FOOD COACHING. Parte a Milano la prima "palestra" per famiglie dedicata alla buona tavola

Comunicati StampaMilano,apr 4, 2012

SABATO 14 E DOMENICA 15 APRILE
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21, Milano

All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp sono disponibili alcune immagini e il comunicato stampa

Dopo l’interesse suscitato con “Etichettiamo”, l’incontro a tu per tu tra esperti e consumatori svolto lo scorso 28 gennaio, il progetto Food Coaching Nestlé passa dalla teoria alla pratica mettendo a disposizione di grandi e piccini un laboratorio divertente e innovativo. Attraverso la sperimentazione e il confronto con gli altri, i partecipanti si alleneranno nello scegliere le tecniche e le combinazioni che permetteranno loro di migliorare la qualità del proprio stile di vita a tavola.

L’obiettivo del nuovo laboratorio, infatti, è quello di stimolare il confronto tra i diversi gusti, le preferenze e le scelte alimentari di genitori e figli (...ma anche di nonni, zie, tate…) fornendo ai partecipanti strumenti di riflessione e conoscenze in ambito nutrizionale che porteranno a casa per la tavola di tutti i giorni.

Tanti e divertenti gli esperimenti nei quali saranno coinvolti i partecipanti: genitori e figli faranno la “spesa” all’interno dell’i.lab Alimentazione, scegliendo dal carrello gli ingredienti e gli alimenti che si preferiscono per un pranzo, una cena o una colazione e poi via agli esperimenti! I gruppi dovranno poi rivedere il proprio carrello della spesa condividendo, con gli altri partecipanti all’attività, gli eventuali cambiamenti o ripensamenti per individuare le combinazioni migliori in base a quanto imparato sperimentando.

Sceglieranno meglio i figli o i genitori? E’ possibile trovare una mediazione tra nutrizione e gusto? Chi è che in famiglia l’esperto a tavola? Si vedrà! Tutte le idee emerse verranno raccolte e discusse e andranno via via a creare una mappa concettuale che verrà utilizzata con strumento per ottenere una fotografia di quella che dovrebbe essere la corretta alimentazione per tutta la famiglia.

Sabato 14 e domenica 15, quindi, tra tutti i partecipanti, saranno eletti i primi Food Coach che riceveranno in regalo una ‘dolce’ mug.

Gli speciali weekend dedicati all’alimentazione (cereali, acqua, gelato e cioccolato) fanno parte delle attività inserite nel nuovo progetto di informazione e consulenza alimentare “Food Coaching” con il quale Nestlé si propone di offrire ai consumatori gli strumenti utili per orientarsi nelle scelte nutrizionali. Proprio come ogni famiglia ha il suo “food coach” che diviene naturalmente l’effettivo responsabile dell’alimentazione di tutti i componenti, dai bambini agli adulti, così Nestlé, storico nutritional partner delle famiglie, si prende cura della nutrizione e della cultura alimentare di genitori e figli, offrendo le linee guida per un allenamento quotidiano al mangiare più sano e vivere meglio.

“IL MENÙ DEL GIORNO” IN COLLABORAZIONE CON NESTLÉ
a partire da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti
attività su prenotazione all’infopoint il giorno stesso

Sabato 14 aprile: ore 15.30 e 17.30
Domenica 15 aprile: ore 12.00, 15.00 e 17.00

Il laboratorio interattivo di Alimentazione s’inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L’i.lab Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Be-Total, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Fratelli Carli, Mc Cain, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina).

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Totie della Mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” (Per maggiori informazioni vedi box in fondo alla pagina) Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 | Uscita via Olona 6 20123 Milano
Giorni di apertura: aperto da martedì a domenica
Giorni di chiusura: i lunedì non festivo, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30
Biglietti d'ingresso
intero 10,00 € | ridotto 7,00 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni speciale 4,00 € per gruppi di studenti accompagnati dall'insegnante previa prenotazione; persone oltre i 65 anni.
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni
MUST SHOP: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Programma membership card
Presso MUST SHOP sono in vendita 4 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all'interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.
Il costo del biglietto Museo + Toti varia tra gli 8 e i 18 euro.
È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso direttamente alla cassa del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili) o prenotando telefonicamente al numero dedicato 02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30. Al momento il servizio di prenotazione via mail è sospeso.
www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | T 02 48 555 1

CONTATTI PER LA STAMPA: