A Ferentino il sole è amico dei gelati Nestlé

Comunicati StampaFerentino (FR),mag 18, 2011

Alla presenza del Sindaco Fiorletta, del Consigliere Provinciale Giuseppe Patrizi e delle massime cariche aziendali, Nestlé ha inaugurato oggi l’innovativo parco fotovoltaico realizzato presso lo stabilimento di Ferentino, con il supporto tecnico della società Solar Green Energy.

L'impianto, tra i primi di questo genere realizzati dal Gruppo in Italia e nel mondo nell'ambito del più ampio progetto "Sole Amico" - sviluppato per la produzione di energia solare - fornirà tutta l'energia necessaria alla linea di produzione della Coppa del Nonno, lo storico brand vicino a festeggiare i suoi 60 anni di successi.

L'innovativo impianto è un esempio unico in Italia della presenza sullo stesso sito delle tre tecnologie del fotovoltaico: fisso al suolo, con inseguitori, integrato. I pannelli con inseguitori in particolare sono in grado di seguire il percorso del sole durante la giornata, massimizzando così l'insolazione complessiva; collocati in un'area dedicata all'interno dello stabilimento vanno ad aggiungersi a quello posto a copertura del parcheggio. Si tratta complessivamente di 7.680 moduli fotovoltaici per una superficie attiva di 13.000 m2 e una potenza installata di più di 2.000 KW, in grado di produrre fino a 2,5 GWh di energia, un quantitativo in grado di soddisfare circa il 14% del fabbisogno energetico dello stabilimento e l'equivalente di quanto serve per soddisfare le esigenze di circa 750 abitazioni.

"Siamo orgogliosi di ospitare qui, nello stabilimento Nestlé Italiana di Ferentino, i rappresentanti della comunità e del territorio in occasione di questo evento, che ci sta particolarmente a cuore - dichiara Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé in Italia - Il parco fotovoltaico di Ferentino - il più grande di Nestlé in Italia – è stato fortemente voluto dall'azienda e concretizza in maniera tangibile l'impegno di Nestlé per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, un impegno per il Gruppo che si esprime a 360° a partire dalla scelta quest'anno di acquistare energia proveniente solo da fonti rinnovabili". "A due anni dall'inaugurazione del primo impianto a copertura del parcheggio, è con grande piacere che festeggiamo oggi la conclusione dei lavori del secondo e ancor più innovativo parco fotovoltaico: già all'avanguardia per quanto riguarda i processi di produzione, lo stabilimento si riconferma ora un'eccellenza anche dal punto di vista della gestione delle risorse energetiche – afferma Massimo Maccari, Direttore dello stabilimento - E' per noi una grande soddisfazione poter contribuire al benessere del territorio e della comunità anche nell'ambito della salvaguardia ambientale".

Il progetto fornisce una soluzione coerente con gli obiettivi aziendali di sostenibilità e tutela ambientale in quanto, oltre a permettere la produzione di energia pulita e sicura, il nuovo impianto consente una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 1.500 tons all'anno.

L'iniziativa ben si inserisce pertanto tra le attività sviluppate dal Gruppo nell'ambito del suo più ampio impegno per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, coerentemente con la filosofia di Creazione di Valore Condiviso, che significa creare valore a lungo termine non solo per l'azienda, ma anche per la comunità nella quale questa opera.

Lo stabilimento di Ferentino ospita le produzioni di alcuni dei marchi più prestigiosi della gelateria italiana (Motta, Coppa del Nonno, La Cremeria, Maxibon, Antica Gelateria del Corso) ed fra i siti più all'avanguardia nel settore con 11 linee produttive ed una produzione annuale complessiva che ammonta a più di 26.000 tonnellate l'anno.

Nestlé Italiana
Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d'affari che nel 2010 ha raggiunto gli oltre 1900 milioni di euro e un portafoglio di circa 87 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 4000 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Saccoccio Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, Latte Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.
Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 140 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione e ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

Per ulteriori informazioni:
Barbara Desario
Nestlé Italiana - Ufficio Comunicazione
Tel. +39 02 8181 1
Fax: +39 02 8181 7948

Maria Chiara Fadda
MSL Italia
Tel. +39 02 77 33 6472
Cel. +39 340 9147181
Fax: + 39 02 77 33 6360
E-mail: mariachiara.fadda@mslgroup.com
Laura Piovesan
MSL Italia
Tel. +39 02 77 33 6288
E-mail: laura.piovesan@mslgroup.com