"Artistic" compie un anno. Antica Gelateria del Corso ne traccia il primo bilancio positivo e rilancia il progetto con una grande novità

Comunicati StampaMilano,gen 27, 2009

Aprire la propria gelateria artigianale, offrendo un ottimo gelato, cremoso e fresco di giornata, realizzato con ingredienti di altissima qualità e senza affrontare i costi di macchinari e personale specializzato, è l’opportunità che, nella stagione 2008, Antica Gelateria del Corso ha creato per chi desidera investire in un settore che non conosce crisi.

Il progetto, immediatamente riconosciuto come rivoluzionario dai media e dagli addetti ai lavori, è stato accolto favorevolmente da molti aspiranti imprenditori gelatieri, professionisti e non del settore, che, dopo la prima stagione, si sono dichiarati assolutamente soddisfatti dalla qualità riscontrata dal proprio lavoro e dai profitti ottenuti.

La formula ARTISTIC è stata adottata sia da gelatieri professionisti, “stressati” dalle difficoltà di un ciclo produttivo delicato e complesso, ma che non hanno voluto rinunciare a fornire alla clientela un prodotto sicuro e di altissima qualità, sia da nuovi imprenditori che hanno individuato nel settore gelateria un’opportunità di successo, e per cavalcarla hanno preferito affidarsi ad una brand sinonimo di alta gelateria che garantisse loro l’alto livello di professionalità richiesta da una clientela sempre più esigente e preparata.

La selezione degli aspiranti clienti è stata seguita con particolare cura da Antica Gelateria del Corso, alfine di garantire a tutti gli “attori” del sistema ARTISTIC un’alta e costante immagine della propria insegna, a cominciare dal posizionamento del locale, sempre situato in aree commercialmente strategiche, fino alla cura prestata nella produzione e presentazione del gelato, secondo gli standard di qualità igiene e sicurezza di Antica Gelateria del Corso. I punti vendita aperti nei mesi che hanno seguito il lancio sono complessivamente 29, tra corner e gelaterie. I vantaggi principali per chi apre un corner all’interno di un locale esistente sono la possibilità di ampliare la propria offerta ed estendere la propria attività anche nelle ore pomeridiane in cui spesso l’attività lavorativa diminuisce; per chi apre una gelateria, oltre al prestigio di utilizzo del marchio Antica gelateria del Corso, è necessario poco spazio e l’esercente diventa in poco tempo esperto per la preparazione e presentazione del gelato.

Per il secondo anno di ARTISTIC Antica Gelateria del Corso rinnova l’offerta con una grande novità da proporre sia ai nuovi clienti che a quelli già acquisiti:

LA CIOCCOGELATERIA
Dalla prossima stagione ARTISTIC diventerà teatro di due grandi passioni italiane: il gelato ed il cioccolato, trasformandosi in un autentico tempio del gusto, capace di attrarre i golosi dal palato raffinato in tutti i mesi dell’anno.
LA CIOCCOLAGELATERIA è, ancora una volta, un progetto unico del suo genere che Antica Gelateria del Corso realizza in partnership con Perugina, l’Azienda che da oltre cent’anni declina la passione per il cioccolato in un’ampia gamma di prodotti irresistibili, dalle praline alle tavolette fino agli intramontabili Baci.
La CIOCCOGELATERIA, che sarà intesa come un’estensione opzionale della propria offerta al pubblico, consiste in una elegante e pratica struttura modulare, caratterizzata da una grafica attraente e che si adatta facilmente a qualsiasi locale.
Il progetto CIOCCOGELATERIA nasce per assicurare al punto vendita un afflusso di clientela costante anche nei mesi freddi, dove di norma il desiderio di gelato si alterna a quello di cioccolato.

DUE NUOVI GUSTI IRRESISTIBILI
ARTISTIC aggiunge alla sua gamma due nuovi gusti: MENTA e LIQUIRIZIA, due proposte che abbinano alla proprietà salutari di erbe e radici la capacità organolettica di abbinarsi in modo assolutamente sfizioso con gli altri gusti, dando luogo a nuove ed originali armonie di sapori.
La gamma completa dei gusti ARTISTIC si divide in CREME e SORBETTI. Le creme, preparate con panna e lette fresco italiani, sono disponibili nei gusti: menta, liquirizia, caffè, panna, crema, pistacchio, nocciola, cacao, tiramisù, gianduia, yogurt naturale, crema fiorentina, cioccolato fondente, cioccolato bianco; mentre i sorbetti, preparati con frutta in polpa senza conservanti, sono disponibili ai gusti di: ananas, fragola, cocco, limone, pesca, frutti di bosco e melone.

Ripercorriamo quali sono i punti forti di ARTISTIC.

ARTISTIC è un sistema integrato di prodotti di altissima qualità e di servizi all’avanguardia che consente di produrre gelato fresco di giornata in proprio, razionalizzando al massimo tempi e spazi necessari alla produzione ed ottimizzando al massimo le spese di approvvigionamento e di personale.

L’ALTA QUALITA’ DEL GELATO
Ingredienti di altissima qualità con certificazione di origine sono la base del gelato ARTISTIC. Panna e latte fresco italiani, cacao proveniente dalle migliori coltivazioni di Costa d’Avorio, Ghana, ed Ecuador, caffè prodotto in fabbrica mediante la tostatura e la messa in infusione di selezionati cru arabica e robusta, pistacchio di Bronte, Nocciola IGP Piemonte, tuorlo d’uovo, frutta in polpa non conservata, nessun impiego di grassi idrogenati nè di aromi di sintesi. La qualità degli ingredienti del gelato ARTISTIC ha uno standard qualitativo elevatissimo, riscontrabile solo nella migliore gelateria artigianale. ARTISTIC garantisce, oltre al piacere di un gelato fresco di giornata, la qualità costante nel tempo, una delle promesse più difficili da mantenere in una gelateria artigianale.

