Al termine della prima fase "latuaideadimpresa®" è già un successo | Nestlé Italia

Comunicati StampaMilano,feb 13, 2011

Si è appena conclusa la prima fase del Progetto "latuaideadimpresa®", promosso da Sistemi Formativi di Confindustria con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e sostenuto concretamente da Nestlé Italiana. Sono 101 i business plan presentati e attualmente in gara per aggiudicarsi il riconoscimento di migliore idea d'impresa: si tratta di un successo accolto con grande soddisfazione da tutti coloro che, come Nestlé, hanno fortemente creduto nell'iniziativa.

Fra i settori più esplorati nei progetti degli studenti vi sono quello tecnologico, turistico, enogastronomico e sociale, ma l'attenzione maggiore si è concentrata sulle tematiche ambientali.
«Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi che hanno voluto impegnarsi in questa sfida presentando un loro progetto. – afferma Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé in ItaliaSiamo molto soddisfatti dei risultati fin qui raggiunti dal progetto e ci fa piacere vedere come il tema della tutela ambientale, che sta particolarmente a cuore a Nestlé, sia al centro dell'attenzione delle giovani
generazioni»
.

Tutti i progetti presentati sono oggi disponibili sulla piattaforma web www.latuaideadimpresa.it, spazio online interattivo e punto di incontro tra imprese, scuole e giovani, che ospita anche videointerviste dedicate alle esperienze dei manager coinvolti, racconti dei giovani sulle loro imprese speciali e un TGweb interamente curato dai ragazzi.

Parte ora la seconda fase del progetto, CIAK SI GIRA, che prevede la registrazione delle video presentazioni delle idee d'impresa: massima libertà è data alla creatività e alla fantasia dei ragazzi, che dovranno usare tutti mezzi a loro disposizione per dimostrare che l'idea migliore è proprio la loro. Tutto il materiale, sia il business plan che il video, sarà poi pubblicato online nel mese di aprile per essere votato dagli imprenditori a maggio.

Nestlé ha aderito con entusiasmo a questa importante iniziativa, sviluppata a livello nazionale con l'obiettivo di coinvolgere e stimolare i giovani sui temi della cultura d'impresa e dell'imprenditorialità. L'azienda è orgogliosa di poter contribuire con la propria esperienza a questo progetto che avvicina le imprese ai giovani, promuove e valorizza le loro idee e consente di raccontare in modo innovativo cosa significa vivere e fare impresa.

L'iniziativa rispecchia pienamente la filosofia di Creazione di Valore Condiviso che ispira tutte le attività del Gruppo Nestlé: per avere successo nel lungo periodo crediamo, infatti, che un'azienda debba creare valore non solo per gli azionisti, ma anche per la società in cui opera, a partire proprio dai ragazzi.

Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata registrata a Milano l'etichetta "Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti". Occupa circa 5300 dipendenti suddivisi in 18 stabilimenti produttivi (oltre alla sede centrale di Milano).
Oggi opera con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.
Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage, con sede in più di 130 Paesi, con una gamma di oltre 10.000 prodotti, frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione e a un corretto stile di vita, che non può prescindere da un'equilibrata alimentazione ed idratazione.

Per ulteriori informazioni:
Maria Letizia Balducci
Nestlé Italiana
Tel. +39 02 8181 7406
Cel. +39 349 1659453
E-mail: marialetizia.balducci@it.nestle.com

Maria Chiara Fadda
MSL Italia
Tel. +39 02 77336472
Cell. +39 340 9147181
E-mail: mariachiara.fadda@mslgroup.com
David Sevalié
MSL Italia
Tel. +39 02 77336247
E-mail: david.sevalie@mslgroup.com