Nestlé apre una nuova unità per centralizzare le attività globali di sviluppo clinico

Comunicati StampaVevey,giu 5, 2012

 

Clinical Development Unit di Nestlé PROVE SCIENTIFICHE: La nuova unità consentirà a Nestlé di centralizzare il proprio programma di studi clinici.

Nestlé sta centralizzando le proprie attività a livello di sviluppo clinico con l'apertura di una nuova unità dedicata alla gestione degli studi clinici.

L’Unità CDU (Clinical Development Unit) consentirà di valutare in modo più efficace ed efficiente l’impatto degli alimenti e degli ingredienti prodotti dall’azienda sulla biologia e la salute umana, nonché sul sapore e sul piacere associato al cibo.

Gli studi clinici sono riconosciuti dalle autorità alimentari di tutto il mondo come un valido strumento per valutare l’effetto dei nutrienti o dei cibi sui consumatori.

Nestlé vanta una lunga esperienza negli studi clinici e nella pubblicazione dei risultati a livello mondiale.

L'azienda ha condotto oltre 100 studi clinici nel 2011 e prevede di condurne ancora di più in futuro.

"In ultima analisi, la nostra attività di sviluppo clinico offre le prove scientifiche relativamente all’efficacia con cui i nostri ingredienti, i nuovi prodotti e le riformulazioni di prodotti sono in grado di offrire reali vantaggi ai consumatori”, afferma Werner Bauer, Chief Technology Officer di Nestlé.

“La nuova CDU si integra strategicamente con il nostro impegno a livello di Ricerca e Sviluppo per fornire soluzioni innovative per la Nutrizione, la Salute e il Benessere.”

Competenze mediche

La CDU di Nestlé fornirà le proprie competenze mediche in diverse aree terapeutiche.

Offrirà inoltre le proprie conoscenze e competenze specialistiche nella gestione dei progetti, nella gestione dei dati e nella biostatistica, ovvero l’utilizzo della statistica nell’analisi dei dati biologici.

L’edificio che ospiterà la nuova unità è situato a Losanna, in Svizzera.

Si tratta della prima volta in cui Nestlé porta la gestione del suo programma globale di studi clinici sotto un unico tetto.

Unità metabolica

La CDU ospita un’‘Unità metabolica’ per gli studi sul metabolismo in soggetti sani e in soggetti affetti da patologie quali obesità, diabete ed osteoporosi.

Andrà a soddisfare la richiesta sempre più crescente da parte dell’azienda di studi sulla nutrizione condotti internamente, a seguito della creazione del Nestlé Institute of Health Sciences e di Nestlé Health Science nel 2010.

L’unità è dotata di attrezzature per eseguire vari test (forza, velocità e resistenza), nonché di scanner per misurare la densità ossea e la composizione corporea.

Inoltre dispone di apparecchiature per la ‘calorimetria indiretta’, ovvero per misurare l’energia che le persone consumano a riposo e sotto sforzo.

Oltre a essere dotata di cabine sensoriali, di una cucina e di una sala da pranzo, include anche uno spazio di osservazione clinica per studi sul metabolismo.

L’Unità metabolica è stata accreditata dalle autorità cantonali locali come un’affiliata struttura sanitaria privata.

Stretta collaborazione

La posizione della CDU consentirà ai ricercatori di lavorare a stretto contatto con altri scienziati di Nestlé del Nestlé Research Center e del Nestlé Institute of Health Sciences, entrambi con sede a Losanna.

La CDU collaborerà inoltre con numerosi centri R&D di Nestlé sparsi per il mondo, nonché con istituti universitari.

La rete globale R&D di Nestlé è composta da 32 centri di Ricerca, Sviluppo e Tecnologia e impiega oltre 5.000 persone.

Nestlé e gli studi clinici

Nestlé aderisce alla ‘Dichiarazione di Helsinki’ dell'Associazione Medica Mondiale che delinea i principi etici per la ricerca sui soggetti umani.

Tutti gli studi clinici dell’azienda sono condotti conformemente alla GCP (Good Clinical Practice), uno standard qualitativo riconosciuto a livello internazionale.

La nuova CDU supervisionerà diverse tipologie di studi clinici, tra cui studi randomizzati controllati.

Inoltre, sarà responsabile della gestione di tutti gli studi condotti internamente nell’Unità Metabolica, assicurandone la conformità alla GCP e alle normative locali pertinenti.

Informazioni correlate:
Nestlé Research Center
Nestlé Institute of Health Sciences
Nestlé Health Science
Flickr

Altre storie sul settore ricerca e sviluppo di Nestlé:
Nuove ricerche per aiutare a migliorare il trattamento della malattia infiammatoria dell'intestino
Nestlé rafforza il settore ricerca e sviluppo nei mercati asiatici in forte espansione
Nestlé accelera la ricerca sul diabete