Nutrizione e salute, per Nestlé Health Science un rapporto in costante evoluzione

Dal 2011 in Italia Nestlé Health Science persegue l’obiettivo di rispondere a condizioni patologiche con soluzioni nutrizionali personalizzate, forte di un approccio altamente scientifico.

Nutrizione e Salute per NHS

Le strade di chi si occupa di alimentazione umana si incontrano inevitabilmente con quelle della salute. Ed è questa la via percorsa oggi in Italia da Nestlé Health Science che, sulla scia del Nestlé Institute of Health Science di Losanna, ha dato inizio ad una ricerca pionieristica collocata fra l’alimentare e il farmaceutico, sviluppando l’area della nutrizione personalizzata con soluzioni nutrizionali basate su un forte approccio scientifico.

Dieta personalizzata per migliorare la salute

La nutrizione personalizzata rappresenta oggi un concetto nuovo, diverso, emergente, ed implica che ciascun consumatore possa scegliere gli alimenti più indicati per la sua salute valutando anche gli aspetti di predisposizione genetica e di stile di vita. Nuove tecnologie, inoltre, gettano già le basi scientifiche di una nuova conoscenza che ci consentirà di capire la variabilità umana delle esigenze nutrizionali, soprattutto in caso di patologie croniche.

“Il nuovo approccio di Nestlé in quest’ambito aiuterà a proporre soluzioni che combinano la nutrizione basata sulla scienza con la diagnostica, soprattutto in ambiti come la malattia di Alzheimer, il diabete, l’obesità e le patologie gastrointestinali – ha affermato Werner Bauer, Chief Technology Officer di Nestlé – Il progresso scientifico esige un nuovo modello operativo, che troverà attuazione al crocevia tra nutrizione e farmaceutica e che potrebbe offrire alternative efficaci ed economiche per sostenere la prevenzione di patologie acute croniche”.

Werner Bauer

La ricerca indaga il legame tra nutrizione, stile di vita, predisposizione genetica e salute

Il team di ricercatori del Nestlé Institute of Health Science insediato in Svizzera sta già cercando di analizzare a fondo i meccanismi molecolari del nostro organismo per capire i legami tra nutrizione, stile di vita e predisposizione genetica, cercando delle risposte su come questi condizionino salute e qualità di vita delle persone.

“Con la creazione di Nestlé Health Science abbiamo pensato ad una nuova entità aziendale volta a trasformare radicalmente il rapporto tra alimentazione e salute aprendo la strada ad un settore che combina diagnostica, farmaceutica ed alimentazione medicale” ha concluso Bauer.

Nata insieme al Nestlé Institute of Health Science (NIHS), Nestlé Health Science persegue l’obiettivo supportare i pazienti affetti da patologie croniche attraverso l’alimentazione; per fare questo ha a disposizione il network scientifico, l’apparato tecnologico e il know how di Nestlé, che comprende 28 centri di ricerca e sviluppo tecnologico e di prodotto, coordinati dal Centro di Ricerca di Losanna.

Maria Letizia Balducci
Nestlé Relazioni Esterne Corporate

Giulia Reale
MSL Italia – Ufficio stampa Nestlé Health Science S.A.