Nestlé dà il via all'iniziativa Global Youth Initiative

mar 11, 2015

Iniziativa Global YouthLa nuova Nestlé Global Youth Initiative aiuterà i giovani di tutto il mondo a sviluppare le competenze professionali necessarie per entrare nel mondo del lavoro. L'obiettivo è coltivare un vivaio di talenti per l'azienda e contribuire parallelamente a contrastare il fenomeno globale della crisi occupazionale giovanile.

Questo nuovo piano d'azione fa seguito all'iniziativa Nestlé per l'occupazione giovanile in Europa, lanciata nel 2013 con la promessa di creare 20.000 opportunità per i giovani provenienti da tutti i paesi europei nell'arco di tre anni.

Finora sono stati create 12.000 posizioni lavorative e opportunità di stage in tutto il continente.
Lo scorso anno Nestlé ha ampliato la portata di questa iniziativa promuovendo il "patto" Alliance for YOUth per mobilitare tutte le aziende determinate a facilitare ai giovani di tutta Europa l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il Messico è il primo mercato extraeuropeo del Gruppo ad attuare la Nestlé Global Youth Initiative.

Nestlé Messico si è impegnata a creare circa 3.000 posti di lavoro e 500 posizioni di tirocinio per i giovani messicani. Realizzerà inoltre un programma di orientamento Readiness for Work che offrirà ad oltre 300.000 studenti consulenza professionale per facilitare la scelta del percorso di carriera più adatto, workshop dedicati alla redazione di CV efficaci e corsi di preparazione ai colloqui di lavoro presso scuole, Università e sedi Nestlé.

“La nuova Nestlé Global Youth Initiative è un investimento per il futuro. Vogliamo continuare a far crescere la nuova generazione di leader Nestlé. Sono sicuro che le opportunità da noi offerte consentiranno ai giovani di tutto il mondo di acquisire le competenze necessarie per realizzare le proprie aspirazioni professionali”, ha dichiarato Paul Bulcke, CEO di Nestlé.

Un futuro migliore

Oggi in Messico circa un giovane su 10 è senza lavoro.

Bassi livelli d'istruzione e formazione, scarsa disponibilità di posti di lavoro stabili e la "sfasatura" tra profili professionali e realtà lavorative, che vedono persone iperqualificate costrette ad accettare posizioni che richiedono competenze modeste, sono i principali ostacoli da superare.

Oltre ad offrire opportunità di lavoro, stage e programmi di formazione, la Nestlé Global Youth Initiative in Messico si interesserà in particolare alle giovani donne, che rappresentano una delle categorie più colpite dalla disoccupazione, per incoraggiare l'imprenditorialità femminile.

Il programma prevede anche di instaurare partnership ufficiali con i servizi pubblici per l'impiego e imprese private per aiutare i giovani a trovare un'occupazione idonea.

Basi solide

Le iniziative Nestlé per l'occupazione giovanile in Europa e nel mondo sono entrambe basate su un modello proprio della Svizzera, denominato "sistema d'istruzione duale". Questo sistema combina le normali attività didattiche con periodi di tirocinio e formazione pratica in azienda.

L'attuazione della Nestlé Global Youth Initiative coinvolgerà tutte le unità operative Nestlé su scala mondiale.

Scopri di più: