Giornata mondiale dell'alimentazione: Nestlé e la buona nutrizione

Decine di miliardi di copie del vademecum sulla buona nutrizione stampate ogni anno e presente negli 83 paesi dove Nestlé ha i propri stabilimenti; stampato in decine di lingue.

Comunicati StampaMilano,ott 12, 2010

Questi i numeri del Nutritional Compass, lo strumento presente in tutte le cucine del mondo: sulle confezioni dei prodotti Nestlé è infatti stampata un'etichetta che non è un semplice riassunto delle caratteristiche nutrizionali del prodotto. Si tratta infatti di una vera e propria bussola per accompagnare il consumatore verso la buona nutrizione e ad accompagnare il consumatore ad orientarsi nella scelta del prodotto più idoneo per le proprie caratteristiche psico-fisiche.

Si tratta di un approccio innovativo nella comunicazione nutrizionale, che fa della semplicità e della chiarezza i suoi punti di forza. Forma e contenuti sono infatti frutto di un lavoro di equipe realizzato dalla ricerca Nestlé presso il suo Nestlé Research Center che ha coinvolto nutrizionisti, creativi, psicologi della percezione e neuroscienziati.

Un punto di vista multidisciplinare per nutrirsi bene

Questo punto di vista multidisciplinare garantisce il massimo del risultato in termini di corretta trasmissione del messaggio. Per questo motivo Nestlé ha realizzato nel corso degli ultimi anni numerosi test per migliorare la bussola nutrizionale coinvolgendo anche psicologi della percezione che hanno aiutato a capire quali forme, colori, parole, sono più adatte a trasmettere determinati messaggi nel modo più diretto e trasparente possibile.

Il vademecum sulla buona nutrizione: BUONO A SAPERSI

Se ne parla in occasione dell'appuntamento al Museo della Scienza e della Tecnologia in occasione della Giornata Mondiale dell'alimentazione.

Per aiutare il consumatore a nutrirsi bene questa vera e propria "mappa del tesoro" - BUONO A SAPERSI - prevede diversi box collegati tra loro:

■ Buono a sapersi
Una breve spiegazione di approfondimento sui plus del prodotto e sui benefici dell'elemento o dell'ingrediente che lo caratterizza. Per esempio i benefici dell'utilizzo del latte fresco nel gelato, i vantaggi del consumo di magnesio, il potere degli antiossidanti.

■ Il buon consiglio
Il buon consiglio evidenzia l'importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, enfatizzando il ruolo dell'attività fisica.
A seconda del prodotto, viene fornito ai consumatori un consiglio che, ad esempio, può riguardare il miglior tipo di utilizzo per quel prodotto o può far riferimento ad alcune sue caratteristiche e funzionalità specifiche.

■ GDA
Le GDA (Guideline Daily Amounts) - informazioni nutrizionali volontarie – sono le Quantità Giornaliere Indicative, sulla base di una dieta da 2000 kcal, di energia e nutrienti adeguati a una alimentazione equilibrata (energia, grassi totali, grassi saturi, carboidrati totali, zuccheri totali, proteine, fibre alimentari, sodio).

Non mancano le informazioni previste per legge:
■ La tabella con i valori nutrizionali
Le informazioni vengono fornite per 100 g o 100 ml del prodotto e per porzione e riportano i valori nutrizionali medi in una forma standardizzata che permette di confrontare facilmente la quantità di energia, proteine, carboidrati e grassi nei differenti prodotti. La tabella nutrizionale prevede generalmente i valori degli 8 elementi principali del prodotto: energia, proteine, carboidrati, zuccheri, grassi, anche quelli saturi, fibra alimentare e sodio. L'elemento che costruisce un benefit in termini di salute è messo in evidenza.

■ RDA
La RDA è la Razione Giornaliera Raccomandata dalla CE relativa a specifici nutrienti, vitamine e sali minerali. Fatta 100 la RDA, sulla confezione viene indicata la percentuale di elementi apportata da 100 g/100 ml e da una porzione di prodotto.

■ Contattaci
Il numero verde da chiamare, la casella postale alla quale scrivere, il sito Internet da consultare per raggiungere il Servizio Consumatori Nestlé, avere ulteriori informazioni e parlare direttamente con una Nutrizionista.

Per ulteriori informazioni:
Letizia Balducci
Consulente Nestlé
Tel. +39 02 81817406
E-mail: marialetizia.balducci@it.nestle.com

Davide Sicolo
Edelman
Tel. +39 02 63116241
E-mail: davide.sicolo@edelman.com