Le persone e la cultura aziendale

Il contesto

La Nostre PersoneGrazie all’impegno di tutte le persone che lavorano in Nestlé, ogni giorno contribuiamo a migliorare la vita di molti consumatori in tutto il mondo. Nestlé ha una forte cultura aziendale che unisce i 280.000 collaboratori provenienti da più di 100 diverse nazionalità che ne fanno parte. Oltre un terzo della nostra forza lavoro è localizzata in Europa (33,9%), il 38% nelle due Americhe e il 28,1% in Asia, Oceania e Africa. Durante la crisi economica mondiale abbiamo concentrato il nostro impegno sulla sostenibilità, la stabilità e sulle risorse umane.

Il nostro obiettivo
Per noi è essenziale contare su persone che condividano i nostri principi e i nostri valori. Riteniamo fondamentale che ogni dipendente abbia le opportunità e il sostegno necessari per esprimere il proprio potenziale in un luogo di lavoro sicuro e rispettoso, dove ci si senta ascoltati e valorizzati ad ogni livello. Gli investimenti a lungo termine in formazione e sviluppo professionale offrono migliori opportunità di lavoro ai nostri collaboratori e forniscono a Nestlé persone competenti di cui ha bisogno.

Le nostre azioni
In conformità con i principi Nestlé e attraverso un continuo miglioramento nella gestione della salute e della sicurezza occupazionale e ambientale continuiamo a sviluppare l’essenza globale specifica di Nestlé. I nostri principi etici e responsabili hanno contribuito ad assicurare un maggior coinvolgimento dei collaboratori, così come la tutela della loro salute e del loro benessere, a ridurre gli incidenti sul lavoro e a progettare le necessità tramite la selezione, la pianificazione delle successioni e le opportunità di formazione e sviluppo a tutti i livelli aziendali.

La Nostre PersoneI nostri risultati
Nonostante la crisi economica mondiale, abbiamo continuato ad offrire alla persone Nestlé una formazione completa e opportunità di crescita. I nostri risultati in ambito di salute e sicurezza sul lavoro hanno continuato a migliorare, con ulteriori riduzioni dei tassi di infortunio complessivi registrati. Le relazioni sul posto di lavoro tra i dipendenti, il management e i sindacati sono consolidate, anche se occasionalmente casi problematici richiedono il nostro impegno per essere risolti.

In Italia
Nestlé è fortemente impegnata nel promuovere una politica di “work life balance” per un corretto equilibrio tra vita professionale e vita privata dei propri collaboratori mantenendo sempre alta l’attenzione alle loro necessità. Nello specifico le iniziative promosse dal Gruppo nel nostro Paese sono il Progetto 90 Giorni, l’innovativo progetto di Nestlé che apre le porte della sede aziendale di Milano ai figli dei collaboratori offrendo la possibilità di ospitarli in aree dedicate durante i periodi di vacanza e chiusura delle scuole, l’apertura di Asili Nido aziendali, il Telelavoro - che consente ai collaboratori del Gruppo, che stanno affrontando fasi della loro vita caratterizzate da particolari impegni familiari, di organizzare il proprio lavoro in modo flessibile - la distribuzione del Maternity Kit alle donne in attesa e la sottoscrizione volontaria della Carta per le Pari Opportunità, promossa da Ministero del Lavoro, Ministero Pari Opportunità e Sodalitas.

  • Valore per Nestlé
    Forza lavoro competente e motivata; miglioramento delle performance; migliori risultati finanziari; crescita sostenibile.
  • Valore per la società
    Opportunità d’impiego; potenziale raggiungimento di standard di vita migliore; possibilità di sviluppo autonomo; standard più elevati di sicurezza sul lavoro.