Programma AAA di Nespresso: sostenibilità, qualità e migliori condizioni di vita nella coltivazione del caffè

mag 16, 2013
Un agricoltore di caffè colombiano
CHICCHI MIGLIORI: la maggior parte degli agricoltori colombiani si occupa del raccolto per la sua vita intera.

Un nuovo studio illustra come i coltivatori di caffè che fanno parte del Programma AAA Sustainable Quality di Nespresso in Colombia, godono non solo di livelli di reddito più elevati, ma anche di migliori condizioni di vita e maggiore produttività agricola.

La ricerca (pdf, 853kb), effettuata dall’organizzazione indipendente colombiana CRECE, ha analizzato le condizioni sociali, ambientali ed economiche tra i 1.000 coltivatori di caffè nel paese che fanno parte del Programma AAA di Nespresso.

Il programma, sviluppato in collaborazione con la Rainforest Alliance, consiste in un approccio unico per garantire, da una parte la più alta qualità di caffè verde necessaria per produrre i Gran Cru che i consumatori di Nespresso si aspettano, e nel contempo migliorare le pratiche agricole sostenibili e il benessere dei contadini.

Una qualità costante

"Per noi, qualità e sostenibilità sono strettamente correlate. Un'agricoltura più sostenibile accresce la capacità di produrre qualità costante anche nel lungo periodo ", ha detto Jean-Marc Duvoisin, CEO di Nespresso, che ha annunciato i risultati dello studio questa settimana durante un evento della Rainforest Alliance a New York.

"Attraverso il programma AAA, ci siamo impegnati per rendere la coltivazione di caffè più sostenibile e rendere il mercato più attrattivo per gli agricoltori nostri fornitori”.

Lo studio ha rivelato che il programma è efficace: nel 2011, per esempio, gli agricoltori che partecipano all’iniziativa hanno raggiunto un utile netto di oltre il 40% in più rispetto agli agricoltori non coinvolti. A loro volta, i più alti livelli di reddito netti sono legati alla maggiore produttività.

Migliori scelte aziendali

"I dati concreti provenienti dalla ricerca mostrano l'impatto significativo che la partnership tra la Rainforest Alliance e Nespresso sta avendo sulla terra nelle comunità di coltivatori di caffè", ha detto Tensie Whelan, presidente della Rainforest Alliance.

Lo studio ha mostrato come gli agricoltori che prendono parte all'iniziativa – attiva da 10 anni - hanno anche una migliore consapevolezza dei prezzi sul mercato del caffè locale, che consente loro di prendere migliori decisioni di business.

La maggior parte dei coltivatori di caffè in Colombia fanno questo durante tutta la vita lavorativa, producendolo su piccoli appezzamenti di terreno tra uno e cinque ettari.

Spesso sostengono le loro famiglie attraverso la coltivazione del caffè. Coloro che sono parte del programma AAA dicono di avere più beni per la casa, migliori condizioni di vita e un ambiente di lavoro più sicuro.

I coltivatori AAA di Nespresso in Colombia hanno anche aziende agricole più sostenibili per l'ambiente, che eseguono spesso programmi di riciclaggio e praticano tecniche di conservazione del suolo.

Gli agricoltori che fanno parte dell'iniziativa hanno ottenuto il miglior punteggio (52,1%) legato all’indicatore ambientale rispetto a quelli che non ne sono parte.

Il Nescafé Plan riceve il Sustainable Standard Setter Award

Allo stesso evento a New York, Nestlé ha ricevuto un premio da parte della Rainforest Alliance per il suo lavoro sul Piano Nescafé, in collaborazione con l'organizzazione.

Il piano, che Nestlé ha lanciato nel 2010, è un’ iniziativa globale di cinque anni e 350 milioni di CHF, per garantire una fornitura di caffè a lungo termine, di alta qualità e da piantagioni più sostenibili.

Il Sustainable Standard Setter Award riconosce la leadership di Nestlé in pratiche di business sostenibili ed il suo contributo nel miglioramento delle condizioni di vita e condizioni di lavoro di migliaia di coltivatori di caffè in tutto il mondo.

Più di 170.000 agricoltori in dieci paesi, tra cui Messico, Brasile, India, Cina e Vietnam stanno prendendo parte al Piano Nescafé, che è stato sviluppato in collaborazione con la Rainforest Alliance.

Informazioni correlate:

Nespresso corporate website

Nescafe global website

Rainforest Alliance