Food Coaching: un week end per allenare tutta la famiglia!

Comunicati StampaMilano,set 17, 2012

SABATO 22 E DOMENICA 23 SETTEMBRE

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Via San Vittore 21, Milano

All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp sono disponibili alcune immagini e il comunicato stampa

Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna il week end Food Coaching dedicato a tutta la famiglia. Sabato 22 e domenica 23 settembre al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano riparte l’allenamento dedicato alla buona tavola, con una sfida che mette in campo le regole per una sana alimentazione. E’ così che il laboratorio del museo si trasforma nella prima vera palestra pensata per allenare tutta la famiglia.

Come funziona? Basta riempire il carrello della spesa e prepararsi per un’avventura nel mondo del cibo con microscopio e provetta alla mano. Papà, mamma e bambini ma anche zio, zia, cugini, nonni e nipoti… tutti sono invitati a fare la “spesa” all’interno dell’i.lab Alimentazione e confrontarsi con i cibi e gli ingredienti più amati per la colazione, il pranzo o la cena. E poi via con gli esperimenti: attraverso la sperimentazione, infatti, i partecipanti si alleneranno nello scegliere le tecniche e le combinazioni che permetteranno loro di migliorare la qualità del proprio stile di vita a tavola.
Alla fine ogni gruppo sarà chiamato a rivedere il contenuto del suo carrello e confrontarsi con gli altri per capire, alla luce degli esperimenti, quali sono gli ingredienti che devono sempre essere presenti nei nostri piatti e quali dobbiamo cercare di ridurre o evitare. Una sfida vera e propria che ci aiuterà a capire chi è l’esperto di alimentazione in famiglia. Sarà il papà o la figlia? Il nonno o la mamma? Soltanto i migliori verranno eletti nuovi Food Coach, i “personal trainer” di casa esperti in corretta alimentazione e riceveranno in regalo una “mug”.

Gli speciali weekend dedicati all’alimentazione (cereali, acqua, gelato e cioccolato) fanno parte delle attività inserite nel nuovo progetto di informazione e consulenza alimentare “Food Coaching” con il quale Nestlé si propone di offrire ai consumatori gli strumenti utili per orientarsi nelle scelte nutrizionali. Proprio come ogni famiglia ha il suo “food coach” che diviene naturalmente l’effettivo responsabile dell’alimentazione di tutti i componenti, dai bambini agli adulti, così Nestlé, storico nutritional partner delle famiglie, si prende cura della nutrizione e della cultura alimentare di genitori e figli, offrendo le linee guida per un allenamento quotidiano al mangiare più sano e vivere meglio.

“IL MENÙ DEL GIORNO” IN COLLABORAZIONE CON NESTLÉ
a partire da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti
attività su prenotazione all’infopoint il giorno stesso
Sabato 22 settembre: ore 15.30 e 17.30
Domenica 23 settembre: ore 12.00, 15.00 e 17.00

Il laboratorio interattivo di Alimentazione s’inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L’i.lab Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Be-Total, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Fratelli Carli, Mc Cain, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina).

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo. Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 | Uscita via Olona 6 20123 Milano
Giorni di apertura: aperto da martedì a domenica
Giorni di chiusura: i lunedì non festivo, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30
Biglietti d'ingresso
intero 10,00 € | ridotto 7,00 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni speciale 4,00 € per gruppi di studenti accompagnati dall'insegnante previa prenotazione; persone oltre i 65 anni.
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni
MUST SHOP: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Programma membership card
Presso MUST SHOP sono in vendita 4 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all'interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.
Il costo del biglietto Museo + Toti varia tra gli 8 e i 18 euro.
È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso direttamente alla cassa del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili) o prenotando telefonicamente al numero dedicato 02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30. Al momento il servizio di prenotazione via mail è sospeso.
www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | T 02 48 555 1

CONTATTI PER LA STAMPA: