Nasce Nestlé Professional, il brand specializzato nel mercato dell'out of home

Comunicati StampaMilano,apr 27, 2009

750 prodotti solo nella gamma Italia, oltre 3500 ricercatori di 50 nazionalità.

Una presenza in ogni parte del mondo. Un centro di ricerca e sviluppo in ogni Paese per rispondere alle esigenze più innovative del mercato del fuoricasa. Attenzione e controlli continui in grado di garantire costantemente la qualità dei prodotti, i quali devono assolutamente rispondere alle esigenze di una sana alimentazione nel segno della Nutrizione, della Salute e del Benessere, temi su cui è basata, ormai da anni, tutta la filosofia aziendale. Sono questi gli elementi su cui fa leva Nestlé Professional, il business internazionale operativo dal gennaio 2009, per conquistare il mercato dell’Out Of Home.

Nestlé Professional è la divisione di Nestlé dedicata al mercato del Fuori Casa in grado di fornire soluzioni innovative nel mondo Food&Beverage agli operatori professionali dei settori Ho.Re.Ca (Hotel e Ristorazione), Bar, Gelateria e Pasticceria e Vending (Distribuzione Automatica) garantendo loro ricerca, sperimentazione, innovazione, alta qualità ed affidabilità nel servizio e coerenza con i principi guida di nutrition health e wellness nell’intera gamma di prodotti, dalla prima colazione al dessert. Attraverso la comprensione dei bisogni del mercato ed ingenti investimenti in Ricerca&Sviluppo, Nestlé Professional assicura soluzioni capaci di accrescere il business dei propri clienti, fornendo loro, oltre a prodotti mirati, supporto informativo e nutrizionale attraverso indicazioni trasparenti sugli ingredienti utilizzati, sulle categorie di prodotti offerti ed importanti consigli per servirli al meglio.

“In un mercato caratterizzato da una forte competitività e da richieste sempre più esigenti da parte della clientela, Nestlé Professional offre prodotti e soluzioni che si differenziano dalla concorrenza perché frutto di una sempre intensa attività di ricerca e sviluppo” – afferma Giovanni Bizzarri, Country Business Manager, il quale aggiunge: “responsabilità e passione guidano il lavoro delle professionalità che operano all’interno dell’azienda e ci permettono di raggiungere la nostra mission: garantire ai nostri clienti soluzioni food&beverage supportate dal valore dei marchi Nestlé e da un’innovazione che risponde all’evolversi dei gusti dei consumatori”.

Nestlé Professional racchiude in sé l’esperienza ed il successo globale di Nestlé, l’azienda leader mondiale nel settore dell’alimentazione con 480 unità produttive distribuite in oltre 86 Paesi. All’avanguardia nel campo della nutrizione, anche la nuova divisione si avvale dell’impegno di oltre 3500 ricercatori di 50 nazionalità diverse in grado di fornire dati necessari per la continua realizzazione di prodotti capaci di garantire il benessere in ogni fase della vita, senza mai tralasciare il sapore, l’aroma e la struttura degli alimenti.

Grazie al know-how acquisito nel tempo, attraverso la gestione di servizi e prodotti sotto il nome di Food Services, Nestlé Professional entra nel mercato italiano come business chiave nel campo alimentare, specializzato nella fornitura di prodotti, bevande e attrezzature di grandi marche con soluzioni creative, personalizzate e commercialmente valide per venire incontro alle differenti esigenze degli operatori di settore. A ulteriore dimostrazione del suo impegno nella ricerca e nel mercato dei pasti fuori casa lo scorso novembre è stato, inoltre, inaugurato il nuovo Nestlé Professional Customer Innovation Campus, a Solon nell’Ohio, dedicato esclusivamente allo sviluppo delle soluzioni alimentari per l’out of home. Il Centro di Solon, che vede la collaborazione di circa cento professionisti, accoglierà anche chef di fama mondiale, ristoranti, hotel e scuole per lavorare allo studio e approfondimento delle abitudini dei consumatori e quindi proporre soluzioni sempre più personalizzate.

Nestlé Professional Italia opera nell’Out of Home con un portafoglio di 750 prodotti, tutti realizzati di concerto con le professionalità e con il supporto del Gruppo Nestlé, attivo in Italia dal 1875, oggi la più importante realtà del settore alimentare del nostro Paese. Essa vanta infatti ben 6000 dipendenti che operano presso la sede centrale e in 20 stabilimenti dislocati sul territorio italiano.

Nestlé Professional, inoltre, si avvale dell’impiego dello Spazio Culinario, un vero centro di ricerca e sviluppo nonché una struttura tecnico-dimostrativa realizzata a Milano presso la Sede Centrale di Nestlé Italiana, vero e proprio laboratorio dove gli Chef Nestlé Professional sviluppano e sperimentano prodotti e ricette innovative e dove clienti e partner vengono coinvolti per la creazione di progetti ad hoc. Lo Spazio Culinario è in grado di ospitare 25 persone in una platea di fronte ad una cucina attrezzata con tutte le tecnologie attualmente disponibili per ogni tipo di ristorazione (Commerciale, Tradizionale, Collettiva) al fine di presentare e testare i prodotti con le attrezzature che il cliente dispone.

Rispecchiando appieno l’attenzione dell’azienda alle problematiche nutrizionali e alle diverse esigenze alimentari dei target di riferimento, anche Nestlé Professional, come tutti i brand Nestlé, ha tra le sue priorità l’elemento Nutrition, Health e Wellness presente in ogni suo prodotto e progetto. Una mission importante e un impegno di responsabilità sociale che ha l’obiettivo di garantire ai propri utenti prodotti sani e genuini ed informazioni più corrette e trasparenti, diventando un nutritional partner fondamentale per i propri clienti.

Nestlé Italiana

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2007 ha raggiunto gli oltre 1500 milioni di euro e un portafoglio di circa 70 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3300 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 6 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Motta, Baci, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.
Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso e Alcon.

Per ulteriori informazioni:
Barbara Desario
Nestlé Italiana
Tel. 0281817809
E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Sarah Zocco
Bocconi Trovato & Partners
Tel. 02 20404212
E-mail: s.zocco@bocconitrovato.com