Mom-fluentials al fianco di Nesquik. In "cantiere" il primo sito co-creato insieme alle mamme e ai papà della rete

Comunicati StampaMilano,apr 18, 2010

Per ideare e realizzare il nuovo sito dedicato alle mamme e ai papà che verrà lanciato entro l'estate, Nesquik ha scelto per la prima volta di rivolgersi direttamente alle persone che lo utilizzeranno.

In collaborazione con l'agenzia di comunicazione Now Available, Nesquik ha lanciato online il progetto "Sai come me lo immagino? (www.saicomemeloimmagino.it), un laboratorio social che sta raccogliendo idee, proposte e suggerimenti su come realizzare il futuro sito, dialogando con gli utenti più attivi della rete: le mamme e i papà blogger.

Il "cantiere" di Nesquik è nato con l'obiettivo di creare un ponte tra la marca e la community degli influentials in rete per rispondere insieme alla domanda che immancabilmente circola negli uffici marketing delle aziende che decidono di realizzare un restyling o un nuovo sito: "Come te lo immagini?".

Con una grafica e una modalità di interazione che richiama volutamente quella dei social network, il cantiere è il primo esperimento di co-creazione di un sito aziendale che consente agli utenti di partecipare attivamente, a seconda dei propri interessi specifici, contribuendo a dare valore all'intero processo di creazione e realizzazione.

Fornendo un "metodo" di lavoro a chi vi partecipa, il laboratorio di Nesquik è suddiviso in cinque aree di conversazione dedicate a ciascuna delle fasi di progettazione di un nuovo sito web (dall'analisi iniziale dei benchmark, alla scelta dei contenuti, dell'aspetto grafico, delle modalità di relazione con gli utenti) compresa l'area "macchinetta del caffè", luogo dove spesso in azienda nascono le idee. E un blog "diario di bordo", gestito in collaborazione con Giuliana Laurita, mamma blogger e co-fondatrice di "The Talking Village", dove vengono tenute le fila dell'intero progetto e pubblicate le news più rilevanti.

"Il marketing deve cambiare il suo approccio – commenta Silvia Fontana, Product Manager Nesquik - e progetti come questo stanno dimostrando l’importanza del web sociale non solo nel comunicare ma nel creare valore all'interno dei processi di marketing. Una nuova direzione che porterà il brand a dialogare sempre più con i suoi pubblici di riferimento".

Per l'agenzia Now Available stanno lavorando al progetto: Stefano Morelli (Direttore Creativo), Giovanni Meroni (Art Director), Rossella Ferrara (Unconventional Stategic Planner), Seby Fortugno (Direttore Produzione), Simone Lippolis (Web Developer) e Daniela Buoli (Account Director).

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d'affari che nel 2009 ha raggiunto gli oltre 1700 milioni di euro e un portafoglio di circa 87 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3500 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource, Friskies, Gourmet, ProPlan.
Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso

Nestlé Italiana – Ufficio Comunicazione

Alessandro Turchi