Nutrikid sbarca in riviera

Comunicati StampaMilano,set 14, 2009

Terminata la prima edizione nelle scuole, Nutrikid – I Segreti degli Alimenti, raggiunge i bambini anche in vacanza, per continuare a promuovere anche sotto l’ombrellone la salute, il benessere, la corretta nutrizione ed uno stile di vita attivo.

Nutrikid è il progetto scuola per l’educazione alimentare dei bambini promosso da Nestlé Italiana, azienda leader in Nutrizione, Salute e Benessere, in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy e Giunti Progetti Educativi; il progetto consta di una serie di moduli didattici ed educativi per aiutare gli insegnanti ad avvicinare i bambini della scuola primaria ad una sana nutrizione e ad un corretto stile di vita e di alimentazione, in modo serio ma anche divertente.

Viserba di Rimini, rinomata località della riviera adriatica, ospiterà quindi per tre sabati tra luglio e agosto, Nutrikid che coinvolgerà con la staffetta alimentare i più piccoli in una serie di giochi e prove, per sperimentare come una nutrizione bilanciata sia fondamentale per un corretto stile di vita.

Nel dettaglio gli appuntamenti:

• Sabato 25 Luglio 2009 dalle ore 10.00 alle 12.00 dalle 15.30 alle 17.30
  • Sabato 08 Agosto 2009 dalle ore 10.00 alle 12.00 dalle 15.30 alle 17.30
  • Sabato 22 Agosto 2009 dalle ore 10.00 alle 12.00 dalle 15.30 alle 17.30

“L’iniziativa “Nutrikid in spiaggia” rispecchia pienamente gli obiettivi che Nutrikid sta perseguendo da ormai un anno: raggiungere e comunicare a un vasto pubblico i benefici di una corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo anche attraverso il gioco”. ha dichiarato Giovanni Praderio, Nutrition Health and Wellness Manager di Nestlé Italiana.

La staffetta alimentare sarà composta da sette prove -ogni prova si riferisce ad un gruppo di alimenti identificato nella piramide- in cui i bambini, impareranno come apparecchiare una tavola con un pasto completo ed equilibrato.

La prima prova riguarda il “gruppo delle bevande” importante per l’apporto di acqua e per il trasporto delle sostanze nell’organismo.

La seconda prova riguarda il “gruppo della frutta e della verdura” utile per fornire vitamine e sali minerali.

La terza prova riguarda il “gruppo dei cereali e delle patate” necessario perché fonte di energia e apporto di carboidrati.

La quarta prova riguarda il “gruppo della carne, del pesce, delle uova e dei legumi”, alimenti importanti perché forniscono proteine per la costruzione e la ricostruzione delle cellule e dei tessuti dell’organismo.

La quinta prova riguarda il “gruppo del latte e dei latticini” che apporta sali minerali e proteine per la formazione delle cellule e dei tessuti dell’organismo.

La sesta prova riguarda il “gruppo dei grassi e della frutta secca” che contengono grassi e sono fonte di energia.

Settima ed ultima prova il “gruppo dei dolci e delle bevande zuccherate” che apporta zucchero raffinato (saccarosio), fonte di energia e motivo di piacere.

Alla luce del successo riscontrato con la prima edizione milanese, il progetto scuola Nutrikid – I Segreti degli Alimenti, ripartirà a settembre.

Le scuole aderenti all’iniziativa riceveranno gratuitamente il Kit Nutrikid, che conterrà tutti gli elementi per imparare divertendosi: un dvd con il filmato d’animazione I Nutrikid - I segreti della piramide, un divertente quaderno interattivo ricco di giochi per ciascun bambino, una guida che aiuterà gli insegnanti ad ideare tante attività da proporre in classe e infine la locandina per partecipare al nuovo concorso.

Tutte le informazioni sul progetto, le anteprime del kit e il regolamento per il concorso sono disponibili sul sito www.nestle.it/nutrikids.

NESTLÉ ITALIANA
Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2008 ha raggiunto gli oltre 1500 milioni di euro e un portafoglio di circa 70 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3300 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 6 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Motta, Baci, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso e Alcon.

Milena Campanella
Tel. 02.8181.7595