Progetto 90 Giorni

Progetto 90 GiorniIl Progetto "90 Giorni" rientra tra le diverse iniziative promosse da Nestlé per la conciliazione della vita lavorativa e familiare. Attraverso la realizzazione del “Junior Camp” in aree dedicate con attiguo giardino per i giochi all'aperto, l’azienda apre le porte della sede di Milano ai figli dei collaboratori del Gruppo, offrendo la possibilità di ospitarli in aree loro dedicate durante i periodi di vacanza e chiusura delle scuole. 90 sono infatti i giorni in un anno in cui i genitori lavorano e i bambini sono a casa in vacanza: questi periodi comportano spesso notevoli difficoltà per le famiglie che si trovano a dover conciliare gli impegni lavorativi e quelli familiari.

Grazie a questo progetto i bambini di età compresa tra i 3 ed i 14 anni vengono accolti nel Campus Nestlé e, dalla scorsa estate, anche presso lo stabilimento Nestlé Perugina di San Sisto (PG). I piccoli sono coinvolti, sotto la guida di educatori specializzati e di uno psicologo, in attività ludico-educative che hanno come filo conduttore argomenti correlati alle aree in cui l’azienda è attiva: la nutrizione, la salute, il benessere, il rispetto delle risorse ambientali e la cura e corretta relazione con gli animali da compagnia.

A partire dal gioco e attraverso iniziative che spaziano dall’area espressiva/narrativa a quella creativa e manipolativa, i bambini imparano a prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente. Scoprono che il lavoro non è un luogo misterioso ed entrano così nella quotidianità dei genitori in maniera concreta. Il lavoro educativo continua poi a casa: tutte le attività sono infatti proposte come esperienze da narrare ai genitori e con i quali confrontarsi.

Finora hanno attivamente preso parte al progetto, oltre 200 bambini. Attraverso il progetto 90 Giorni è stato inoltre possibile incrementare il clima di serenità sul posto di lavoro.

"90 Giorni" rientra nel più ampio programma "Nestlé per te", ideato dall'azienda per prendersi cura della sfera personale dei propri dipendenti.