Nestlé al Palacomieco: insieme per promuovere il corretto riciclo di carta e cartone | Nestlé Italia

Comunicati StampaMilano,ott 28, 2010

Parte il tour autunnale di Palacomieco "Riciclo Aperto in Città 2010", iniziativa promossa da Comieco e sostenuta da Nestlé - prima azienda che ha aderito concretamente a questa importante manifestazione - volta a sensibilizzare le famiglie e i bambini su un tema di particolare importanza come la corretta raccolta differenziata di carta e cartone.

Palacomieco è una struttura itinerante che farà tappa in 5 piazze italiane per mostrare il ciclo del riciclo della carta e del cartone: all'interno di un originale allestimento composto da tre igloo i visitatori potranno imparare, divertendosi, il ciclo degli imballaggi cellulosi dei prodotti di uso comune e le corrette pratiche di raccolta differenziata e riciclo. Il tour autunnale farà tappa in 5 importanti città italiane del Centro e Sud Italia: Bari, Teramo, Frosinone, Olbia e Benevento.

"Abbiamo aderito con entusiasmo a questa importante manifestazione perché anche Nestlé come Comieco crede nell'importanza del riciclo e della raccolta differenziata di qualità – ha spiegato Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé in ItaliaIn Nestlé siamo impegnati a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività sul territorio e sull'ambiente e quindi anche dei packaging utilizzati, senza ovviamente compromettere la sicurezza e la qualità dei nostri prodotti. Adottiamo il metodo del "Ciclo di vita del Prodotto", un sistema di analisi che analizza e coinvolge l'intero processo di vita dei nostri prodotti in modo da usare, in tutti gli stadi del ciclo, le risorse naturali in modo efficace, favorire l'uso di risorse rinnovabili gestite in modo sostenibile e puntare ad arrivare a "zero scarti".

Nestlé mette inoltre a disposizione i packaging di alcuni dei suoi prodotti nel gioco della "Spesa sostenibile", l'iniziativa che accompagna i visitatori del Palacomieco tra scaffali virtuali alla scoperta delle principali caratteristiche funzionali e tecniche degli imballaggi in carta e cartone dei prodotti di largo consumo ed insegna ai partecipanti come riciclarli correttamente. Per questo gioco Nestlè ha individuato due esempi che simbolicamente rappresentano l'impegno del Gruppo: i Gelati Maxibon e la Pizza Buitoni Bella Napoli. Grazie alla riduzione del peso del cartoncino delle loro confezioni è stato infatti possibile risparmiare 40 tonnellate di cartoncino all'anno equivalenti a più di 370 tonnellate di anidride carbonica non emesse.

La partecipazione a Palacomieco ben si inserisce tra le attività sviluppate dal Gruppo nell'ambito di un impegno più ampio per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, coerentemente con la filosofia di Creazione di Valore Condiviso che significa creare valore a lungo termine non solo per l'azienda ma anche per la società in cui opera.

Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata registrata a Milano l'etichetta "Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti". Occupa circa 5300 dipendenti suddivisi in 18 stabilimenti produttivi (oltre alla sede centrale di Milano).
Oggi opera con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.
Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage, con sede in più di 130 Paesi, con una gamma di oltre 10.000 prodotti, frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione e a un corretto stile di vita, che non può prescindere da un'equilibrata alimentazione ed idratazione.

Nestlé Italiana – Ufficio Comunicazione
E-mail: barbara.desario@it.nestle.com