Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e Nestlé nuovamente assieme per un week-end all'insegna del divertimento e della sperimentazione

Comunicati StampaMilano,mag 17, 2011

Sono ripartiti a marzo, dopo il successo dello scorso anno, i week-end alla scoperta dei segreti di quattro alimenti amati da grandi e piccini: i cereali per la colazione, l’acqua, il gelato e il cioccolato.

Il prossimo appuntamento sarà con la prima colazione, sabato 21 e domenica 22 maggio. Se infatti è vero che il buongiorno si vede dal mattino, tutti i genitori sanno quanto sia importante e altrettanto difficile il momento dalla prima colazione: per questo Nestlé e Il Museo della Scienza e della Tecnologia ripropongono un intero week-end per scoprire e capire come e perchè sia necessario combinare e variare diversi alimenti per garantire, a tutte le età, una sana e corretta prima colazione.

Durante il laboratorio, con la guida di un animatore scientifico e l’aiuto del microscopio, i bambini analizzerano diversi alimenti della prima colazione, scopriranno quali di questi sono fonte di carboidrati e in modo particolare, colorando germe e crusca e analizzando le diverse farine, cercheranno di capire come sono composti i cereali integrali e perché sono importanti nella prima colazione. Il laboratorio è pensato come un cantiere di idee e di stimoli che, attraverso un confronto continuo e costante con i cittadini, costruisce un percorso di scoperta degli alimenti e di condivisione delle loro proprietà nutrizionali.

Secondo le linee guida per una corretta alimentazione, infatti, una buona colazione – premessa fondamentale per iniziare bene la giornata – dovrebbe fornire il 15/20% delle calorie totali giornaliere e, di queste, una parte fondamentale è costituita dai carboidrati, semplici e complessi. Per questo è importante, dopo il risveglio, assumere cereali che forniscono proteine ed energia nutritiva (circa 350 kcal per 100 gr) grazie al contenuto di amido. I cereali integrali, in particolare, a differenza di quelli raffinati, contengono anche la crusca e il germe del chicco, ricchi di preziosi nutrienti: la crusca, che è la parte più esterna, è ricca di vitamine del gruppo B e di antiossidanti, e contiene fibra insolubile che non viene assorbita dall’intestino. Il germe, invece, è una fonte concentrata di minerali, come il ferro e lo zinco, e di vitamina E.

Ecco dunque i 5 consigli degli esperti per un buongiorno "a regola d'arte":

1. Consumare regolarmente la prima colazione
  2. Non ripetere sempre la stessa combinazione di alimenti e bevande
  3. Prevedere sia alimenti che forniscono energia a rapido utilizzo sia alimenti con rilascio di energia più lenta
  4. Incrementare il consumo di cereali integrali
  5. Rendere la prima colazione una piacevole abitudine familiare

Dal 2010 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e Nestlé sono partner del laboratorio interattivo dedicato all’alimentazione. L’integrazione tra le conoscenze di Nestlé, azienda leader in Nutrizione, Salute e Benessere, e l’esperienza scientifica e divulgativa del Museo si è rivelata una carta vincente per coinvolgere i consum-attori con l’obiettivo di educare, tramite gli esperimenti, ad una sempre più corretta conoscenza in ambito alimentare.

"ALLA SCOPERTA DELLA COLAZIONE: I CEREALI" IN COLLABORAZIONE CON NESTLÉ CEREALI
Attività su prenotazione all'infopoint
Sabato 21 maggio: ore 15.30 e 16.30
Domenica 22 maggio: ore 12.00, 15.00 e 17.00
a partire da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti

• Coloriamo la crusca e il germe di grano, analizziamo al microscopio i semi e le farine e scopriamo gli ingredienti che compongono i cereali integrali.
  • Osserviamo e scopriamo quali sono gli alimenti che contengono carboidrati e combiniamoli per gustare una sana e corretta colazione.
Il Laboratorio Alimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Eataly, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Goglio, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina).

NESTLÉ CEREALI - Tutti i Cereali Nestlé per la prima colazione contengono un’alta percentuale di cereali integrali che, a differenza di quelli raffinati, conservano tutta la parte del chicco e importanti nutrienti come fibre, vitamine e minerali. Non solo: grazie alla ricerca Nestlé che si avvale di tecnologie particolarmente avanzate e innovative, i Cereali Nestlé sono in grado di offrire, assieme ai benefici dei cereali integrali, anche gusto, bontà e sapore. I brand principali sono: Fitness, Chocapic, Nesquik e Cheerios, ideati e prodotti per soddisfare le esigenze di consumo di ogni componente della famiglia. Con tante forme diverse (petali, anellini, palline e riccioli) ed ingredienti sfiziosi (cioccolato, frutta esotica, miele e mandorle) regalano un risveglio pieno di buonumore e allegria a tutta la famiglia!

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile all'indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti (per maggiori informazioni vedi box in fondo alla pagina). Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 | Uscita via Olona 6 20123 Milano
Giorni di apertura: aperto da martedì a domenica
Giorni di chiusura: i lunedì non festivo, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30
Biglietti d'ingresso
intero 10,00 € | ridotto 7,00 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni speciale 4,00 € per gruppi di studenti accompagnati dall'insegnante previa prenotazione; persone oltre i 65 anni.
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni
MUST SHOP: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Programma membership card
Presso MUST SHOP sono in vendita 4 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all'interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.
Il costo del biglietto Museo + Toti varia tra gli 8 e i 18 euro.
È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso direttamente alla cassa del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili) o prenotando telefonicamente al numero dedicato 02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30. Al momento il servizio di prenotazione via mail è sospeso.
www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | T 02 48 555 1

CONTATTI PER LA STAMPA: