Nestlé piange per la scomparsa di Claudio Abbado, Direttore della Lucerne Festival Orchestra

gen 20, 2014
Claudio Abbado
PASSIONE E DETERMINAZIONE: Claudio Abbado ha diretto la Lucerne Festival Orchestra sin dalla sua fondazione nel 2003

È con grande tristezza che Nestlé ha appreso la notizia del decesso di Claudio Abbado. Il Maestro si è spento all'età di 80 anni a Bologna.

La creazione della Lucerne Festival Orchestra nel 2003 ha segnato uno dei tanti successi di Claudio Abbado, di una vita dedicata alla musica e di una carriera straordinaria che lo ha visto dirigere i Berliner Philharmoniker, la Staatsoper di Vienna, la Scala di Milano. Nestlé è orgogliosa di aver sostenuto la Lucerne Festival Orchestra fin dagli inizi e di un Festival che è diventato uno degli eventi più seguiti del panorama mondiale della musica classica.

Spirito di squadra e leadership

"Claudio Abbado aveva capito, come pochi, che la vera leadership è quella che dà a tutti i componenti di un gruppo la libertà di esprimere la propria creatività insieme", ha affermato Peter Brabeck-Lemathe, Presidente di Nestlé.

 

"Nestlé è orgogliosa di aver potuto dare il proprio sostegno al suo talento artistico e alla sua genialità."

Paul Bulcke, CEO di Nestlé, ha aggiunto: "Per tutta la sua vita, Claudio Abbado è stato animato dalla passione per la qualità."

"La sua Lucerne Festival Orchestra è un esempio raro di leadership combinata al lavoro di squadra – una filosofia che si applica perfettamente alla direzione di un'azienda."

"Un'orchestra di amici"

Claudio Abbado selezionava personalmente i musicisti della Lucerne Festival Orchestra, che lui stesso aveva definito "un'orchestra di amici".

 

Le radici del Festival risalgono al lontano 1938, quando Arturo Toscanini diresse un'orchestra formata da interpreti d'élite nei giardini di Villa Tribschen, la bianca casa di Wagner situata sulle rive del lago di Lucerna.

Nei suoi oltre 75 anni di storia, il Festival si è sviluppato in maniera esponenziale, con oltre 120.000 appassionati di musica che ad ogni edizione assistono a una serie di eventi organizzati durante l'anno. Nestlé è dal 1985 tra i principali sostenitori del Festival.


Per saperne di più:
Lucerne Festival