Nestlé annuncia la prima unità di Ricerca in Giappone

Comunicati StampaMilano,mag 19, 2009

Nestlé annuncia l’apertura di un Centro per la Ricerca scientifica di base sul rapporto tra nutrizione e salute in Giappone.

Farà capo al Nestlé Science and Research Center di Losanna (Svizzera) e avrà sede presso l’Università di Tokyo.

La collaborazione tra Nestlé e l’Università di Tokyo si consolida ulteriormente grazie a “Food for Life”, un nuovo programma comune di ricerca annunciato da Junichi Hamada, Rettore dell’Università di Tokyo, e da Peter van Bladeren, Direttore del Nestlé Science and Research Center. Il programma, che partirà il 1 giugno 2009, esplorerà le tematiche di ricerca emergenti in ambito di nutrizione e salute, come per esempio l’invecchiamento in salute, con particolare focus sulla mobilità e sulle capacità cognitive. Grazie alla condivisione di conoscenze ed esperienze, questa ricerca getterà le basi scientifiche per lo sviluppo di nuovi prodotti in grado di apportare benefici per la salute dei consumatori sia in Giappone, sia nel resto del mondo.

L’investimento di Nestlé ammonta a circa 900.000 CHF per un periodo di 3 anni, e riguarda l’istituzione di un cattedra presso l’università e la trasferta di scienziati dal Nestlé Research Center. Nestlé è la prima azienda non asiatica, nell’ambito Nutrizione, Salute e Benessere, a contribuire al programma accademico dell’Università di Tokyo.

La collaborazione con l’Università di Tokyo ribadisce e rafforza l’impegno di Nestlé nella ricerca nutrizionale in Giappone. Per quasi 20 anni, il Nestlé Nutrition Council of Japan ha costruito un ampio network di ricerca, offrendo borse di studio a giovani ricercatori nel campo della ricerca alimentare e nutrizionale. Presente in Giappone dal 1913, Nestlé opera oggi attraverso tre stabilimenti e un ampio portafoglio di prodotti come caffè, cioccolato, prodotti per fabbisogni nutrizionali specifici, prodotti alimentari e pet food.

Il Network globale di ricerca e sviluppo Nestlé conta oggi 27 Centri Research, Development and Technology e circa 5.000 dipendenti. La capacità di innovazione interna cresce anche grazie alle partnership con aziende rinomate e alle 300 collaborazioni con istituti esterni di Ricerca e Università.

Per ulteriori informazioni:
Milena Campanella
Nestlé Italiana
Tel. 02.8181.7595
E-mail: milena.campanella@it.nestle.com

Diego Freri
Edelman
Tel. +39 335 8378332
E-mail: diego.freri@edelman.com
Laura Valentini
Edelman
Tel. +39 02 63116213
E-mail: laura.valentini@edelman.com