Gli italiani preferiscono l'home cooking? Il Saccoccio Buitoni rivoluziona la cottura al forno!

Comunicati StampaMilano,ott 3, 2010

Cucinare in casa, sperimentare e condividere ricette, profumi, racconti, con la famiglia o con gli amici, è da sempre un momento di creatività e di calore che permette di "staccare la spina", rilassarsi, gratificarsi.

Negli ultimi due anni, il rito del cucinare a casa è diventato addirittura una tendenza, una nuova fonte di stimoli, occasioni di convivialità e attenzioni verso i propri cari.
Le scelte e lo stile di vita degli italiani sono mutati profondamente, portandoli a riscoprire il ruolo del cucinare i pasti come momento fondamentale nella vita quotidiana.

Secondo una recente indagine svolta da TomorrowSWG*, il 72,7% degli italiani consuma più spesso i pasti in casa. Un cambiamento importante, che il 69% della popolazione vive in modo assolutamente positivo: cucinare è infatti un piacere e un divertimento per ben il 61,1% degli intervistati, ma soprattutto è un'occasione di incontro, un modo piacevole di stare insieme e di socializzare (è d’accordo il 73,3%).

In questo contesto, la cucina al forno costituisce una parte importante del vissuto culinario: simbolo del "focolare domestico", dispensatore di aromi inebrianti e sistema di cottura ideale per molti dei nostri piatti tradizionali, il forno è utilizzato frequentemente dal 75% degli italiani, che lo ritiene uno strumento pressoché indispensabile in cucina perché consente di preparare piatti sicuramente più gustosi, ma al contempo più sani rispetto ad altri metodi di cottura.
E' sempre maggiore, infatti, il bisogno di curare la propria alimentazione (per il 76,3% degli intervistati) e la tendenza ad acquistare cibi più sani per la propria dieta (per l'84,8%).

E' proprio inserendosi in questa tendenza di "home cooking" e di ricerca di piatti nutrizionalmente equilibrati, a limitato contenuto di grassi, che Buitoni ha creato Il Saccoccio, un rivoluzionario sistema di cottura al forno dedicato al pollo, un alimento consumato da 22 milioni di famiglie italiane** ricco di proteine, vitamine e sali minerali.

Dalla cottura "al cartoccio"…a quella "al Saccoccio"!

Il Saccoccio Buitoni permette di cucinare facilmente e con pochi gesti un pollo al forno perfetto, succoso, senza sporcare il forno né la teglia e senza aggiungere olio né altri condimenti.
Il sistema di cottura Il Saccoccio combina un innovativo sacchetto, realizzato in un tecnologico film in "PET", resistente alle alte temperature, e da un mix di erbe e spezie, condimento ideale per insaporire il pollo.

Basta inserire il pollo nel sacchetto, aggiungere le spezie, senza altri condimenti e infornare per circa un'ora, per ottenere un pollo gustoso, morbido, con tanto sugo, adatto a tutta la famiglia. Non è necessario controllare il pollo durante la cottura, né girarlo. Il Saccoccio permette di dedicarsi interamente alla famiglia o agli amici, senza preoccupazioni.

Dice Enrico Braganti, chef di Casa Buitoni: "Il Saccoccio introduce una modalità di cottura innovativa di una semplicità estrema, che dà sempre garanzia di risultato. Il pollo non è mai asciutto, è succoso e gustoso. E’ una vera rivoluzione in cucina: non bisogna controllare il pollo durante la cottura, non si sporca niente. E’ veramente straordinario".

Aggiunge Valentina Cecconi, esperta in alimentazione di Casa Buitoni: "La cottura al Saccoccio permette di cucinare il pollo senza aggiungere altri grassi.
Il metodo di cottura così sano e il mix di erbe e spezie sapientemente dosato dagli Chef di Casa Buitoni permettono di ottenere un piatto saporito ed equilibrato. Questa miscela è infatti studiata per esaltare il sapore della carne aiutando a rendere il pollo perfetto senza altro sale aggiunto. Per ottenere un piatto completo, in linea con la dieta mediterranea, è possibile inoltre aggiungere al pollo una porzione di patate oppure del pane, oltre a un’insalata e un frutto."

Il Saccoccio Buitoni rappresenta una vera innovazione in cucina, una moderna tecnologia che, nel rispetto della tradizione culinaria italiana, asseconda ed enfatizza i più recenti trend alimentari e stili di vita degli italiani, venendo incontro alle esigenze di praticità, alimentazione equilibrata e facilità di preparazione che i consumatori richiedono.

* Soggetto realizzatore: TomorrowSWG. Committente: Pyrex – Arc International Cookware e altri partner Forno Festival Metodologia: indagine quantitativa, tramite somministrazione di interviste on line (sistema CAWI) Campione: 600 casi, rappresentativo degli Italiani di età 25-60 anni e scolarità media/medio-alta (nominativi estratti secondo metodo casuale dalla Web Community di SWG). Periodo di rilevazione: dal 6 al 12 aprile 2010
** Fonte GFK Eurisko 2009

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d'affari che nel 2009 ha raggiunto gli oltre 1700 milioni di euro e un portafoglio di circa 70 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3500 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource. Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

Francesca Marchelli
Tel. 02.63116.283