Eurochocolate 2010 e Perugina: un abbraccio di "dolcezza"

Comunicati StampaPerugia,ott 7, 2010

Perugina e Perugia unite anche quest'anno dalla fiera più golosa d'Italia: dal 15 al 24 ottobre il capoluogo umbro diventa la città del cioccolato per eccellenza ospitando la diciassettesima edizione del Festival Eurochocolate 2010 – Zip, Viaggio Lampo nel Cioccolato. Perugina, il marchio da sempre sinonimo di arte cioccolatiera italiana e ambasciatrice nel mondo del made in Italy, ne sarà protagonista con un programma ampio e vario, che soddisferà tutti i golosi.

Il Bacio: una storia da raccontare
Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in Piazza IV Novembre, Perugia

Baci Perugina sarà uno dei grandi protagonisti di Eurochocolate 2010 grazie ad attività pensate ad hoc per far rivivere la storia dei cioccolatini più famosi d'Italia. I visitatori saranno accompagnati in un vero e proprio viaggio all'interno del mondo Baci, curiosando tra le tappe principali della loro storia.
Perugina vi aspetta in Piazza IV Novembre con l'iniziativa "Il Bacio: una storia da raccontare": una voce narrante, come un vero e proprio cantastorie, accompagnerà e inviterà il pubblico a vivere questo affascinante ed evocativo cammino, permettendo ai visitatori di far conoscere da vicino l'evoluzione del Bacio Perugina. Con l’obiettivo di rendere maggiormente attraente e stimolante l'iniziativa, inoltre, il narratore coinvolgerà il pubblico in un divertente gioco che, volta per volta, renderà protagoniste cinque persone presenti tra il pubblico.

A scuola di Cioccolato
Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso il Teatro Pavone, Perugia

La Scuola del Cioccolato Perugina sarà protagonista grazie ai Maestri Cioccolatieri di Perugia. Al Teatro Pavone, infatti, il pubblico di Eurochocolate potrà assistere alle loro dimostrazioni e partecipare alle loro lezioni. I Maestri coinvolgeranno il pubblico illustrando e facendo degustare gli eccellenti prodotti Perugina (le Tavolette Nero Perugina e le Tavolette Latte Perugina, le Sfoglie Perugina e le nuove Mousse Latte Perugina). In prossimità del palco del Maestro Cioccolatiere, inoltre, sarà presente uno tra i più grandi artisti mondiali in materia di cioccolato, Peter Lardong, che proporrà alcune delle sue insolite produzioni: l'eclettico artista si diletterà nella produzione e nell'incisione di dischi in cioccolato fondente che potranno essere prima ascoltati e poi assaggiati. Al termine di ogni dimostrazione, tutti i presenti in aula potranno ritirare un buono/invito per la Scuola del Cioccolato Perugina, per continuare a condividere la passione per il cioccolato.

Nero e Latte... tutta un'altra musica
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 13 e dalle 15:00 alle 19:00 in Corso Vannucci

Nero e Latte Perugina accompagneranno i visitatori di Eurochocolate 2010 per tutta la durata della manifestazione. Nel pieno centro storico della città, saranno infatti allestite due accattivanti strutture chocobar, dove due grandi esperti "choco-dj" mixerano delle apposite playlist studiate per accompagnare le dolci degustazioni del "cibo degli dei". I passanti saranno coinvolti nella scelta delle canzoni da trasmettere in due dolci varianti: "Nero", con musiche black, soul e hip hop, e "Latte", con sinfonie più classiche e soft. Più di 400 postazioni per ciascuna struttura che farà divertire indistintamente tutti i passanti. 15 minuti per ciascun ascolto, per godersi qualche minuto in completo relax.

Sognando al museo
Sabato 16 e Domenica 17 e il week end successivo Sabato 23 e Domenica 24 al Museo Storico di Perugia

La Casa del Cioccolato di Perugia apre le sue porte ai bambini che desidereranno vivere un'esperienza ludica e conoscitiva nel mondo del cioccolato. Un viaggio che si divide tra il Museo Storico, La Scuola del Cioccolato, la fabbrica e il Gift Shop.

Il programma:

  • Sabato - ore 19:00: accettazione dei partecipanti e divisione in 2 gruppi da 40 cadauno
  • ore 19:40 – Cena
  • ore 20:40 – Spettacolo teatrale "La compagnia degli Gnomi"
  • ore 21:40 – Laboratorio scientifico diviso per gruppi
  • ore 23:40 – preparazione per la notte
  • ore 24:00 – distribuzione del "Bacio" della buona notte
  • ore 07:30 – Risveglio
  • ore 08:00 – Colazione
  • ore 09:00 – Fine evento

Sculture di cioccolato

4 metri di cubo da 11 quintali l'uno, 4 scultori che per l'intera giornata di domenica daranno forma alla loro creatività sul tema Zip! Viaggio Lampo nel Cioccolato!. Ritorna dunque l'appuntamento ever green di Eurochocolate, il più amato dai golosi che, anche quest'anno, vedranno mutare gli enormi blocchi di cioccolato Perugina in fantastiche sculture.

Corso Vannucci si trasformerà in una vera e propria Galleria d'arte. Le composizioni artistiche saranno realizzate sotto gli occhi dei tantissimi golosi che potranno apprezzarle e... degustarle!

I quattro blocchi di cioccolato saranno così posizionati:

  • postazione 1: Corso Vannuci (altezza in Via Mazzini)
  • postazione 2: Corso Vannuci (altezza Sandri)
  • postazione 3: in prossimità della Fontana Maggiore
  • postazione 4: Piazza Matteotti

Anteprima all'Aquila

La presenza di Perugina all'Eurochocolate sarà anticipata all'Aquila dove, all'interno della piazza principale, si svolgerà il G8 dei Dolci, un evento al quale parteciperanno gli otto più importanti Paesi produttori del comparto dolciario mondiale.
Qui, in occasione dell’inaugurazione il giorno sabato 9 ottobre, verrà scolpita la prima scultura di cioccolato mentre, il Maestro Cioccolatiere Perugina, realizzerà una dimostrazione live di cioccolatini.

Nestlé Italiana
Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d'affari che nel 2009 ha raggiunto gli oltre 1700 milioni di euro e un portafoglio di circa 87 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3500 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource, Friskies, Gourmet, ProPlan.

Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

Per ulteriori informazioni:
Barbara Desario
Nestlé Italiana
Tel. 02.81817809
E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Nicola Del Furia
Edelman
Tel. 02.63116.235
E-mail: nicola.delfuria@edelman.com