Eurochocolate 2009 e Perugina: torna la settimana più golosa dell'anno

Comunicati StampaPuglia,ott 12, 2009

La storia continua.

Perugia e Perugina, ancora una volta unite nella passione per il cioccolato, danno il benvenuto alla sedicesima edizione del Festival Eurochocolate 2009, in programma dal 16 al 25 ottobre a Perugia. Eurochocolate si propone anche quest’anno come il punto di incontro per tutti gli amanti del cioccolato: Perugina, azienda italiana ambasciatrice nel mondo del made in Italy, ne sarà protagonista con un programma ampio e vario costruito ad hoc per tutti i golosi.

Lezioni di Cioccolato
Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in Piazza IV Novembre, Perugia

La Scuola del Cioccolato Perugina sarà protagonista grazie alla presenza dei Maestri Cioccolatieri di Perugia presso appositi stand nel centro storico a cui il pubblico di Eurochocolate potrà accedere per assistere alle dimostrazioni e partecipare alle lezioni. Il tutto in un’atmosfera alquanto stimolante grazie anche ad un esperto animatore che coinvolgerà il pubblico con divertenti piccoli quiz sul cioccolato. I cinque “allievi” che sapranno rispondere in maniera corretta riceveranno l’ambito “tocco” di laurea, un prestigioso riconoscimento del proprio sapere. I Maestri coinvolgeranno il pubblico illustrando e facendo degustare Nero Perugina e Latte Perugina. Grande novità di quest’anno sarà Latte Perugina, la nuova gamma dedicata all’esplorazione dei morbidi piaceri del cioccolato al latte, a cui la Scuola del Cioccolato dedica anche il nuovo Master TuttoLatte. Al termine di ogni dimostrazione, tutti i presenti in aula potranno ritirare un buono/invito per la Scuola del Cioccolato Perugina, per continuare a condividere la passione per il cioccolato.

Concorso Ho voglia di...Baci Perugina
Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, Corso Vannucci, Perugia

Anche Baci Perugina è protagonista a Eurochocolate 2009 con il simpatico concorso Ho voglia di Baci. Sarà ricreata l’atmosfera romantica di Ponte Milvo a Roma grazie ad un’installazione realizzata in prossimità dello stand dove sarà possibile attaccare i lucchetti Baci Perugina ad una catena legata ad un lampione. A chiunque acquisterà un prodotto Baci Perugina sarà consegnata la cartolina per partecipare al concorso: l’obiettivo è stimare il numero di lucchetti che saranno attaccati al lampione alla fine della manifestazione. I primi 3 consumatori che si avvicineranno maggiormente al numero di lucchetti realmente presenti vinceranno dei premi Baci Perugina.
Ma non finisce qui: ciascun possessore della cartolina potrà partecipare anche all’attività Piacere d'Autore, che darà la possibilità a tutti i consumatori di diventare Autori dei messaggi stampati nei cartigli della pralina più famosa del mondo.

Ai partecipanti che consegneranno la cartolina sarà regalato un lucchetto Baci Perugina che dovrà essere attaccato al lampione. Inoltre, verrà anche consegnata una chiave a scopo simbolico che permetterà di ritirare presso il Museo Perugina di San Sisto un lucchetto con il brand Baci Perugina in regalo.

ChocoFarm 2009
Tutti i giorni, dalle 9 alle 20, presso il Centro estetico e solarium Cacao, Piazza Umbria Jazz

Nero Perugina firma anche quest’anno gli esclusivi trattamenti di bellezza e benessere a base di cioccolato. Al pubblico di Eurochocolate sarà infatti riservata l'autentica Neroterapia firmata Nero Perugina, un percorso terapeutico che coinvolge e stimola tutti i sensi per lasciarsi andare fino in fondo ad un vero momento di piacere.
(Stazione di partenza MiniMetrò – su prenotazione)

Sognando al Museo
Sabato 17 e sabato 25 ottobre presso il Museo Storico Perugina

La Casa del Cioccolato Perugina apre le sue porte ai bambini che desidereranno vivere un’esperienza ludica e conoscitiva nel mondo del cioccolato che si snoda tra il Museo Storico, La Scuola del Cioccolato, la fabbrica e il Gift Shop.
Il programma:

Sabato - ore 19.30: accettazione dei partecipanti e divisione in 2 gruppi (gianduiotti e bacetti) da 30 cadauno.
Ore 20.00 Cena
Ore 21.15 introduzione delle fasi di lavorazione del cioccolato
Ore 22.00 Laboratorio scientifico e visita guidata della fabbrica
Ore 23.15 Preparazione per la notte
Ore 24.00 Distribuzione del "Bacio" della buona notte
Ore 07.30 Risveglio
Ore 08.00 Colazione
Ore 09.00 Fine evento

Altri eventi speciali coinvolgono Perugina a Eurochocolate 2009:

Faceciok Party
Baci Perugina firma il Primo Faceciok Party della storia, che sarà ospitato presso l'Etruscan Chocohotel dal 16/10/2009 dalle 19.00 alle 01.00.
Si tratta di un aperitivo dove ai fan verrano distribuiti i lucchetti brandizzati Baci Perugina.
Per maggiori informazioni visita il sito www.faceciok.it.

Sculture di Cioccolato
Domenica 18 ottobre, corso Vannucci, dalle 10 alle 18

5 metri cubi di cioccolato da 11 quintali l’uno, 5 scultori che per l’intera giornata di domenica daranno forma alla loro creatività sul tema Rompete le righe! Ritorna, dunque, l’appuntamento ever green di Eurochocolate, il più amato dai golosi che, anche quest’anno, vedranno mutare gli enormi blocchi di cioccolato Perugina in fantastiche sculture.

Corso Vannucci si trasformerà in una vera e propria Galleria d’arte ... le opere d’arte saranno realizzate sotto gli occhi dei tantissimi golosi che potranno apprezzarle e ... degustarle!
I cinque blocchi di cioccolato saranno così posizionati:

• postazione 1: inizio Corso Vannucci
  • postazione 2: all'altezza di via Mazzini
  • postazione 3: in prossimità della Fontana Maggiore
  • postazione 4: in prossimità del Teatro Turreno
  • postazione 5: Piazza Matteotti

Nestlé, di cui fa parte il brand Perugina, è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2008 ha raggiunto gli oltre 1500 milioni di euro e un portafoglio di circa 70 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3000 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 5 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Gelati Motta, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.

Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso e Alcon.

E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Silvia Apaghi