Al via la campagna integrata di Nescafé Dolce Gusto

Comunicati StampaMilano,gen 11, 2009

Nescafé Dolce Gusto libera la voglia di caffè degli italiani con una campagna integrata e multisoggetto.

Grazie al claim chiaro ed esplicito e ad un visual moderno, dinamico, giocoso e unconventional, Nescafé Dolce Gusto lancia la nuova campagna integrata che parte dalla stampa, prosegue nei cinema e in TV per mostrare Nescafé Dolce Gusto come l’unico sistema multibeverage creativo e sempre in evoluzione, capace di soddisfare il gusto personale di ogni amante del caffè di qualità con la creatività e l’innovazione delle sue bevande.

Solo Nescafé Dolce Gusto ti "seduce", ti "ispira" e ti "conquista" così. È questo il tema della nuova campagna stampa multisoggetto pianificata sulle principali testate settimanali dal 4 novembre al 16 dicembre e sui mensili italiani dal 10 novembre all’1 dicembre.

Tre diversi soggetti, per tre diversi ambienti, ritraggono come un’opera d’arte il sistema Nescafé Dolce Gusto. È l’intero sistema multibeverage a capsule di Nescafé Dolce Gusto, infatti, il protagonista della campagna stampa. In tutte e tre le ambientazioni gli attori della scena sono la macchina Melody II e l’ampia gamma di gustose bevande. Con ruoli differenti nelle tre scene, le bevande agiscono come fotografi, ritrattisti e critici d’arte alle prese con la loro ispiratrice, la macchina. Gli attori della scena, donano vitalità all’immagine e coinvolgono lo spettatore nell’esperienza visiva. All’interno di un set fotografico, di una scuola d’arte e di una galleria espositiva la Melody II con le sue cremose bevande "seduce", "ispira" e "conquista" i consumatori. I colori delle macchine rosso, viola e avorio fanno da padroni, facendo risaltare la morbidezza delle forme e la cura del dettaglio. A completare la scena, la descrizione dell’innovativo sistema con le sue macchine di design e le sue molteplici capsule.

Lo spot (pianificato in Tv e al cinema), invece, si articola in un film nel formato 10" che andrà in onda fino al 23 Dicembre sulle principali reti nazionali, satellitari e digitali e dal fino al 15 dicembre su circa 300 schermi italiani.

E’ Sex Machine di James Brown la colonna sonora dello spot "Cofanetto" di Nescafé Dolce Gusto. Una scelta assolutamente non casuale per un video che fa della seduzione il tema principale. Infatti, l’energica Melody II in versione rosso-passione con un movimento sensuale e "accattivante" regala, attraverso le capsule, il piacere di un espresso intenso e cremoso. L’atmosfera è coinvolgente, frizzante e il ritmo molto deciso. La relazione tra gli attori della scena si fa sempre più forte: la macchina corteggia l’emozionata ed elegante tazzina regalandole la "preziosa" capsula che porterà alla realizzazione della loro intesa. Il frame finale sintetizza in maniera efficace l’offerta completa di Nescafé Dolce Gusto.

E per finire, è già online anche la campagna banner a supporto di Circolo, la nuova macchina da espresso che Nescafé Dolce Gusto propone come regalo esclusivo per le festività natalizie. Firmata dall’agenzia Now Available, la creatività della comunicazione punta ad evidenziare in particolare il design originale di Circolo.

Pianificata fino al 22 dicembre, su alcuni dei principali portali e network come Virgilio, Msn, Leonardo e Yahoo e all’interno delle sezioni dedicate alla cucina e alla casa dei siti Repubblica.it, Style.it e Menstyle.it, la campagna è stata curata da Maxus.

La campagna nella sua interezza come Nescafé Dolce Gusto si confermi l’icona del "coffee beyond conventions", in grado di sfidare la standardizzazione del gusto con la forza della sua ampia scelta di combinazioni tra quattro pregiate varietà di caffé e cinque diverse bevande. Un modo unconventional di vivere l’esperienza del caffé aggiungendo colore e stile al proprio "angolo caffè" a casa, in ufficio e in qualsiasi altro ambiente si desideri. Con la garanzia di un risultato, a prova di bar!

L’originalità del sistema è in sintonia con le caratteristiche del target di riferimento. Variegato, conviviale, giovane, attento al design e alla forma, che ama esplorare le novità concedendosi piacevoli esperienze anche all’interno della routine quotidiana. Sempre alla ricerca di prodotti che li differenzino dagli altri.

CREDITS campagna stampa e spot
PRODOTTO: Nescafé Dolce Gusto
AGENZIA: Publicis Conseil
DIREZIONE CREATIVA: Olivier Altmann
ART DIRECTOR: Quention Schweitzer
COPYWRITER: Nicolas Callot
Brand Director: Céline Colin
Account Director: Laëtitia Vitalis

CREDITS campagna web
PRODOTTO: Circolo Nescafé Dolce Gusto
AGENZIA: Now Available
DIREZIONE CREATIVA: Tina Walendy
ART DIRECTOR: Giovanni Meroni
COPYWRITER: Valentina Maran

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2008 ha raggiunto gli oltre 1500 milioni di euro e un portafoglio di circa 70 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3000 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 5 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Baci, Nero Perugina, Gelati Motta, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.
Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso e Alcon.

Nestlé Italiana – Ufficio Comunicazione
Fax. +39 02 8181 7948