Nuova veste per la casa del cioccolato Perugina

Comunicati StampaMilano,ott 11, 2011


Nestlé apre le porte dello storico stabilimento di San Sisto per visitare la rinnovata Casa del Cioccolato e vedere in anteprima l’Italia di Cioccolato

Alla presenza dell’Assessore al Commercio del Comune di Perugia Giuseppe Lomurno e di Antonio Carstulovich, Direttore Generale Divisione Dolciari Nestlé Italiana, Nestlé apre oggi le porte dello stabilimento di San Sisto (PG) per una visita guidata alla rinnovata Casa del Cioccolato Perugina. La struttura, nella sua nuova veste, è ancora più prestigiosa e affascinante, ed è pronta ad accogliere gli oltre 65.000 visitatori che ogni anno raggiungono questa meta, luogo ambito non solo dagli appassionati di cioccolato ma anche da tutti coloro che riconoscono in Perugina un simbolo della tradizione dolciaria italiana.

In occasione della visita guidata, inoltre, è possibile vedere in anteprima anche l’Italia di Cioccolato realizzata per i 150 anni dell'Unità d'Italia dal team di artisti guidato da Andrea Gaspari e arrivata a Perugia in occasione di Eurochocolate. La maestosa scultura - che misura 13,5 metri di lunghezza e ha un peso di ben 14 tonnellate - è stata realizzata esclusivamente con cioccolato fondente e riproduce la nostra penisola e 20 dei suoi monumenti.

«Siamo orgogliosi oggi di aprire le porte del nostro stabilimento per visitare la Casa del Cioccolato Perugina rinnovata, simbolo per noi di un grande patrimonio da coltivare e valorizzare – afferma Antonio Carstulovich, Direttore Generale Divisione Dolciari Nestlé Italiana – Investiamo da anni su questo storico brand con l’obiettivo di creare valore per il territorio che da sempre lo ospita e per far si che questo marchio, simbolo del made in Italy di qualità, sia sempre più ambasciatore all’estero dell’eccellenza dolciaria italiana. Oggi ad esempio i famosi Baci, prodotti esclusivamente nel sito umbro, vengono esportati in 55 Paesi diversi con circa 300 milioni di pezzi venduti ogni anno e presto porteremo la tradizione e la cultura Perugina anche a New York, con l’apertura nel cuore della Grande Mela, nella sede di Eataly New York, della prima Scuola del Cioccolato Perugina oltreoceano».

La Casa del Cioccolato, nella sua nuova veste, è ricca di novità a partire dal Museo Storico, dove da quest’anno è disponibile un percorso a tappe, con immagini evocative alle pareti, che accompagna il visitatore in un viaggio dentro il cuore dell’azienda e permette non solo di conoscere la cultura di Perugina, ma anche di approfondire le proprie conoscenze sul cioccolato, le sue origini e i suoi benefici.

E’ stato poi completamente rinnovato lo spazio che ospita La Scuola del Cioccolato in cui gli esperti Maestri Cioccolatieri sono impegnati in dimostrazioni di golose creazioni, offerte poi ai visitatori. L’interno della fabbrica, invece, dove è possibile vedere direttamente le diverse fasi produttive del cioccolato è stato arricchito di una nuova area esperienziale in cui è possibile degustare i prodotti appena nati dalla linea di produzione. Da quest’anno, inoltre, anche i visitatori diversamente abili avranno l’opportunità di vedere il sito grazie alla panoramica balconata, una postazione che si affaccia direttamente sulla linea produttiva riservata ai famosi Baci.

Infine il Gift Shop, un fornito ed esclusivo punto vendita in cui si possono trovare le novità della vasta gamma dei prodotti freschi di fabbrica e tante novità esclusive della Casa del Cioccolato, oggi è ancora più ampio.

La Casa del Cioccolato rinnovata è espressione del più ampio impegno del Gruppo in Creazione di Valore Condiviso, che significa creare valore a lungo termine non solo per l’azienda, ma anche per la comunità e il territorio nella quale questa opera.

Nestlé Italiana
Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d’affari che nel 2010 ha raggiunto gli oltre 1,900 milioni di euro e un portafoglio di circa 87 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 4000 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Saccoccio Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, Latte Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource.

Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 140 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

Per ulteriori informazioni:
Barbara Desario
Nestlé Italiana - Ufficio Comunicazione
Tel. +39 02 8181 7809
E-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Maria Chiara Fadda
MSL Italia
Tel. +39 02 77 33 6472 | +39 340 91 47 181
E-mail: mariachiara.fadda@mslgroup.com

Laura Piovesan
MSL Italia
Tel. +39 02 77 33 6288
E-mail: laura.piovesan@mslgroup.com