Nescafé scende in campo per la Fondazione Rava con le foto del Cooking-Reportage "Storie di brunch" | Nestlé Italia

Comunicati StampaMilano,mag 11, 2011

Reduce dal grande successo editoriale del cooking-reportage Storie di Brunch, scritto dall'affermato chef Simone Rugiati e pubblicato da Rizzoli, Nescafé scende in campo per rilanciare l'impegno sociale e sostenere una raccolta fondi in favore della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus.

Il leader mondiale del caffè, infatti, in occasione della mostra fotografica Hotel M. di Malena Mazza, ha deciso di donare alcune foto inedite del libro cult che ha celebrato il fenomeno gastronomico e sociale che ha cambiato il modo di vivere degli italiani.

25 le immagini estrapolate da Storie di brunch e protagoniste della mostra che nasce per portare avanti un importante fine di charity: partendo da una base di 100 euro, i migliori scatti del libro cult, prodotto dalla fruttuosa collaborazione tra Simone Rugiati, Nescafé e Rizzoli, costituiranno materiale utile a raccogliere fondi da destinare alle attività della Fondazione Francesca Rava – N. P. H. Onlus Italia che, da oltre venti anni, svolge un incessante impegno nella sensibilizzazione collettiva e offre concretamente aiuto alle popolazioni disagiate. Inoltre, sulla scia del successo del libro e con la volontà di incrementare la valenza sociale, saranno messe in vendita, al costo di 15 euro, anche le mitiche Red Mug Tv Boy Nescafé, firmate dell'estro creativo dell'artista palermitano Salvatore Benintende.

"Abbiamo deciso di cavalcare il successo editoriale di Storie di Brunch portando in mostra e donando le foto contenute nel cooking-reportage sul brunch, momento di assoluta convivialità e condivisione, che in questo modo esce dalla sua dimensione cartacea e si inquadra nel complesso mondo dell'arte e del sociale – afferma Carlo Oldani Marketing Manager Nescafé – questo perché, se una storia di vita viene immortalata e resa visibile, può influenzare la sensibilità collettiva nella quotidianità".

La rassegna iconografica di Storie di Brunch, si terrà in occasione della mostra Hotel M., a Milano dal 12 maggio al 17 giugno presso la Visionnaire Design Gallery, in Piazza Cavour 3. La curatrice Malena Mazza, fotografa e regista affermata che ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, servizi di moda e campagne pubblicitarie, ha contribuito alla realizzazione del cooking-reportage di Simone Rugiati: il libro infatti descrive il piacere di stare insieme e la gioia della condivisione, momenti di vita che vengono impreziositi dal linguaggio artistico della fotografia. Storie e sensazioni che vengono catturate dall'obiettivo della macchina fotografica che dà vita a piccole opere d'arte che raffigurano stili di vita, unione di generazioni diverse, gusto per il cambiamento.

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d'affari che nel 2010 ha raggiunto gli oltre 1,900 milioni di euro e un portafoglio di circa 80 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 4000 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Saccoccio Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, Latte Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.

Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 140 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Sarah Zocco