Il Cioccolato? Per gli italiani è una coccola da gustarsi in assoluto relax

Comunicati StampaMilano,set 8, 2010

Al latte o al fondente, in tutte le sue forme, il cioccolato è da sempre uno degli alimenti più apprezzati dagli italiani che, soprattutto in questo periodo di ritorno delle vacanze, amano gustarsi le sfiziose miscele per i più svariati motivi: acquisire energia, concentrazione o anche per semplice golosità. Ma gli italiani stessi che cosa dicono? Un sondaggio realizzato per Perugina sul canale donne di Virgilio, portale di Telecom Italia, ha chiesto agli abitanti del bel paese di esprimere le loro preferenze in materia di cioccolato.

Oltre 2000 i votanti – 1.490 donne e 733 uomini – e la palma d'oro del luogo preferito in cui si consuma cioccolato va alle mura domestiche: più della metà degli utenti del web – ben il 62% - lega il consumo di cioccolato ad un momento di svago o di relax in ambiente familiare. Di questi, il 23% dichiara di godersi il cioccolato preferito seduto a tavola per concludere il pasto in dolcezza, il 20% rilassato sul divano e, il restante 19%, assapora il cioccolato comodamente seduto davanti alla televisione. Solo il 2%, invece, ritiene che il cibo degli dei sia da gustarsi dopo aver fatto l'amore.

Alla domanda: "Come mangi il cioccolato?" si eleva un coro di "lo sciolgo in bocca" (il 45%), mentre un 28% dichiara di degustarlo con tutti e cinque i sensi. Insomma, più del 70% dei votanti conferisce una forte attenzione ai sensi, in particolare al gusto. Ma il cioccolato è anche un modo per sentirsi appagati e coccolati. L'auto-gratificazione, infatti, è la motivazione principale che spinge a degustare il cioccolato. Anche le altre opzioni più cliccate riflettono e confermano il ruolo emozionale che esso riveste nella vita quotidiana: se il 22% si ritiene coccolato dal cioccolato, il 20% si sente addirittura felice!

Alla fatidica e imprescindibile domanda "Come ti piace il cioccolato?" la preferenza è netta per il fondente: il 68% degli utenti, seppure con motivazioni diverse, è fondentista, mentre il restante 32% preferisce il cioccolato al latte. Perché? Perché è un vero piacere ovviamente.

Il fondente è la tipologia di cioccolato più amato perché "è intenso" e viene percepito come "vero cioccolato". Il cioccolato al latte, dal canto suo, è apprezzato perché è "una carezza" ed è più "goloso". Ciò non toglie che latte e fondente sono le due facce del piacere: sono due mondi concettuali e simbolici opposti, ma complementari. E Perugina ha pensato a tutti: da Nero Perugina, che esplora la varietà dei piaceri del fondente coinvolgendo i sensi e la mente, a Latte Perugina, unico e innovativo, l'esplorazione delle varietà delle morbidezze del cioccolato al latte. Uniti formano le due facce del piacere.

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d'affari che nel 2009 ha raggiunto gli oltre 1700 milioni di euro e un portafoglio di circa 87 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3500 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource, Friskies, Gourmet, ProPlan.
Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Nicola Del Furia