Dichiarazione fraudolenta da parte di un fornitore di carne di manzo

Comunicati StampaMilano,feb 18, 2013

Non appena sono state diffuse notizie dalla Gran Bretagna relative a casi di etichettatura fraudolenta per la presenza di carne di cavallo in materie prime che dovevano contenere esclusivamente carne bovina, Nestlé si è immediatamente attivata in tutta Europa per effettuare verifiche approfondite e mirate sulle materie prime di carne bovina utilizzate.
Nestlé ha quindi sospeso le consegne di tutti i prodotti finiti contenenti carne rifornita dall’azienda tedesca H.J. Schypke, subappaltatrice di uno dei nostri fornitori, JBS Toledo N.V.

I test effettuati, infatti, hanno rilevato tracce di DNA equino in due prodotti a base di carne di manzo fornita da H. J. Schypke. I livelli riscontrati sono di poco superiori all’1%, soglia che la Food Safety Agency usa per indicarne la volontaria presenza. Nestlé ne ha immediatamente dato informazione alle autorità competenti.

Anche se non sussistono conseguenze di carattere sanitario e di sicurezza alimentare, Nestlé ha deciso di ritirare volontariamente in Italia e in Spagna alcuni lotti di prodotti con data di scadenza fino all’8 aprile 2013 - “I Ravioli di Brasato Buitoni” e “I Tortellini di Carne” – realizzati con materie prime provenienti da questo specifico fornitore, perchè non corrispondenti a quanto dichiarato in etichetta e non corrispondenti agli alti standard qualitativi che i nostri consumatori si aspettano da noi. I prodotti verranno sostituiti da nuove produzioni contenenti carne di manzo al 100% confermata dai test del DNA.

Stiamo inoltre procedendo ad innalzare ulteriormente il nostro esteso programma di assicurazione qualità integrando nuove analisi sulle materie prime bovine per rilevare l’eventuale presenza di DNA di origine equina, prima di procedere con nuove produzioni.
La qualità e la sicurezza dei prodotti è per Nestlé una massima priorità non negoziabile. Ci scusiamo con i consumatori e vogliamo rassicurare che le attività messe in atto in questa vicenda rispondono agli alti standard Nestlé e rafforzeranno ulteriormente i nostri criteri di tracciabilità.

Prodotti Buitoni

Le foto presenti nel testo da utilizzare si riferiscono ai prodotti in oggetto. Si attira l’attenzione sul fatto che qualsiasi altra immagine del prodotto che venisse utilizzata, anche solo a fini informativi, potrebbe generare confusione nel consumatore, danni all’azienda ed esporre alle relative responsabilità chi ne abbia fatto uso e l’abbia diffusa.

Codice prodotto Descrizione
Codice EAN
12193853
12203205