I mille di CioccolaTò

Comunicati StampaMilano,mar 13, 2011

Una grande Italia interamente in cioccolato. Sarà attraverso questa maxi installazione, lunga oltre 13 metri e dal peso di 14 tonnellate che Cioccolatò festeggerà il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, anticipando, con un'edizione straordinaria, l'apertura della manifestazione torinese dedicata al cibo degli dei, in programma dal 25 Marzo al 3 Aprile prossimi con il patrocinio del Comune di Torino.

La grande Italia in cioccolato firmata dalla Scuola del Cioccolato Perugina, sarà aperta al pubblico a partire da mercoledì 16 Marzo alle ore 21.00, in occasione della Notte Tricolore, la lunga notte di Torino che accompagna il pubblico verso l'avvio ufficiale dei festeggiamenti per il 150° Anniversario, previsto per il 17 marzo.

Da quella data e fino al 3 Aprile, il pubblico che gremirà Piazza Vittorio Veneto potrà, quindi, ammirare l’originale quanto golosa riproduzione in scala della penisola e 20 dei suoi principali monumenti, vanto dell'arte e dell'architettura italiana nel mondo, fra cui la Mole Antonelliana di Torino, il Duomo di Milano, il Campanile di San Marco di Venezia, la Lanterna di Genova, la Fontana Maggiore di Perugia, il Colosseo di Roma, il Maschio Angioino di Napoli ed altri ancora. A realizzare l'immensa scultura in cioccolato fondente è stato lo staff artistico di Cioccolatò, capitanato da Andrea Gaspari - scultore ampezzano di nascita e lecchese di adozione - noto per le sue originali sculture nei materiali più disparati, dal legno al ghiaccio, dalla neve alla sabbia e, ovviamente al cioccolato, che, grazie anche alla collaborazione tecnica dell'Italia in miniatura, si è sostituito simbolicamente a Garibaldi e ai suoi Mille per dare vita a questa Italia unita all'insegna della dolcezza. Insieme a lui Franco Daga, Susi Pauker, Pietro Formenti, Mauro Benatti, Ambrogio Bassani, Elia Gibo Gibellini, Battista Formenti, Veronica Gallinger.

L'Italia del Cioccolato sarà in tour da Settembre 2011 fino ad Aprile 2012 in tutte le Città italiane che ne faranno richiesta. Per candidarsi ad ospitarla il Sindaco dovrà scrivere litaliachevorrei@cioccola-to.it.

Infine, grazie ai Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina che saranno presenti in Piazza Vittorio Veneto dal 16 al 20, dal 25 al 27 Marzo e dall'1 al 3 Aprile, si potrà assistere ad interessanti performance live di lavorazione del cioccolato. Saranno proprio i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina a realizzare, tra le altre golosità, il 45 giri di cioccolato perfettamente funzionante e altrettanto perfettamente commestibile in cui, per l'occasione, è inciso l'Inno di Mameli, colonna sonora de I Mille di Cioccolatò e della grande Italia in cioccolato.

A suonare il disco di cioccolato sul giradischi, in Piazza Vittorio Veneto, sarà poi un Giuseppe Garibaldi in carne ed ossa che, per l'occasione, vestirà gli insoliti abiti di Disc Chockey e diffonderà le note di Fratelli d'Italia. Al termine, un morso e… tutto il piacere del buon cioccolato.

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d'affari che nel 2009 ha raggiunto gli oltre 1700 milioni di euro e un portafoglio di circa 87 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3500 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource, Friskies, Gourmet, ProPlan.
Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Nicola Del Furia