Nestlé inaugura il Centro di Eccellenza del Cioccolato, unione di creatività artistica e innovazione scientifica

Comunicati StampaMilano,set 6, 2009

Nestlé ha inaugurato oggi il Centro di Eccellenza del Cioccolato a Broc, in Svizzera, alla presenza di Doris Leuthard, Ministro degli Affari Economici svizzero; Beat Vonlanthen, Ministro del Cantone di Friburgo; Stéphane Sudan, Sindaco di Broc; Paul Bulcke CEO Nestlé; Petraea Heynike, Executive Vice President Nestlé responsabile per le Strategic Business Unit, Marketing, Sales e Nespresso; Werner Bauer, Executive Vice President e Chief Technology Officer Nestlé.

Il Centro sarà la punta di diamante a livello mondiale dell’impegno di Nestlé nel segmento del cioccolato premium e di eccellenza, in grado di influenzare l’intera gamma, potendo contare sul patrimonio di conoscenze di Nestlé nella produzione di cioccolato. Il Centro di Eccellenza opererà grazie ad un team di specialisti Nestlé con diverse competenze che vanno da esperti di semi di cacao, esperti sensoriali e maestri cioccolatieri, a designer di packaging e conoscitori del comportamento del consumatore, con la supervisione artistica di un panel di maestri cioccolatieri come Pierre Marcolini, Tristan Carbonatto e Roger von Rotz. Lo spirito di aperta innovazione del Centro è inoltre dimostrato dalle partnerhip con prestigiose istituzioni esterne di design come il California Art Centre e l’ECAL University of Art and Design di Losanna.

L’investimento di 25 milioni di CHF sottolinea l’importanza strategica che Nestlé attribuisce al business legato al cioccolato, in particolare a quello del segmento premium e di lusso. Nel 2008 il business del cioccolato ha raggiunto vendite di 9,8 miliardi di CHF, con una crescita organica del 7,6%. Ben il 70% del fatturato complessivo deriva da marchi locali, mentre brand globali come Kit Kat hanno toccato picchi di vendita per oltre un miliardo di franchi. Nestlé è leader nel mercato del cioccolato fondente e il maggiore acquirente di semi di cacao. All’interno del segmento premium e di lusso, che cresce in misura maggiore rispetto alla media della categoria, Nestlé è nota per brand quali Nestlé Noir, Perugina, Cailler e Nespresso.

Il Centro di Eccellenza del Cioccolato fa parte del network globale di ricerca e sviluppo Nestlé che comprende 28 centri e circa 5.000 dipendenti a livello mondiale. Molti di questi centri collaborano alla ricerca nel campo del cioccolato e del cacao. Negli ultimi 30 anni la ricerca Nestlé ha condotto ad una tecnologia in grado di favorire la produzione di massa di piante di cacao ad alta adattabilità e resistenti alle malattie per ringiovanire le piantagioni esistenti. La diffusione di piante di qualità superiore sta attualmente avvenendo in Ecuador, Venezuela, Indonesia e Costa d’Avorio, dove milioni di esemplari continueranno ad essere distribuiti nei prossimi anni. In Ecuador e Venezuela, dove il cacao migliore è selezionato per i nostri brand, Nestlé aiuta a proteggere e promuovere le migliori varietà di cacao.

Nestlé da molti anni fornisce supporto agli agricoltori in nome del principio della Creazione di Valore Condiviso che è strettamente legato alla strategia di business di Nestlé. Per ottenere un successo a lungo termine, un’azienda deve creare valore non solo per gli azionisti, ma anche per la società in cui opera, dagli agricoltori, ai dipendenti, ai consumatori, fino alle comunità in senso ampio.

Per ulteriori informazioni:
Barbara Desario
Nestlé Italiana
Tel. 02 81817809
E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Laura Valentini
Edelman
Tel. 02 63116213
E-mail: laura.valentini@edelman.com