Iniziativa Nestlé per l'occupazione giovanile

Nestlé needs YOUth è l’iniziativa dedicata all’occupazione giovanile con cui Nestlé si è impegnata a creare, a partire da gennaio 2014, oltre 20.000 opportunità in Europa - di cui oltre 1.000 in Italia - entro il 2016.

Si tratta della prima iniziativa europea per l'occupazione giovanile di un’azienda privata attuata in maniera concertata per ampliare, incoraggiare, rafforzare e sviluppare le possibilità d'impiego dei giovani in Europa.

I 4 pilastri dell'iniziativa per l'occupazione in Europa: obiettivi e risultati

  1. Assumere 10.000 giovani al di sotto dei 30 anni in tutte le varie funzioni del Gruppo Nestlé (produzione, amministrazione, vendite, marketing, finanza, progettazione, ricerca e sviluppo).

    Risultato: 20.000 assunzioni

  2. Aprire 10.000 posizioni di stage e tirocinio per ragazzi e ragazze under 30, contribuendo così a migliorare le competenze e a rafforzare il profilo professionale dei giovani.

    Risultato: 12.000 posizioni di stage e tirocinio

  3. Per avvicinare la scuola al mondo del lavoro, è previsto all’interno del progetto un programma di preparazione al lavoro (Readiness for Work), che include orientamento professionale, workshop dedicati alla stesura del CV e preparazione al colloquio di lavoro presso scuole, istituti di formazione e strutture Nestlé.

    Risultato: oltre alle attività previste, Nestlé ha sperimentato l’avvio di collaborazioni con le scuole per l’istituzione di tirocini formativi in Paesi come Bulgaria, Spagna, Portogallo, Slovacchia, Italia o Polonia, dove tali pratiche non erano in uso.

  4. Alliance for YOUth: una vera e propria "Alleanza per i giovani”, stretta tra Nestlé e i partner commerciali in tutta Europa, intenzionati a giocare un ruolo attivo a favore dell’occupazione giovanile. Il programma mira infatti a mobilitare le aziende che vogliono agire concretamente per favorire l'inserimento dei giovani europei nel mondo del lavoro con l’obiettivo di offrire oltre 100.000 opportunità fra opportunità lavorative e di stage.

    Risultati: le oltre 200 aziende partecipanti all'iniziativa Alliance for YOUth in 23 Paesi europei hanno:
    - offerto oltre 115.000 posizioni lavorative e di stage
    - creato 620 collaborazioni fra imprese e istituzioni scolastiche e università
    - organizzato 10.000 workshop per preparare giovani laureati a colloqui di lavoro e aiutarli ad entrare nel mercato del lavoro (Readiness for Work)

Risultati In Italia

Nel nostro Paese abbiamo creato nel triennio oltre 1500 opportunità in Italia, equamente divise tra posizioni di stage/tirocini e inserimenti diretti in azienda. Abbiamo inoltre creato progetti di alternanza scuola-lavoro nei nostri principali stabilimenti produttivi e incontrato circa 15.000 ragazzi nelle scuole e nelle Università per aiutarli a muovere i primi passi e orientarsi nel mondo del lavoro, insegnare loro a scrivere un CV e prepararsi al colloquio di lavoro

Alliance for YOUth All’invito ad aderire all'iniziativa e creare ulteriori opportunità per i giovani, hanno risposto con entusiasmo 14 fra grandi aziende multinazionali e piccole o medie imprese nel nostro Paese: Accenture, Arti Grafiche Reggiane & LAI, BNP Paribas, CHEP, DHL Supply Chain, Dimension Data, DS Smith, FM Italia, Gi Group, Inalca, Nielsen, Praesidium, Publicis, Sit Group.

In due anni, entro fine 2016, il progetto Alliance for YOUth avrà creato in Italia circa 6.500 opportunità lavorative e di stage, superando ampiamente l’obiettivo iniziale delle 5.000 opportunità.

Grazie all’impegno di tutti i partner, questa iniziativa si è trasformata anche in un think tank interaziendale per promuovere l’impiego qualificato dei giovani. Da questo confronto è scaturito un vivace dibattito sul mondo del lavoro in Italia, sulle figure professionali attualmente disponibili, sulle esigenze concrete delle aziende che vogliono innovare e continuare a competere. Alliance for YOUth, infatti, vuole posizionarsi anche come osservatorio sul mercato del lavoro, ponendo l’attenzione sull’importanza della formazione e delle competenze richieste dai profili professionali ricercati dal mercato e avviando una collaborazione ancora più sinergica fra enti formativi italiani e aziende che producono valore e offrono occupazione nel nostro Paese.

Nestlé needs YOUth: obiettivi Europei 2020

Il successo ottenuto dal progetto Nestlé needs YOUth in questi 3 anni ha spinto Nestlé a continuare sulla strada intrapresa, intensificando ulteriormente i propri sforzi e ampliando l’iniziativa alle aree del Medio Oriente e del Nord Africa.

La prosecuzione del progetto si fonda quindi nel quadriennio 2017-2020 su 4 pilastri:

  1. Assumere 20.000 giovani under 30 in tutte le varie funzioni del Gruppo Nestlé
  2. Aprire 15.000 posizioni di stage e tirocinio e introdurre in tutti i Paesi partnership per stage di formazione professionale dedicati a diplomati e laureati.
  3. Readiness for Work: organizzare programmi di preparazione al lavoro, che includano orientamento professionale, workshop dedicati alla stesura del CV e preparazione al colloquio di lavoro in partnership con suole e università.
  4. Alliance for YOUth: offrire 230.000 posizioni lavorative e di stage entro il 2020 grazie all’impegno congiunto dei partner Nestlé.