Corsi di cucina su Facebook per italiani sempre più affascinati dai fornelli

Comunicati StampaMilano,apr 25, 2012

Buitoni, con le basi fresche, lancia il “social cooking” su Facebook con i foodblogger

Nonostante le trasformazioni sociali ed economiche, o forse anche grazie a queste ultime, l’Italia si conferma patria dei gourmet: il 91,5% della popolazione è attento alla qualità degli ingredienti delle proprie ricette, il 91% ritiene il cibo un piacere e l’87,5% utile ad una buona salute*. Il connubio “italiani e fornelli” rimane vincente, supportato dall’amore per i sapori genuini e dall’attenzione per uno stile di vita sano.

Negli ultimi anni, infatti, l’interesse verso la cucina si è amplificato, grazie anche ai numerosi contenitori dedicati al mondo dei fornelli che sono comparsi sempre più sulle tv generaliste, e grazie ai canali tematici delle pay tv dedicati alla cucina che si susseguono ininterrottamente. Un’alta percentuale di italiani si appassiona alla cucina attraverso il web, infatti è questo il luogo dove ci si scambiano ricette personali e consigli utili attraverso forum: i sempre più popolari foodblog e le ultime nate applicazioni per chi possiede smartphone. Insomma, chi ama la cucina ha tutti gli “ingredienti” per non staccare mai la spina dai propri interessi, restando sempre collegato con questo mondo affascinante e gustoso.

È a chi ama dilettarsi con pentole e pentolini che Buitoni va incontro cercando di soddisfare la continua necessità di ricette semplici, genuine, veloci, realizzate con ingredienti freschi di stagione.
Il brand si fa interprete della vogliadi “social cooking” degli italiani e lancia 6 innovativi video-corsi di cucina “Le ricette della semplicità” sulla pagina Facebook Buitoni Italia per diffondere la cultura e la versatilità delle celebri Basi fresche. La semplicità parte dagli ingredienti: le Basi fresche Buitoni, sono ancora più semplici perché senza coloranti, conservanti e grassi idrogenati.

Ogni lezione vedrà la preparazione di ricette semplici, dolci e salate, realizzate con le basi fresche ed esaltate da ingredienti di stagione, per esprimere al meglio la naturalità e la semplicità del prodotto. Ogni corso fornirà inoltre informazioni e curiosità sugli ingredienti freschi che si possono trovare nella stagione in cui andranno on line le puntate e su come utilizzarli al meglio.

Le lezioni saranno tenute da due noti foodblogger, Pietro e Francesca di www.singerfood.com: leccesi di nascita, simpatici per natura, innamorati nella vita e appassionati di cibo e cucina, Pietro e Francesca formano una coppia esplosiva, originale, genuina e semplice, come le ricette Buitoni che interpreteranno.
I 6 video-corsi, i primi on line a partire da fine aprile e gli ultimi in autunno, vedranno la preparazione di ricette semplici in cui si abbineranno, molti dei prodotti della gamma Basi fresche Buitoni, a un ingrediente di stagione. Il connubio tra la naturalità delle basi e l’utilizzo di un prodotto fresco di stagione darà il via a ispirazioni culinarie che permetteranno di uscire dalla routine delle solite ricette, scoprendo come, con semplici passaggi, si possano creare piatti sfiziosi, dolci e salati, dal finger food al dolce.

*Dati Centro Studi FIPE Conf Commercio

Numero verde consumatori: 800-227228

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2010 ha raggiunto gli oltre 1,900 milioni di euro e un portafoglio di circa 87 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 4000 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Il Saccoccio Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, Latte Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.

Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 140 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

E.mail: barbara.desario@it.nestle.com

Francesca Marchelli