Un nuovo ruolo per le imprese: il tema del Forum Nestlé sulla Creazione di Valore Condiviso

ott 8, 2014

Nestlé, in collaborazione con la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), organizzerà la sesta edizione del Forum sulla Creazione di Valore Condiviso in Svizzera, il 9 ottobre.

Il forum offrirà un'occasione di confronto e di dialogo ai rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale, delle istituzioni internazionali e della società civile che si riuniranno a Losanna per approfondire il dibattito sull'evoluzione del ruolo delle imprese nella società.

Nestlé crede che un'azienda, per avere successo a lungo termine e creare valore per i propri azionisti, deve creare valore per la società.

I partecipanti al forum rifletteranno sul modo in cui la società civile e il settore privato possono lavorare in sinergia per rafforzare e accelerare lo sviluppo sostenibile, concentrando gli sforzi nelle tre aree d'intervento prioritarie: nutrizione, risorse idriche e sviluppo rurale.

Accanto al Presidente di Nestlé Peter Brabeck, al CEO di Nestlé Paul Bulcke e al Segretario generale dell'UNCTAD Mukhisa Kituyi, tra i relatori che interverranno al dibattito ci saranno: Arancha Gonzalez, Direttore esecutivo del Centro internazionale per il commercio (ITC, International Trade Centre); Mark R. Kramer della Harvard Kennedy School of Government; Ruth Oniango, Docente di nutrizione presso la Great Lakes University, in Kenya, e il Segretario generale della Federazione internazionale delle società nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa, As Sy.

In occasione del forum verrà anche annunciato il vincitore del Premio Nestlé per la Creazione di Valore Condiviso, assegnato a imprese e organizzazioni no-profit innovative che creano valore per le comunità in cui operano lottando contro i problemi nel campo della nutrizione, delle risorse idriche o dello sviluppo rurale.

Maggiori informazioni sul Premio Nestlé per la Creazione di Valore Condiviso e sul concetto di Creazione di Valore Condiviso alla base della filosofia Nestlé.