Il premio Nestlé per la Creazione di Valore Condiviso

14 Settembre 2009

Il 27 e 28 aprile 2009 a New York Nestlé ha presentato il Premio Nestlé per la Creazione di Valore Condiviso, un’importante iniziativa promossa direttamente dalla sede centrale dell’azienda con la finalità di riconoscere un'innovazione straordinaria nei settori della gestione delle risorse idriche, della nutrizione e dello sviluppo rurale.

Il Premio Nestlé per la Creazione di Valore Condiviso sosterrà lo sviluppo su ampia scala del progetto vincitore, offrendo fino a 500.000 CHF ad un singolo, NGO o piccola impresa che abbia dato prova di innovazione per il miglioramento dell'accesso o della gestione delle risorse idriche, il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità agricole e rurali o l'offerta di una migliore alimentazione alle popolazioni che soffrono di problemi nutrizionali.

A differenza degli altri riconoscimenti, il Premio Nestlé per la Creazione di Valore Condiviso garantirà fino a 500.000 CHF per sostenere un progetto a lungo termine: questo consentirà di far crescere concretamente l’iniziativa su ampia scala per assicurarne il successo e l'aderenza a quei valori che lo distinguono dagli altri candidati.

Il Premio Nestlé per la Creazione di Valore Condiviso verrà assegnato per lo sviluppo di una straordinaria innovazione che:

1. abbia dato prova del suo valore su scala limitata
2. venga giudicata attuabile e applicabile su scala più ampia o in altre comunità
3. offra grandi aspettative in termini di sviluppo rurale, miglioramento della nutrizione, aumento dell'accesso all'acqua potabile o un impatto significativo sulla gestione delle risorse idriche.

Nestlé da tempo è impegnata nella Creazione di Valore Condiviso, principio base e componente fondamentale della strategia aziendale. Creare Valore Condiviso significa creare valore non solo per i propri azionisti ma anche per la società in cui si opera, assicurando all’azienda un successo di lungo periodo.
Il Premio Nestlé è strettamente legato alla strategia di Nestlé in Nutrizione, Salute e Benessere. Creare valore per la società, offrendo una migliore nutrizione, una migliore gestione della risorsa idrica e una migliore produzione di alimenti, è infatti alla base della costruzione di successo a lungo termine da parte di Nestlé che, in questo modo, fa coincidere gli interessi degli azionisti con quelli della Comunità.

Le Candidature al premio, raccolte dal 1 luglio al 31 ottobre 2009, verranno valutate dal Comitato di selezione per il Premio Nestlé - costituito da esperti e persone esterne imparziali - che selezionerà un massimo di cinque finalisti. In base alle segnalazioni del Comitato di selezione, il Comitato consultivo effettuerà la decisione finale scegliendo il vincitore. Tra i suoi membri vi sono Robert Black, Michael Porter, Jeffrey D. Sachs e altre personalità di fama internazionale del mondo accademico, istituzionale e industriale.

Nestlé Nutrition Health & Wellness informa Il primo Premio Nestlé verrà assegnato pubblicamente in occasione del Forum mondiale sulla Creazione di Valore Condiviso che si terrà ad aprile 2010.

Vuoi saperne di più?
- Nestlé Italiana
Milena Campanella
Tel. +39 02.8181.7595

e-mail: milena.campanella@it.nestle.com

- Edelman
Anna Capella
Tel. +39 02 63116236

e-mail: anna.capella@edelman.com

- Edelman
Laura Valentini
Tel. +39 02 63116213

e-mail: laura.valentini@edelman.com