Nestlé inaugura un Centro di Ricerca e Sviluppo globale per la produzione di biscotti di nuova generazione

Comunicati StampaMilano,gen 4, 2010

Nestlé ha inaugurato oggi un Centro di Ricerca e Sviluppo globale per la produzione di prodotti da forno e snack a base di cereali a Santiago del Cile.

Erano presenti all’inaugurazione Álvaro Erazo, Ministro della Salute, Reinaldo Ruiz, Ministro dell’Agricoltura, Alberto Undurraga, Sindaco di Maipú e Paul Bulcke, CEO Nestlé.

Il nuovo Centro guiderà la Ricerca e lo Sviluppo di Nestlé a livello globale nel campo dei biscotti e degli snack a base di cereali, focalizzandosi sia sull’innovazione sia sul lancio di nuovi prodotti. Raccoglierà specialisti di diverse discipline, dalla nutrizione all’ingegneria, dallo sviluppo del prodotto al controllo qualità. Con ingredienti come cereali integrali, frutta e noci, i biscotti rientrano all’interno di una dieta sana e bilanciata. Lo sviluppo di nuove tecnologie nel Centro di Ricerca di Santiago contribuirà a ridurre ulteriormente i livelli di zuccheri e grassi per ottenere prodotti più leggeri senza compromettere il gusto e la consistenza. La struttura inoltre svilupperà biscotti con ingredienti bioattivi per migliorare la salute dell’apparato digerente e prodotti fortificati per fronteggiare specifiche insufficienze di micronutrienti; in definitiva, adatterà la produzione di biscotti ai gusti e alle esigenze locali.

“La ricerca in questo Centro fornirà grandi opportunità per l’innovazione in un’importante categoria di prodotti. Ci permetterà di offrire ai consumatori dell’America Latina e non solo la scelta di biscotti gustosi, salutari e più nutrienti” - ha dichiarato durante l’evento Paul Bulcke, CEO Nestlé. Questo business, profittevole e in crescita, è ammontato nel 2008 a 1.4 miliardi di CHF, con il 60% delle vendite in America Latina. In generale il Sud America è una regione importante per Nestlé; l’azienda è presente qui da molti decenni e nel 2008 ha raggiunto un fatturato di 15,5 miliardi di CHF. In Cile, in particolare, Nestlé è presente da 76 anni e oggi possiede 7 strutture produttive in differenti aree del Paese. Il nuovo Centro a Santiago trarrà beneficio dalla sinergia tra R&D e la produzione di biscotti, grazie alla sua posizione privilegiata presso il sito industriale di Nestlé a Maipú che vede impiegate più di 1.200 persone.

Il Centro lavorerà a stretto contatto con altre strutture di Ricerca e Sviluppo Nestlé a livello globale e si impegnerà sia in iniziative governative locali sia in partnership con Università Internazionali come la Pontificia Universidad Católica de Cile e l’Universidad de Chile. Il Network globale di Centri di R&D di Nestlé conta 28 Research, Development and Technology Centre e dà impiego a circa 5.000 persone.

L’evento di inaugurazione sarà visibile via web in diretta e on-demand sul sito www.nestle.com.

Per ulteriori informazioni:
Milena Campanella
Nestlé Italiana
Tel. 02.8181.7595
E-mail: milena.campanella@it.nestle.com

Davide Sicolo
Edelman
Tel. +39 02 63116241
E-mail: davide.sicolo@edelman.com
Laura Valentini
Edelman
Tel. +39 02 63116213
E-mail: laura.valentini@edelman.com