La tua vita professionale

La tua vita professionale

Diversità

La diversità si è imposta solo da poco all'attenzione di molte aziende, ma in Nestlé è alla base del nostro modo di fare impresa da anni. Una forte diversità culturale ha plasmato il nostro successo e la nostra cultura. Ci adoperiamo senza riserve per integrare tutte le comunità che fanno parte di noi e alle quali apparteniamo – e attribuiamo la più grande importanza all'unicità dei punti di vista dei nostri collaboratori. E non facciamo mistero del perché. È vero, promuovere la diversità è per noi un dovere di responsabilità sociale, ma sappiamo anche che la diversità è un punto di forza capace di rendere la nostra azienda più performante e più competitiva.
Uno degli ambiti in cui il sostegno alla diversità fa la più grande differenza è la parità tra i sessi. Consideriamo una priorità assoluta utilizzare al meglio le capacità di tutte le persone di talento, donne e uomini. E anche in questo caso, non lo facciamo semplicemente perché è la cosa giusta da fare – la verità è che la nostra azienda potrà esprimere appieno il suo potenziale solo se tutti i nostri collaboratori possono fare altrettanto. Ecco perché ci stiamo impegnando per creare un ambiente di lavoro, una cultura d'impresa e un modello di leadership che garantiscano pari opportunità a tutti, a tutti i livelli.

Salute e benessere dei dipendenti

La nostra visione e i nostri valori devono farci da guida in tutto ciò che facciamo. Siamo profondamente convinti che debbano essere osservati, vissuti e sperimentati di persona giorno dopo giorno. Garantendo un'alimentazione sana e la possibilità di praticare attività fisica sul posto di lavoro, mettiamo in pratica il principio "mens sana in corpore sano" e proteggiamo quella forza vitale che ci distingue: le nostre risorse umane.
Precisamente in quest'ottica, la maggiore parte dei nostri mercati ha attuato programmi per la tutela della salute e del benessere dei dipendenti che rispondono alle esigenze e alle aspettative specifiche del personale locale. Questi programmi prevedono ad esempio piani terapeutici per il controllo del peso, di profilassi per la prevenzione delle malattie, asili nido aziendali, regimi di prestazioni sociali e orari di lavoro flessibili.

Attività fisica sul posto di lavoro

Sicurezza e salute

Nestlé è nata dalla volontà di prendersi cura dell'altro e questa volontà ci anima ancora oggi: vogliamo prenderci cura dei consumatori, delle comunità alle quali apparteniamo e, soprattutto, dei nostri collaboratori. Non a caso, salute e sicurezza sono aspetti fondamentali di tutte le nostre attività e ci rifiutiamo a qualsiasi compromesso. Un solo infortunio è già un infortunio di troppo per noi. Ci sforziamo pertanto di trovare nuovi modi per portare il problema all'attenzione di tutti in azienda, per coinvolgere e mobilitare ogni nostro collaboratore e aggiungere altri successi a quelli già ottenuti. I nostri risultati in termini di salute e sicurezza sul posto di lavoro sono migliorati notevolmente, ma ci siamo impegnati a raggiungere il traguardo "infortuni zero" e, per riuscirci, dobbiamo diventare un modello d'eccellenza per metodologia e prassi operative.

Ci auguriamo che questa breve lettura sia sufficiente a trasmettere la serietà del nostro impegno nei confronti di tutti i collaboratori Nestlé. Per maggiori informazioni sulla nostra performance in materia di Diversità, Salute e Benessere dei dipendenti, Sicurezza e salute sul posto di lavoro e altri temi correlati alla dimensione umana, ti invitiamo a visitare la pagina Creazione di Valore Condiviso.