I giovani e il linguaggio dell'amore: le frasi degli italiani entrano nella storia dei Baci Perugina

Comunicati StampaMilano,dic 2, 2010

Il cerchio si è chiuso. Le quindici frasi selezionate del progetto Piacere d'autore sono state inserite all’interno dei famosi Baci Perugina. Sui cartigli dei celebri cioccolatini Perugina, quindi, non ci saranno più solo le frasi di importanti scrittori o di storici autori anonimi, ma anche quelle di nostri concittadini.

Elena Mola, Simona Santangeli, Emanuela Iacurso. Queste sono solo alcune delle firme che, scartando i Baci Perugina, potremo trovare sotto le consuete frasi d'amore dei cartigli. Piacere D'autore è stata dunque l'occasione ideale sia per scoprire o riscoprire l'ineguagliabile bontà di Baci Perugina che, grazie alla ricetta unica, é un'icona del gusto tutto italiano, sia per permettere a tutti quanti di entrare nella storia di questo celebre prodotto.

Ma qual è oggi il rapporto tra i giovani italiani e il linguaggio dell'amore? Un'indagine realizzata dall'Istituto IARD rps per Perugina ha chiesto ai giovani italiani di esprimersi su questa tematica e di svelare come si confrontano con l'amore. L'obiettivo della ricerca è stato quello di identificare nuovi linguaggi, espressioni e modi di dire, che i giovani italiani utilizzano per conquistare l'altra metà.

Tale indagine, che si coniuga perfettamente con "Piacere d'autore", è stata condotta attraverso un campione di giovani divisi per classe d'età - dai 15 ai 34 anni - e zona di residenza. Per il 40% degli intervistati l'immagine per eccellenza che rappresenta l'amore è il cuore. Alla richiesta di indicare un'associazione libera di oggetti e immagini riferiti alla parola "Amore", infatti, gli intervistati hanno dato origine ad una notevole molteplicità di rappresentazioni, ed il cuore è risultata l'immagine più citata spontaneamente.
La forma dell'amore più diffusa è fondamentalmente affettiva, fatta di emozioni, di coccole, di baci. Un'emozione delicata che passa attraverso una forte complicità, una vicinanza di coppia, ma anche attraverso il contatto fisico. Inoltre, non sono tanto gli oggetti in sé a essere un simbolo d'amore, ma il significato che gli viene attribuito. Anelli, peluche o brani musicali, sono importanti solo se legati ad un particolare momento della vita di coppia.
L'idea di amore che emerge dalle verbalizzazioni spontanee è piuttosto lontana da quella della passione e si declina maggiormente sul lato della dolcezza e dell'intimità. Il primo approccio tra due persone, al giorno d'oggi, segue ancora canali molto tradizionali, basati sulla ricerca d'intesa attraverso gli sguardi, dal tentativo di avviare una prima conversazione, con una dinamica di ruoli che sembra confermare l'attesa sociale per cui è il maschio a dover fare la prima mossa.

Importante l'uso della parola, sia per conquistare, sia per fare pace. Il gergo delle nuove generazioni è il fulcro di quest'indagine: nuovi modi di dire, nuovi approcci, nuove frasi di conquista che Perugina ha chiesto di inviare tramite "Piacere d'autore". La risposta degli utenti è stata entusiastica ed appassionata: circa 40.000 messaggi raccolti supportati da ben oltre 600.000 voti di preferenza. La giuria che ha decretato i messaggi migliori, è stata presieduta dal celebre scrittore d'amore e regista cinematografico Federico Moccia, e si è espressa – dopo una lunga ed attenta selezione - eleggendo le frasi più belle, più romantiche, più passionali, più accattivanti.

I Baci Perugina, unici e inconfondibili, hanno davvero ispirato dolci parole a tante persone. Gustatevi un Bacio, siete entrati nella storia.

I MESSAGGI PIU' BELLI CHE ENTRERANNO NEI CARTIGLI DI BACI PERUGINA
1. Stupendamente perfetto in ogni minimo difetto - by Elena Mola, da Chieti
2. Il nostro sguardo sincero mentiva agli altri - by Simona Santangeli, da Roma
3. Siamo...Bisognose Anime Che Inaspettatamente Osano – by Emanuela Iacurso, da Napoli
4. Vorrei essere il mare e tu il cielo per sfiorarci all'orizzonte... – by Chiara Laudani, da Brindisi
5. Quando tutte le stelle smetteranno di brillare, il mio amore per te illuminerà il mondo... – by Patrizia Giannone, da Catania
6. Le risate degli innamorati ricordano i sogni dei bambini – by Alessandro De Cassai, da Venezia Mestre
7. Non credo nell'amore eterno, ma nell'eternità dei momenti d'amore Vissuti – by Giuseppe Vadalà, da Reggio Calabria
8. ...e cos'è una lacrima, se non un'emozione che si scioglie? – by Antonella Salamone, da Augusta-Siracusa
9. Ci addormentammo abbracciati, senza sognare: il nostro sogno era già lì – by Giulia Paoletti, da Viterbo
10. Non esistono distanze, ma solo posti diversi in cui ritrovarsi... – by Emilio Averga, da Pozzuoli-Napoli
11. Un bacio ruba l'anima, un altro la restituisce: non fermare mai questo scambio di vita – by Teresa Fusco, da Napoli
12. Sei la maledetta passione nella quale piomberei in ogni istante – by Marco Russo, da Sulmona
13. Abbracciarti...: stringere a me l'universo intero... – by Alessio Risi, da Palamonte-Salerno
14. Occhi.. entrati e fuggiti via, lasciando in me passione che ancora brucia – by Valentina Nomato, da Napoli
15. E' un vortice di emozioni il gioco degli amanti, stesi ad ascoltar brusii di baci e carezze – by Fabiola Ballini, da Verona

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d'affari che nel 2009 ha raggiunto gli oltre 1700 milioni di euro e un portafoglio di circa 87 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3500 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, Latte Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource, Friskies, Gourmet, ProPlan.

Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Nicola Del Furia