Milano ospita l'ultima tappa delle Olimpiadi della Famiglia Nestlé 2011

Comunicati StampaMilano,mag 24, 2011

Si chiudono le Olimpiadi della Famiglia 2011, organizzate da Nestlé Italiana, azienda leader in Nutrizione, Salute e Benessere per promuovere un corretto stile di vita per tutta la famiglia: tre week-end all'insegna dell'alimentazione e del movimento per tutti, grandi e piccoli, nelle città di Napoli, Catania e Milano.

Dal 2007 Nestlé ha lanciato a Milano questa iniziativa che promuove l'attività fisica insieme ad una corretta alimentazione. Dal 2007 ad oggi circa 200.000 persone hanno saltato, giocato, pedalato e imparato a nutrirsi meglio. La novità sta nel promuovere la nutrizione equilibrata attraverso il gioco ed il movimento, evitando di essere noiosi.

I partecipanti sono coinvolti in divertenti giochi sia di squadra, sia individuali. Mountain bike, Basket, Muro Arrampicata, Corsa con i sacchi, Calcio, Percorso Equilibrio, Bowling, Freccette, Twister, Staffetta... saranno le principali attività grazie alle quali le famiglie si sfideranno mettendo alla prova tutte le proprie capacità. Ogni gioco è collegato ad un prodotto, dall’arrampicata dei gelati Motta, al calcio del Fruttolo, al bowling dell’acqua Vera, alla staffetta di abilità Purina.

“Si tratta di giochi semplici, che fanno parte della nostra tradizione: la corsa con i sacchi o il percorso equilibrio fanno tornare bambini gli adulti e fanno riscoprire ai bambini il piacere di muoversi all’aria aperta. Inoltre, le prove legate all’alimentazione - ad es. quelle relative alla “piramide alimentare” o agli “8 bicchieri d’acqua” - rappresentano un modo per educare l’intera famiglia ai sani principi di una corretta nutrizione” ha dichiarato Giovanni Praderio, Nutrition Health and Wellness Manager di Nestlé Italiana.

Quest’anno, inoltre, la parte “Nutrizione Salute e Benessere per tutta la famiglia”,si arricchisce di nuovi elementi. L’appuntamento milanese, infatti, vede la collaborazione con Cittadinanzattiva, una delle associazioni di consumatori più importanti nel nostro Paese. L’associazione affiancherà Nestlè in un corner dedicato, “Nutritional Compass: una bussola nutrizionale per scelte consapevoli” nel quale sarà possibile comprendere come approcciarsi alla lettura delle etichette dei prodotti alimentari.

“L'etichetta informa e tutela il consumatore sia sotto il profilo commerciale sia sotto quello nutrizionale, in quanto lo rende capace di conoscere ciò che acquista. Sebbene siamo coscienti che ancora molto ci sia da fare per uno strumento davvero trasparente e al servizio del cittadino. Il diritto all'informazione è una delle strategie prioritarie su cui da anni investe la Comunità Europea, e su cui insieme alle associazioni si continuerà a lavorare. La partecipazione a questa iniziativa rappresenta una nuova sfida proprio in questa direzione” ha dichiarato Antonio Gaudioso, vice segretario generale di Cittadinanzattiva.

“È per questa ragione che Cittadinanzattiva collabora con le aziende come Nestlé che informano in modo corretto i propri consumatori, incoraggiandoli e offrendo loro gli strumenti per compiere scelte consapevoli” ha aggiunto Gaudioso.

Nell’area delle Olimpiadi, infine, sarà presente, la bilancia impedenziometrica a disposizione di tutti coloro che vogliono conoscere il proprio stato di forma, misurando il rapporto tra massa grassa, muscolatura e quantità di acqua nel corpo.

Il 28 e il 29 maggio, dunque, appuntamento a Milano presso i Giardini Indro Montanelli.

Maria Letizia Balducci
Nestlé
E-mail: marialetizia.balducci@it.nestle.com

Davide Sicolo
Tel. +39 02.63116241
E-mail: davide.sicolo@edelman.com

Rossella Camaggio
E-mail: rossella.camaggio@edelman.com

Per maggiori informazioni, sul sito internet www.buonalavita.it i genitori dei bambini possono trovare consigli e suggerimenti su alimentazione e corrette abitudini di vita.