Kit Kat compie 75 anni

Comunicati StampaMilano,ott 3, 2010

Kit Kat, uno dei brand leader nel settore del cioccolato nel mondo, compie 75 anni.

È datata 1935 l'idea di Joseph Rowntree di creare quello che oggi è diventato lo snack di wafer ricoperto di gustoso cioccolato al latte più conosciute al mondo.

Ripercorrendo la storia di Kit Kat si deve partire dal 1920, quando Rowntree lanciò sul mercato un nuovo brand riconoscibile per delle scatole di cioccolatini. Solo nel 1935 verrà tuttavia prodotta la prima barretta di wafer a "quattro dita" come la conosciamo oggi. L'idea nacque da un operaio della fabbrica che richiese, attraverso la "scatola dei suggerimenti", un piccolo snack da poter comodamente trasportare al lavoro per la pausa pranzo.

Nacque così lo snack chiamato Chocolate Crisp che, fin da subito, ebbe un grande successo.

Nel giro di due anni la popolarità delle barrette crebbe vertiginosamente e da lì a poco George Harris, Marketing Director della Rowntree, propose di affiancargli un nome più corto e immediato. Ecco che nacque Kit Kat - Chocolate Crisp, lo snack che da questo momento fino ai giorni nostri verrà accompagnato dall'idea del "break". Una delle possibili origini del nome Kit Kat, si ritiene sia dovuta al famoso "the Kit-Cat Club", un circolo culturale londinese fondato nel XVIII secolo.

Gli anni '50 furono gli anni dell'espansione di Kit Kat negli Stati del Commonwealth: Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Rodesia e Canada. E fu subito un grande trionfo.

Ma fu soprattutto l'avvento della televisione commerciale nel Regno Unito a consacrare Kit Kat come il compagno ideale del "break". Nacque "Have a break, have a Kit Kat" lo slogan che, da ormai 50 anni, accompagna lo snack.

Grazie all'incredibile successo del mezzo televisivo, Kit Kat fu proposto con packaging variegati e negli anni '70 iniziò la sua espansione in Europa.

Nel 1988 la società Rowntree venne acquistata dal gruppo Nestlé che continuò a investire sul marchio Kit Kat.

Da ben 75 anni sempre sull'onda del successo, lo snack Kit Kat è il simbolo di un brand in grado di restare giovane, innovando la propria comunicazione. Ne è una testimonianza la sua presenza sul web: la pagina Facebook ha raggiunto infatti più di 1 milione di fan.

E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Nicola Del Furia