Cereali, acqua, gelato e cioccolato: a marzo inizia la nuova stagione degli I.Lab di Nestlé!

Comunicati StampaMilano,mar 1, 2012

Sabato 3 e domenica 4 marzo primo appuntamento del 2012 "Alla scoperta della colazione: i cereali"

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21, Milano

All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa/materiali.asp sono disponibili alcune immagini e il comunicato stampa

Due anni di stretta collaborazione quelli tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e Nestlé, che riaprono la stagione degli I.Lab con lo speciale weekend dedicato ai cereali per la prima colazione.
Il laboratorio è pensato come un cantiere di idee che, attraverso un confronto continuo e costante con i cittadini, costruisce un percorso di scoperta degli alimenti e di condivisione delle loro proprietà nutrizionali. E siccome le buone abitudini alimentari cominciano sin dalle prime ore della giornata, Nestlé e il Museo della Scienza e della Tecnologia iniziano il 2012 con un week-end alla scoperta dei Cereali integrali, fondamentali per una prima colazione sana ed equilibrata che rappresenta la premessa fondamentale per iniziare bene la giornata.

Tuttavia, come emerge dai risultati del 2° ‘Osservatorio Nutrikid Nestlé’, nonostante il 90% dei bambini risulti consumare la colazione con regolarità, il 44% di questi lo fa ancora in maniera scorretta e ripetitiva.
Secondo le linee guida per una corretta alimentazione, invece, una buona colazione dovrebbe essere molto varia e prevedere sempre carboidrati semplici e complessi. Per questo è importante, dopo il risveglio, provare cibi diversi, come ad esempio i cereali che forniscono proteine ed energia nutritiva (circa 350 kcal per 100 gr) grazie al contenuto di amido. I cereali integrali, in particolare, a differenza di quelli raffinati, contengono anche la crusca e il germe del chicco, ricchi di preziosi nutrienti: la crusca, che è la parte più esterna, è ricca di vitamine del gruppo B e di antiossidanti, e contiene fibra insolubile che non viene assorbita dall’intestino. Il germe, invece, è una fonte concentrata di minerali, come il ferro e lo zinco, e di vitamina E.
Durante il laboratorio, con la guida di un animatore scientifico, i bambini “coloreranno” la crusca e il germe di grano e, con l’aiuto del microscopio, analizzeranno i semi e le diverse farine per capire come sono composti i cereali integrali e perché sono importanti per la prima colazione. Con l’aiuto del lievito, infine, scopriranno i principali processi della digestione.

Gli speciali weekend dedicati all’alimentazione (cereali, acqua, gelato e cioccolato) fanno parte delle attività inserite nel nuovo progetto di informazione e consulenza alimentare “Food Coaching” con il quale Nestlé si propone di offrire ai consumatori gli strumenti utili per orientarsi nelle scelte nutrizionali. Proprio come ogni famiglia ha il “food coach” che diviene naturalmente l’effettivo responsabile dell’alimentazione di tutti i compomenti, dai bambini agli adulti, così Nestlé, storico nutritional partner delle famiglie, si prende cura della nutrizione e della cultura alimentare di genitori e figli, offrendo le linee guida per un allenamento quotidiano al mangiare più sano e vivere meglio.

ALLA SCOPERTA DEI CEREALI IN COLLABORAZIONE CON NESTLÉ CEREALI
Attività su prenotazione all’infopoint
Sabato 3 marzo: ore 15.30 e 17.30
Domenica 4 marzo: ore 12.00, 15.00 e 17.00
a partire da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti

I.lab Alimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Be-Total, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Fratelli Carli, Mc Cain, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina).

NESTLÉ CEREALI
Tutti i Cereali Nestlé per la prima colazione contengono un’alta percentuale di cereali integrali che, a differenza di quelli raffinati, conservano tutta la parte del chicco e importanti nutrienti come fibre, vitamine e minerali. Non solo: grazie alla ricerca Nestlé che si avvale di tecnologie particolarmente avanzate e innovative, i Cereali Nestlé sono in grado di offrire, assieme ai benefici dei cereali integrali, anche gusto, bontà e sapore. I brand principali sono: Fitness, Chocapic, Nesquik e Cheerios, ideati e prodotti per soddisfare le esigenze di consumo di ogni componente della famiglia. Con tante forme diverse (petali, anellini, palline e riccioli) ed ingredienti sfiziosi (cioccolato, frutta esotica, miele e mandorle) regalano un risveglio pieno di buonumore e allegria a tutta la famiglia!

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Totie della Mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” (Per maggiori informazioni vedi box in fondo alla pagina) Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 | Uscita via Olona 6 20123 Milano
Giorni di apertura: aperto da martedì a domenica
Giorni di chiusura: i lunedì non festivo, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30
Biglietti d'ingresso
intero 10,00 € | ridotto 7,00 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni speciale 4,00 € per gruppi di studenti accompagnati dall'insegnante previa prenotazione; persone oltre i 65 anni.
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni
MUST SHOP: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Programma membership card
Presso MUST SHOP sono in vendita 4 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti
Non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all'interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo.
Il costo del biglietto Museo + Toti varia tra gli 8 e i 18 euro.
È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso direttamente alla cassa del Museo (fino a esaurimento dei posti disponibili) o prenotando telefonicamente al numero dedicato 02.48555330, attivo il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30. Al momento il servizio di prenotazione via mail è sospeso.
www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | T 02 48 555 1

CONTATTI PER LA STAMPA: