Nestlé needs YOUth: sostegno a 10 milioni di giovani per l’accesso ad opportunità economiche entro il 2030

Durante il suo intervento alle Nazioni Unite, Mark Schneider, CEO di Nestlé, ha annunciato nuovi ambiziosi obiettivi a sostegno dei giovani
Nestlé è fra le prime aziende ad aderire alla "Global Initiative on Decent Jobs for Youth" promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO)

Milano, 18 settembre 2017 - Nuovi ambiziosi obiettivi per Nestlé needs YOUth, l’iniziativa del Gruppo Nestlé dedicata all’occupazione giovanile. Intervenuto durante una serie di eventi organizzati per la settimana dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il CEO di Nestlé Mark Schneider ha annunciato che entro il 2030 il Gruppo aiuterà 10 milioni di giovani ad avere accesso ad opportunità in tutto il mondo.

L’iniziativa globale Nestlé needs YOUth riunisce tutte le attività promosse dal Gruppo a sostegno dei giovani, fra le quali Alliance for Youth, condotta insieme ai suoi partners commerciali, che oggi coinvolge al fianco di Nestlé oltre 200 aziende in Europa e 115 nel continente americano.

Oltre a favorire l’accesso al mondo del lavoro, l’iniziativa globale si focalizzerà anche sul supporto ad una nuova generazione di agricoltori e imprenditori nella catena del valore di Nestlé. Obiettivo è inoltre favorire l’innovazione, anche attraverso strumenti come Henri@Nestlé., la piattaforma del Gruppo dedicata all’open innovation.

Nestlé rafforza inoltre il proprio impegno a favore dei giovani aderendo, fra le prime aziende al mondo, alla "Global Initiative on Decent Jobs for Youth", promossa dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Durante il suo intervento, Mark Schneider ha ricordato quanto sia importante investire nei giovani per raggiungere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, contribuendo a dare nuovo slancio all'economia e all'imprenditorialità.

L’Italia continuerà a dare il suo contributo alla sviluppo del programma Nestlé needs Youth, in particolare con tutte le attività finalizzate ad avvicinare la scuola al mondo del lavoro. Nestlé in Italia è infatti pioniera nello sviluppo dei programmi di alternanza scuola-lavoro, che porta avanti con successo in maniera strutturata e continuativa. Solo nell’ultimo anno 229 studenti sono stati accolti negli stabilimenti del Gruppo e nella sede centrale di Assago (MI).

Inoltre migliaia di giovani sono stati coinvolti in programmi di preparazione al lavoro, dagli stage e tirocini, all’orientamento professionale, ai workshop dedicati alla stesura dei CV, alla preparazione ai colloqui di lavoro organizzati presso università, scuole, istituti di formazione e strutture Nestlé.

Maggiori informazioni su Nestlé nella società

Seguici su Twitter: @NestleItalia
Visita il nostro sito: www.nestle.it

Il Gruppo Nestlé è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Con 442 stabilimenti e circa 335.000 collaboratori distribuiti in oltre 197 Paesi il Gruppo si è evoluto insieme ai sui consumatori, sviluppando soluzioni al passo con il cambiamento dei bisogni e dello stile di vita della società. L’innovazione e la ricerca scientifica applicata alla nutrizione rappresentano il tratto distintivo dell’operato del Gruppo sin dai suoi esordi e su queste stesse basi l’azienda sta lavorando oggi e per il prossimo futuro.

Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata depositata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono oggi le principali realtà che operano nel nostro Paese: assieme impiegano quasi 5.000 dipendenti in 11 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2016 un fatturato totale di circa 2,3 miliardi di euro. L’azienda opera in Italia con un portafoglio di numerosi marchi, tra i più noti ricordiamo: Perugina, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, Buitoni, Nidina, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, S.Pellegrino, Acqua Vera, Acqua Panna, Levissima, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Purina Veterinary Diets, Felix.

Manuela Kron
Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia