Sviluppo professionale

Sono le persone che lavorano in Nestlé il punto di forza che ci distingue e che ci porta al successo anno dopo anno. Riusciamo a conseguire i nostri traguardi solo perché ognuno di loro raggiunge i propri obiettivi. Abbiamo pertanto deciso di promuovere una cultura dell'alta performance imperniata sulla diversità, l'innovazione e la crescita, perché, così facendo, favoriamo lo sviluppo professionale dei nostri collaboratori e, in ultima analisi, quello aziendale.

Puntiamo sulle persone per il raggiungimento dei nostri traguardi

Come professionista, scoprirai di avere in Nestlé una più ampia sfera d'influenza e libertà d'azione che in qualsiasi altra azienda. Avrai quindi modo di estendere e arricchire le responsabilità inerenti al tuo ruolo, con interessanti opportunità di avanzamento di carriera.

Tre sono i fattori che influiscono sulla crescita professionale in Nestlé:

  • Fattori di base: non negoziabili; sono le qualità che devi possedere per trarre il massimo vantaggio da tutte le opportunità che abbiamo da offrire. Comprendono performance costanti
    nel tempo, competenze e conoscenze riguardanti le tue mansioni e la tua professione, capacità di autocritica, doti di leadership e un bagaglio d'esperienza essenziale.
  • Acceleratori: sono le qualità che determineranno la portata e il ritmo dei tuoi progressi lungo il percorso di sviluppo. Comprendono mobilità, flessibilità di transizione tra diverse aree funzionali e categorie aziendali, capacità di networking e apertura alle nuove esperienze.
  • Opportunità: questi sono i fattori che dipendono maggiormente dalle circostanze e dalle attività svolte in altre sedi dell'azienda. Le opportunità possono derivare da nuovi ruoli, nuove posizioni e nuovi incarichi all'estero.

Valutazione del talento e piani di successione

I piani di successione sono gli strumenti che ci consentono di pianificare gli avanzamenti di carriera e coprire le posizioni direttive di medio e alto livello. Siamo molto metodici nella pianificazione di questo processo. Non lasciamo nulla al caso. I nostri piani di successione contemplano tutti i posti chiave dell'organigramma Nestlé e includono un elenco dei potenziali candidati che prevediamo potranno ricoprire questi incarichi. Possiamo fare una verifica in qualsiasi momento e sapere esattamente qual è la performance raggiunta dai possibili successori e quanto ognuno di loro è prossimo al successivo cambio di ruolo lungo il proprio percorso di sviluppo.
In proposito è importante segnalare che i nostri piani di successione sono elaborati con dati provenienti da più fonti. In altre parole, lo sviluppo professionale viene esaminato da tutte le angolazioni. Prendiamo in considerazione l'andamento della carriera, le valutazioni del talento, i risultati delle valutazioni prestazionali e altri dati correlati all'evoluzione individuale dei nostri dipendenti.

Potenzialità messe in luce.

Sappiamo per esperienza che, per elaborare piani di sviluppo professionale validi, è indispensabile applicare il modello 70/20/10. Secondo questo modello, le attività esperienziali hanno l'impatto più elevato sullo sviluppo personale e professionale, quelle relazionali come il feedback e il coaching incidono per il 20%, mentre i normali corsi di formazione influiscono in misura minima tanto sulla velocità quanto sul grado di sviluppo. Date queste premesse, applichiamo un'ampia varietà di approcci didattico-formativi per valorizzare al massimo il tuo potenziale.
Il nostro Programma di mentoring ti aiuterà ad accelerare il ritmo del tuo sviluppo attraverso sostegno di tipo relazionale, trasferimento di esperienza, conoscenze, "regole non scritte" ed esplorazione delle aree che esulano dal tuo ruolo attuale.

Nel nostro Centro di formazione internazionale in Svizzera potrai scegliere tra numerosi corsi e programmi per condividere idee e conoscenze con colleghi di altri paesi.
Avrai l'opportunità di perfezionare le tue competenze e sviluppare le tue doti di leadership grazie a un'esperienza internazionale. Nel nostro organico abbiamo oltre 2.000 dipendenti espatriati in non meno di 96 paesi. Insieme ad altre multinazionali abbiamo dato vita a una rete esclusiva che favorisce le "carriere in parallelo" nelle coppie aiutando i coniugi dei nostri collaboratori nella ricerca di un impiego e agevolando la loro integrazione professionale all'estero.