Nestlé al secondo posto nella classifica CSR Awards "Global Leaders" | Nestlé Italia

Comunicati StampaMilano,ott 19, 2010

Nestlé si è distinta come leader a livello globale aggiudicandosi il secondo posto nella classifica stilata dalla società di consulenza Lundquist per premiare la migliore comunicazione online sulla Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR). La classifica 2010 CSR Online Award "Global Leaders" illustra per il secondo anno come le aziende più sostenibili del mondo comunichino online il proprio impegno in materia di responsabilità sociale d’impresa.

Nestlé ha raggiunto così il secondo posto grazie al proprio sito corporate, piattaforma fondamentale per la comunicazione CSR e strumento valido di coinvolgimento di tutti gli stakeholder. L'azienda ha totalizzato 72.5 punti su 100, salendo così dal 43° posto raggiunto lo scorso anno al secondo di quest'anno.

Valutata come "top performer" per quanto riguarda la fruibilità e interattività del sito, Nestlé è stata definita nel report come "l'impresa alimentare svizzera distintasi per l'interattività e per il continuo coinvolgimento degli utenti, grazie ai blog, all'utilizzo dei social media e dei video, e alle iniziative sviluppate a favore degli stakeholder".

L'indagine ha preso in esame le 91 società che fanno parte del Dow Jones Sustainability Index (DJSI), che include tutti i membri del Dow Jones World 80 Index e quelli del Dow Jones Sustainability Index Supersector Leaders per il 2009-2010. Nel 2010 inoltre sono state stilate classifiche anche per singoli Paesi – Austria, Germania, Italia, Svizzera e UK - con un totale di 200 siti valutati.

Ogni sito è stato analizzato e valutato attraverso l'utilizzo di 77 diversi criteri stilati sulla base di un'indagine svolta su più di 250 professionisti che operano nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa in 30 Paesi diversi.

Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata registrata a Milano l'etichetta "Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti". Occupa circa 5300 dipendenti suddivisi in 18 stabilimenti produttivi (oltre alla sede centrale di Milano).
Oggi opera con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.
Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage, con sede in più di 130 Paesi, con una gamma di oltre 10.000 prodotti, frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione e a un corretto stile di vita, che non può prescindere da un'equilibrata alimentazione ed idratazione.

Maria Letizia Balducci
Consulente Nestlé Italiana