Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano sceglie Nestlé per il nuovo laboratorio sull’alimentazione

Comunicati StampaMilano,feb 8, 2010

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha scelto Nestlé, azienda leader in Nutrizione, Salute e Benessere, come partner del nuovo laboratorio interattivo dedicato all’alimentazione.

L'obiettivo è quello di lavorare insieme per educare i milanesi (e non solo) a nutrirsi in modo sempre più corretto ed equilibrato.

L’integrazione tra le conoscenze di Nestlé in campo alimentare e l’esperienza nell’attività di divulgazione del Museo può rivelarsi una carta vincente per coinvolgere i consum-attori. La capacità di mettere a disposizione dei cittadini le informazioni per una vita sana ed equilibrata rappresenta, infatti, per il Museo e Nestlé una sfida importante.

Ma questo progetto non punta semplicemente a divulgare delle informazioni: lo scopo è quello di arrivare a influenzare in maniera positiva i comportamenti alimentari dei milanesi. Se secondo studi recenti circa il 50% degli italiani è sovrappeso, ciò significa che bisogna incidere in maniera più profonda sulle loro abitudini. E questo può essere fatto con un linguaggio nuovo nel quale l’interattività e la collaborazione tra aziende, istituzioni e cittadini siano centrali.

Il laboratorio, infatti, è un "cantiere di idee" che viene realizzato progressivamente con l’apporto dei suggerimenti dei visitatori, in un confronto continuo e costante. Gli stessi cittadini contribuiranno a trovare le modalità più idonee per far cambiare le proprie abitudini, aiutando il Museo e Nestlé nella costruzione di un percorso di condivisione delle buone pratiche alimentari.

Nestlé si concentrerà in particolare su 4 aree tematiche: l’acqua, i cereali per la prima colazione, il gelato e il cioccolato grazie al contributo di 4 importanti brand Nestlé: Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina. Si tenterà così di rispondere a quesiti legati alla composizione, alle proprietà e alle funzioni delle acque; alle diverse tipologie di cereali esistenti, alla differenza tra cereali integrali e raffinati; ai principi nutritivi e alle fasi di lavorazione di gelato e cioccolato.

Acqua Nestlé Vera: una delle acque minerali del Gruppo Sanpellegrino, è il marchio portavoce della corretta idratazione e del benessere. Apprezzata da oltre 7 milioni di famiglie italiane, Acqua Nestlé Vera si impegna nell’educazione delle famiglie al cosiddetto "bere sano" attraverso il sito www.bevi8bicchieri.it, ponendosi come obiettivo la sensibilizzazione dei consumatori ad un corretto utilizzo e consumo dell’acqua, considerata risorsa fondamentale di vita e di benessere per l’organismo. Questa mission è condivisa con Sanpellegrino, da sempre impegnata nel valorizzare l'acqua minerale e nel garantire a questa preziosa risorsa un futuro di qualità.

Cereali Nestlé: I nutrizionisti consigliano sempre più spesso di preferire cereali di tipo integrale perché una colazione bilanciata, come quella a base di latte, frutta e cereali integrali, aiuta ad iniziare la giornata con il giusto sprint. Nestlé propone una gamma completa di cereali per la prima colazione in versione integrale, pensati non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli, caratteristica che li rende unici sul mercato.

Gelati Motta: Da sempre i gelati Motta regalano a tutti gli Italiani un momento di piacere unico e magico con prodotti innovativi e di grande qualità. Coppa del nonno, Maxibon, la Cremeria: sono solo alcuni dei gustosi successi di Motta che hanno fatto la storia del gelato e che ancora oggi sanno soddisfare tutti i palati. Proprio tutti! Infatti, da un paio di anni, Nestlé Gelati ha sviluppato un’ampia linea di prodotti adatti anche ai consumatori celiaci e agli intolleranti al lattosio.

Perugina: Perugina, nata nel 1907, rappresenta da oltre cento anni tutto il sapere e l’esperienza dell’arte cioccolatiera italiana, una passione racchiusa in ognuna delle sue creazioni, veri e propri "miti" della storia dolciaria nazionale riconosciuti e amati anche all’estero, tra cui il Bacio. Il cioccolato, già sacro per gli aztechi, possiede importanti proprietà benefiche che salvaguardano il corpo e la psiche grazie alla presenza di alcune particolari sostanze, ad esempio i flavonoidi, con importanti proprietà anti-ossidanti.

Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata registrata a Milano l’etichetta "Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti". Occupa circa 5500 dipendenti suddivisi in 18 stabilimenti produttivi (oltre alla sede centrale di Milano). Oggi opera con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare e Nespresso. Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage, con sede in più di 130 Paesi, con una gamma di oltre 10.000 prodotti, frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione e a un corretto stile di vita, che non può prescindere da un’equilibrata alimentazione ed idratazione.

Milena Campanella
E-mail: milena.campanella@it.nestle.com