Casa Buitoni: cuore della ricerca e dello sviluppo di Buitoni

Comunicati StampaMilano,ott 20, 2009

A Sansepolcro, fra le dolci colline toscane, all’interno di una villa suggestiva che armonizza storia e modernità, batte il cuore di Buitoni.

Questa villa è Casa Buitoni, il Centro di Ricerca e Sviluppo Internzionale di uno dei più importanti marchi della storia e del presente della cucina italiana.
Nel 1988, anno di acquisizione del brand da parte di Nestlé, la multinazionale svizzera ristrutturò totalmente la magnifica villa neoclassica per molti anni dimora della famiglia Buitoni.

È lì, nel centro dell’Italia, tra uliveti, boschi, vigneti e fertili campi di grano, che, dal 1992, anno della sua inaugurazione, chef ed esperti in nutrizione ogni giorno inventano e sperimentano con dedizione nuove ricette, nel rispetto della tradizione italiana ma anche delle nuove tendenze culinarie.

La mission di Casa Buitoni è quella di combinare i benefici nutrizionali degli ingredienti mediterranei con il gusto della cucina italiana, per creare soluzioni pratiche e appetitose. I concetti che stanno alla base di ogni prodotto pensato da Casa Buitoni, derivano dall’unione di attenzione al consumatore, rispetto dei principi nutrizionali ed esperienza culinaria.

Casa Buitoni, luogo in cui prendono forma valori ed esperienza del marchio, è dotata di una moderna cucina sperimentale e di un impianto pilota dove esperti dei processi industriali, chef e nutrizionisti lavorano fianco a fianco ad una prima industrializzazione dei prodotti, seguendone attentamente tutte le fasi di produzione. Ciascuna ricetta, dopo essere stata approvata, viene ricreata nel moderno impianto pilota per ottenere la qualità e il gusto dei prodotti fatti a mano. Specifici test microbiologici garantiscono che il processo di produzione vada di pari passo ai più elevati standard di qualità e sicurezza.

Casa Buitoni, inoltre, grazie alla sua posizione strategica che le permette di usufruire nel contempo delle tradizioni del Nord e del Sud Italia, costituisce idealmente il punto d’incontro delle diverse cucine che caratterizzano il nostro paese. Fondamentale a Casa Buitoni è la ricerca sui sapori e la preparazione delle ricette dei prodotti, alle quali lavorano ogni giorno gli esperti.

Lo Chef Enrico Braganti, che ha collaborato con i più importanti cuochi ed esperti della gastronomia italiana, si occupa insieme al suo team, tra cui Riccardo Landi e Marco Donnini, dell’ideazione e realizzazione di nuove ricette in collaborazione con Valentina Cecconi, Specialista in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione. Dalla loro creativa collaborazione nascono prodotti innovativi, ricchi di aromi, facili da preparare, gustosi ma nutrizionalmente adeguati e pensati per il benessere del consumatore finale. Valentina Cecconi, in particolare, si occupa di una fase fondamentale nel processo di ricerca e sviluppo, fornisce infatti il suo supporto nella selezione degli ingredienti, prediligendo quelli tipici della dieta mediterranea che rispecchiano determinate caratteristiche nutrizionali. Braganti, oltre a ideare le nuove ricette, collabora alla definizione delle modalità di conservazione, preparazione e cottura dei prodotti per mantenere inalterate le caratteristiche e l’alta qualità del brand. Grazie all’esperienza di Casa Buitoni le ricette vengono tradotte in prodotti nazionali e internazionali innovativi.

La mission Nestlé e Casa Buitoni: Nutrizione, Salute e Benessere

“Incoraggiare e supportare il consumatore nel compiere scelte consapevoli sul proprio stile alimentare, per una vita equilibrata all’insegna del benessere” è la visione di Nestlé.
Casa Buitoni interpreta perfettamente questa visione, proponendo per Buitoni prodotti da inserire all’interno di un’ alimentazione corretta ed equilibrata.

La dieta mediterranea rappresenta il modello alimentare cui Casa Buitoni e il brand si ispirano.
La piramide alimentare è una rappresentazione grafica da cui si può capire in modo chiaro, oltre ai gruppi di alimenti che è bene assumere, anche le frequenze con cui questi dovrebbero essere consumati.

Nell’attività quotidiana di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, Casa Buitoni dedica un’attenzione particolare all’utilizzo di determinati alimenti e ingredienti che possano contribuire alla realizzazione di prodotti in grado di andare incontro alle esigenze dei consumatori che non rinunciano al gusto, ma sono anche “attenti” ai contenuti nutrizionali.

Il consumatore dei prodotti Buitoni, è messo a conoscenza dei benefici nutrizionali e del valore di ciascun prodotto grazie al Nutritional Compass e alle GDA.
Il primo è una vera e propria “bussola” che aiuta i consumatori ad orientarsi nelle informazioni che sono indicate sulle confezioni di ciascun alimento. Il sistema prevede su ciascuna confezione il raggruppamento delle informazioni per specifici temi in box così denominati: Buono a sapersi, Il buon consiglio, Contattaci e la tabella con i valori nutrizionali.
Le GDA (Guideline Daily Amounts), indicate all’interno di ogni tabella nutrizionale, sono le quantità giornaliere indicative di energia e nutrienti adeguati ad un’alimentazione equilibrata.
Anche l’innovativo sito del brand www.buitoni.it è un valido supporto per il consumatore che vuole fare scelte consapevoli sul proprio stile alimentare.

Casa Buitoni è anche il laboratorio di ricerca artistica, dove la passione e la creatività ispirano un processo che inizia prima di tutto con la selezione degli ingredienti. Ogni giorno materie prime fresche, tipiche della tradizione mediterranea e che posseggono proprietà nutritive naturali, vengono usate per creare ricette nuove, semplici e complete.

Questi prodotti innovativi offrono innumerevoli soluzioni per i consumatori, che possono creare i propri piatti e le ricette preferite scegliendo tra una vasta gamma di prodotti, adatti ad ogni gusto ed esigenza.

Buitoni è il marchio che da sempre fonde la qualità della grande cultura artigianale con la ricchezza dell’innovazione industriale. Quando, nel 1988, Nestlé ha raccolto la sua eredità, ha unito al marchio storico tutto il suo know-how e ha dato vita ad una nuova era di fermento e forte vocazione all’internazionalità, che ne fanno un esempio di “Italian way of life” nel mondo.
Casa Buitoni oltre ad essere un importante centro di ricerca e sviluppo internazionale è il luogo in cui giornalisti e clienti possono sperimentare la realtà del marchio attraverso assaggi e meeting alimentari.

È una realtà dinamica e attuale, in quotidiano contatto e interazione con i consumatori grazie al sito www.buitoni.it, attraverso il quale Enrico Braganti e Valentina Cecconi sono a disposizione per qualsiasi consiglio di alimentazione e cucina inoltre sono sempre consultabili le ricette ideate dal team di Casa Buitoni. A partire da novembre 2009, sul sito potranno essere visualizzate delle originali video-ricette, girate nella cucina sperimentale di Casa Buitoni e illustrate dallo chef Braganti e dalla esperta in nutrizione Valentina Cecconi.

Nestlé Italiana
Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2008 ha raggiunto gli oltre 1500 milioni di euro e un portafoglio di circa 70 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3000 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 5 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Baci, Nero Perugina, Gelati Motta, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.
Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso e Alcon.

Per ulteriori informazioni:
Barbara Desario
Nestlé Italiana
Tel. 02.81817809
E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Francesca Marchelli
Edelman
Tel. 02-63116.283
E-mail: francesca.marchelli@edelman.com