Nestlé needs YOUth, l’iniziativa di Nestlé per l’occupazione giovanile

In Nestlé crediamo che nessuna comunità può prosperare se non è in grado di offrire un futuro alle giovani generazioni. Secondo le stime dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), due giovani su cinque sono disoccupati o hanno un impiego che li mantiene in stato di povertà. In quanto azienda globale, Nestlé è fermamente decisa ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze e l'esperienza necessarie per trovare lavoro o creare la propria impresa.

Vogliamo contribuire a formare una nuova generazione di professionisti pronti per il mondo del lavoro, capaci di diventare talenti creativi nella nostra azienda, agricoltori e imprenditori di successo, forze trainanti di grandi cambiamenti, qualunque sia il loro settore o livello di abilità. In questo modo favoriremo la nascita di comunità prospere, in grado di resistere alle avversità, e la realizzazione degli Obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile.

Ecco perché stiamo estendendo la nostra iniziativa Nestlé needs YOUth all'intera catena del valore di Nestlé, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla realizzazione e distribuzione dei nostri prodotti.

La nostra ambizione

La nostra ambizione è di aiutare 10 milioni di giovani nel mondo ad avere accesso a opportunità economiche entro il 2030.

I nostri interventi

Negli ultimi dieci anni, attraverso i nostri interventi a livello mondiale e locale e quelli promossi dai nostri marchi, abbiamo aiutato centinaia di migliaia di giovani a prepararsi per il mercato del lavoro, formato e sostenuto oltre 4 milioni di agricoltori nel mondo e sviluppato l'imprenditorialità femminile supportando 2 milioni di donne. Per raggiungere i nostri obiettivi per il 2030, ci focalizzeremo su tre aree:

  • Occupazione e possibilità d'impiego

    È nostra ferma intenzione aiutare i giovani a sviluppare le competenze richieste sul mercato del lavoro attraverso i nostri programmi di inserimento in azienda ("Get Hired"), di formazione professionale ("Get Skilled"), di orientamento ("Get Support") e di accesso a maggiori possibilità d'impiego ("Get more opportunities"). Maggiori informazioni sui nostri impegni e le nostre iniziative nella sezione Carriere.

  • Agroimprenditoria

    Contribuiamo a formare la nuova generazione di agroimprenditori sostenendo e aiutando i giovani agricoltori a migliorare la redditività dei raccolti e a diventare protagonisti dell'agricoltura di domani. Sono loro che coltiveranno le materie prime necessarie alla nostra produzione e vogliamo incoraggiarli all’innovazione attraverso la piattaforma Henri@Nestlé..

  • Imprenditorialità

    Facciamo leva sull'imprenditorialità individuando e coltivando lo spirito d'iniziativa dei giovani. Saranno loro ad aiutarci a conquistare nuovi mercati e consumatori. Grazie alla loro capacità di innovare, sapranno trovare le soluzioni alle sfide lavorative del futuro. Scopri la storia di Comfort Dorkutso leggendo "My own business".