Conosci il giusto equilibrio tra buona nutrizione e piacere a tavola?

Comunicati StampaMilano,set 2, 2012

Sei un “in…correggibile o un virtuoso”?

Dal 5 settembre puoi scoprirlo con il nuovo questionario Nestlé-Fondazione ADI

foodcoaching.nestle.it / www.buonalavita.it / www.nestle.it

Il 5 settembre arriva online la nuova edizione del questionario dell’Osservatorio Nestlé - Fondazione ADI sulle abitudini alimentari degli italiani! Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il nuovo questionario è ancor più completo e ricco di utili spunti di riflessione per migliorare tua alimentazione quotidiana.

Le domande, individuate e scelte in collaborazione con ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), permettono a tutti di conoscere e analizzare le proprie abitudini alimentari, i comportamenti "buoni" e quelli su cui lavorare per raggiungere il giusto equilibrio a tavola. E di scoprire alcuni atteggiamenti inconsapevoli della propria vita quotidiana che possono influenzare la qualità del nostro benessere.

Compilare il questionario è semplice e veloce e al termine delle domande riceverai uno dei 12 profili personalizzati realizzati in collaborazione con il dott. Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell'Osservatorio, e con il dott. Giorgio Donegani, membro dell’Ossevatorio Nestlé e Presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.

Magari pensi di essere “virtuoso” e invece ti scopri un po’ troppo “distratto”, o ancora, i tuoi amici ti definiscono un “in…correggibile” e invece, scopri che a tavola sai essere molto consapevole”! Vieni a scoprire quindi qual è il giusto profilo per te secondo gli esperti del settore… bastano pochi click!

Non solo, compilando il questionario partecipi ad una delle più importanti indagini a livello nazionale che rappresenta una fotografia del Bel Paese a tavola. Lo scorso anno, ad esempio, ha mostrato come in un’Italia dove un abitante su due è obeso (15%) o in sovrappeso (29%), i principi alla base della tradizione alimentare nostrana vengono rispettati solo dal 56% delle persone a fronte del 93% degli intervistati che riconoscono l’importanza di una dieta sana ed equilibrata.

Insieme al proprio profilo è possibile scaricare il nuovo volume delle "Guide al Benessere dell’Osservatorio Nestlé - Fondazione ADI" dedicato ai MINERALI per scoprire i benefici di queste preziose e indispensabili sostanze nutritive; e per chi ancora non l’avesse, sarà possibile scaricare anche la guida dedicata alle VITAMINE!

L'Osservatorio Nestlé - Fondazione ADI sulle abitudini alimentari e sugli stili di vita
Avviata in occasione dell'Obesity Day 2009, la collaborazione pluriennale tra ADI e Nestlé nasce con l'obiettivo comune di favorire scelte alimentari equilibrate e consapevoli. Il questionario per la valutazione delle proprie abitudini alimentari e del proprio stile di vita, ad uso dei cittadini, rappresenta dunque il principale canale di intervento, in linea con la strategia ADI secondo la quale il primo passo per una scelta consapevole è la riflessione sulle proprie consuetudini e il confronto con un esperto. Oggi l'Osservatorio Nestlé - Fondazione ADI è considerato una delle più complete indagini effettuate nel nostro Paese sullo stato di forma fisica e sulle abitudini alimentari della popolazione. Il grande numero di adesioni, per un totale di circa 24.000 persone, dimostra dunque come gli italiani siano molto attenti al proprio stato di benessere fisico e permette di realizzare una fotografia precisa e puntuale dei comportamenti degli italiani a tavola.

FONDAZIONE ADI

Fondazione Nestlé-ADILa Fondazione ADI non ha fine di lucro, è apolitica e non confessionale. Essa ha per scopo la valorizzazione della dietetica e nutrizione clinica e delle figure professionali interessate a tale materia. Tale scopo è realizzato attraverso il costante aggiornamento e perfezionamento tecnico-scientifico e culturale, l'individuazione di specializzazioni all'interno della professione, la formazione, la promozione e l'attuazione di ogni iniziativa diretta allo studio ed approfondimento, a livello scientifico e tecnico-applicativo, delle materie che costituiscono attualmente, o che potranno costituire in futuro, oggetto della professione di quanti operano nel settore della dietetica e nutrizione clinica, nonché delle materie complementari o comunque attinenti alla stessa.

Per maggiori informazioni:
Letizia Balducci