LA SEMPLICITA’ NELLA PREPARAZIONE DEL GELATO
Non occorre essere gelatieri professionisti per preparare il gelato ARTISTIC, si tratta infatti di una miscela liquida e surgelata che già, bilanciata, miscelata, pastorizzata, omogeneizzata e maturata. All’esercente non rimane che, scelto il proprio gusto, lasciar scongelare la busta per 48 ore a una temperatura di +4°, versare la miscela liquida nel mantecatore ed ottenere in soli 8 minuti un gelato delizioso, cremosissimo e pronto ad essere servito in vetrina.

UN GRANDE BUSINESS ALLA PORTATA DI TUTTI
ARTISTIC rappresenta una grande opportunità di business per l’esercente perché consente di controllare i costi di produzione (si acquista un solo prodotto), fa risparmiare lunghe fasi di lavorazione e conseguentemente il fabbisogno di acqua ed energia, ma soprattutto offre i macchinari in comodato d’uso gratuito e, grazie alla semplicità di produzione, elimina i costi di personale specializzato.
Risparmiato l’investimento in macchinari (stimabile in circa 60 mila euro), la spesa da affrontare è semplicemente quella dell’allestimento del locale che, grazie alle partnership che Antica Gelateria del Corso ha stipulato con aziende leader del settore, si può ottenere con costi assolutamente accessibili. Un locale ARTISTIC puo’ rendere bene anche se di piccola metratura, a partire dai 20 metri quadrati, e la realizzazione del progetto si ottiene in soli 20 giorni: dalla firma del contratto in meno di un mese la gelateria è pronta per essere inaugurata!

SPAZIO ALLA CREATIVITA’ PERSONALE
Antica Gelateria del Corso segue i propri clienti con estrema cura, dalle fasi dell’allestimento del locale fino alla formazione professionale gratuita, che avviene sia presso i laboratori dell’Azienda nella sede di Parma, sia presso il punto di vendita. La formazione non riguarda esclusivamente le semplici fasi di produzione ma è centrata nell’aspetto creativo del proprio lavoro, vi sono infiniti modi di presentare ed accompagnare un gelato e ciascun cliente con i consigli di un esperto gelatiere potrà trovare modo di esprimere la propria creatività dando ai gelati del suo locale un’impronta creativa personalizzata e distintiva. In conclusione del corso di formazione viene rilasciato ai clienti un ricco ricettario che illustra tante ricette e soluzioni per delle “mise en place” del gelato eleganti e fantasiose.

DISTINTIVITA’ DEL PUNTO DI VENDITA
Una linea personalizzata, allegra e di impatto che prevede shopper, etichette personalizzate, porta coni, porta palette e porta tovaglioli coordinati, coppette e palette, la divisa in cotone realizzata in una calda tonalità cioccolato che consta di grembiule, polo, giacca e cappellino, conferiscono alle gelaterie ARTISTIC un ulteriore plus da trasmettere alla clientela. Chi ha la possibilità di allestire un dehor può usufruire del set di materiali creati ad hoc: dall’ombrellone bicolore in tela a pianta quadrata alle seggiole e tavolini di design, dal totem che richiama l’attenzione con immagini fresche e colorate ai materiali per i tavolini.

UNA DICHIARAZIONE DALL’AZIENDA

“Obiettivo di ARTISTIC -dichiara Gustavo Stante, Business Manager Artistic - è penetrare il mercato artigianale riposizionando il brand ANTICA GELATERIA DEL CORSO nel segmento super premium, grazie ad un metodo semplice ed innovativo per produrre gelato fresco ogni giorno con materie prime selezionate e sistemi in grado di offrire ai nostri clienti e consumatori uno standard qualitativo elevatissimo all’altezza della migliore tradizione artigiana. I Punti Vendita ARTISTIC rappresentano la punta di diamante di Antica Gelateria del Corso, differenziandosi per l’eleganza e la raffinatezza dei loro arredi e per l'esclusività della loro location; è lì, infatti, che il consumatore incontra l’alta qualità del gelato artigianale appena fatto"

ANTICA GELATERIA DEL CORSO
Qualità, passione, creatività ed arte sono i quattro punti cardinali che identificano il marchio ANTICA GELATERIA DEL CORSO come uno dei maggiori interpreti della migliore tradizione gelatiera italiana. Ogni sua creazione nasce dall’unione di ingredienti accuratamente selezionati, tra i quali spiccano il latte e la panna fresca di origine esclusivamente italiana.
La qualità delle materie prime, la cura dei dettagli, la capacità di sperimentare e creare nuovi trend, lo stile elegante e contemporaneo e la stretta collaborazione con esperti pasticceri e gelatieri, sono gli ingredienti principali del successo di Antica Gelateria del Corso che nell’ottobre 2008 è stata riconosciuta da Eurispes come uno dei 100 casi imprenditoriali di successo, segnalati nel 3° Rapporto sull’eccellenza in Italia.

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2007 ha raggiunto gli oltre 1500 milioni di euro e un portafoglio di circa 70 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3300 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 6 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Motta, Baci, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse,Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.
Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso e Alcon.

Ludovica Amat
AMAT COMUNICAZIONE UFFICIO COMUNICAZIONE NESTLE’ ITALIANA (Milano, Via Rutilia 10/8)
E-mail: ludovica.amat@amatcomunicazione.it
Claudia Tardugno