un passo strategico verso la creazione del nostro portfolio per la brain health”, ha affermato Luis Cantarell, Presidente e CEO di Nestlé Health Science. “Axona è un medical food innovativo con una modalità d’interazione ben conosciuta e ha tutto il potenziale per una nutrizione personalizzata dei pazienti malati di Alzheimer ”, ha aggiunto.

Miglioramento della memoria

Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza negli adulti e si presenta come un deterioramento cognitivo cronico e irreversibile.

Con il progredire dell’Alzheimer, il cervello diventa meno capace di utilizzare il glucosio per l’energia di cui ha bisogno.

Axona packets Prodotti Axona

Prodotti Axona

Gli studi in corso di Accera dimostrano che Axona viene metabolizzato dal fegato per la produzione di corpi chetonici, composti naturalmente presenti nel cervello che possono essere usati come fonte di energia alternativa. Questo si traduce in una migliore capacità di memoria e funzione cognitiva nei pazienti affetti da Alzheimer, da lieve a moderato.

Axona è già sul mercato negli Stati Uniti e viene prescritta a più di 30.000 persone con Alzheimer dal livello lieve a moderato.

Competenza clinica

Nestlé ha molti anni di esperienza di ricerca nel rapporto tra nutrizione e funzioni cognitive, tra mente e cibo.

É fondamentale che, per il mantenimento della brain healt si trovino nuove soluzioni per gestire il declino cognitivo, una grande sfida nel campo della salute pubblica; Nestlé Health Science ha già fatto molti passi per contribuire a questo impegno.

L’investimento in Accera da parte di Nestlé Health Science permetterà la raccolta di dati clinici più ampi per supportare la ricerca esistente su Axona.

“L’investimento di Nestlé Health Science ci permetterà di espandere il nostro programma di sviluppo clinico e rafforzare le nostre abilità commerciali negli Stati Uniti”, ha affermato Holger Kunze – Presidente e CEO di Accera.

Nutrizione personalizzata tra gli obiettivi della ricerca Nestlé

Citazione NutrizioneNestlé Health Science, società controllata totalmente da Nestlé, vuole dare avvio ad una ricerca pionieristica nel nuovo mercato che si colloca fra l’alimentare e il farmaceutico, sviluppando così l’ area della nutrizione personalizzata su base scientifica e formando un nuovo approccio per la prevenzione e la gestione delle malattie.

La decisione di avere una partecipazione azionaria in Accera si inserisce nel piano d’azione strategico enunciato all’inizio del 2011, nel momento in cui è stata creata Nestlé Health Science.

Basandosi sulla sua attività principale di HealthCare Nutrition, Nestlé Health Science ha l’ambizione di affrontare le malattie croniche nel settore della Salute Gastrointestinale, Salute Metabolica e Salute Celebrale.

Acquisizioni recenti

Nestlé Health Science ha fatto diverse acquisizioni e investimenti, in linea con le proprieambizioni strategiche.

Ha acquisito Vitaflo, fornitore di soluzioni cliniche nutrizionali per i neonati, bambini e adulti con disordini genetici che influiscono sulla trasformazione del cibo da parte del corpo.

CM&D Pharma Ltd, compagnia specializzata nello sviluppo dei prodotti per i pazienti con malattie croniche come la malattia renale cronica.

Prometheus Laboratories, società statunitense specializzata in test diagnostici e licenziataria di prodotti farmaceutici mirati per la gastroenterologia e l’oncologia.

Detiene una quota di minoranza in Vital Foods, un’azienda neozelandese specializzata nello sviluppo di soluzioni basate sulle proprietà del kiwi per le malattie gastrointestinali.

Accera

Il fondo venture capital Inventages di Nestlé supporta Accera dal 2004 ed ha una carica nel board.

Come parte della transazione, anche Nestlé Health Science avrà un posto nel consiglio d’amministrazione.

I termini della transazione non sono stati resi noti.


Informazioni correlate
Sito web Nestlé Health Science
Sito web Accera

Leggi di più su Nestlé Health Science
Nestlé Health Science S.A. e Nestlé Institute of Health Sciences istituiti per individuare nuove opportunità tra alimentare e farmaceutica
Nestlé Health Science per sviluppare soluzioni alimentari per pazienti con disfunzioni renali – acquisizione CM&D
Nestlé Health Science acquisisce una partecipazione/pacchetto azionario in Vital Foods
Nestlé Health Science – ricerche pioneristiche sulla nutrizione personalizzata per il Solar Impulse